Oggi è domenica 18 aprile 2021, 4:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Bill Rutan Special - Hill Climbing VW / Porsche 1/43
buongiorno e buon inizio settimana a tutti... 0%  0%  [ 0 ]
qualcuno di Voi sa se questa macchina è stata fatta in scala 1/43..io ho trovato solo un modello fatto pezzo unico in scala 1/24 su Forum di Model Cars Magazine, bellissima riproduzione. 100%  100%  [ 1 ]
Voti totali : 1
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bill Rutan Special - Hill Climbing VW / Porsche 1/43
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 12:14 
Non connesso

stefano costamagna ha scritto:
secondo voi, le misure sono in Pollici, o nò..?

A parte la stima a occhio (passo circa 2,40: carreggiata circa 1,40), c'è indicato "mezzo pollice = un piede e zero pollici" in alto a sinistra.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 12:15 
Non connesso

Sì, ma della vera.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 18:15 
Non connesso

io proverei a scrivere a Wayne Carini per chiedere informazioni (waynecariniccc@f40.com): male che vada hai buttato via qualche minuto di tempo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 10:10 
Non connesso

Secondo me il rapporto in alto definisce la scala, 1/2 pollice uguale a un piede vuol dire 1/24.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2021, 0:30 
Non connesso

marconolasco ha scritto:
Sì, ma della vera.

Le quote sul disegno sono in pollici riferite al vero, secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 22:00 
Non connesso

buonasera, dopo avere cercato in rete e aver trovato i disegni del kit in 1/24, ho ridotto la scala all'1/43...fatto ricerca di modelli da cannibalizzare x procurarmi cofano e motore con dei modellini a prezzi contenuti (visto il momento lavorativo a me sfavorevole, sono fermo e lavoro in proprio).
sono partito con l'avventura: da un Maggiolino Cararama (vedi foto) preso il cofano, ordinato una Porsche 904 sempre Cararama ma con cofano apribile con un discreto motore riprodotto da cui prelevare lo stesso e alcuni organi delle sospensioni. spero di non demoralizzarmi nel wip, e proverò a tenervi informati x quanto sia capace nei miei limiti.

Allegati:
cofano bis.jpg
cofano bis.jpg [ 45.35 KiB | Osservato 728 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 22:04 
Non connesso

Edo.ardo ha scritto:
io proverei a scrivere a Wayne Carini per chiedere informazioni (waynecariniccc@f40.com): male che vada hai buttato via qualche minuto di tempo

ho provato, secondo il vostro input, di scrivere a Wayne Carini, x avere informazioni aggiuntive, ma al momento niente. non mi sono fatto illusioni...ma Mai dire Mai.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 8:10 
Non connesso

Ah però! Così, pronti via!
Bravo, un progetto insolito e interessante. Non sapevo del Cararama apribile, mi. sembra un'ottima base di approvvigionamento pezzi, a giudicare dalle foto.
Adesso aspetto la parte telaio, che si prospetta una bella sfida.
Buon lavoro, in tutti i sensi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 9:00 
Non connesso

Da seguire con interesse.
credo che tu sia capace di fare questo lavoro..
Il telaio vedendo le, foto non sembra un lavoro complicato
se hai un saldatorino. tondini d'0ttone e saldature a stagno.

Buon lavoro...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 9:21 
Non connesso

il telaio in verità, volevo farlo con questo profilato in rame vuoto del diametro di 1,1mm., x renderlo meno pesante visto che la struttura dei pannelli veniva fatta con recupero di schede telefoniche plastificate, a parte il pianale che lo recupero dal Maggiolino modificandolo all'uso.
visto che avete parlato di saldature a stagno, sarebbe fattibile con questi profilati che vi ho accennato.?
non ho mai provato con le saldature, io intendevo usare collanti a base Cianocrilato gel su dima dei disegni rilevati, o no.?
help me...accetto consigli da tutti, grazie

Allegati:
IMG_20210222_091046bis.jpg
IMG_20210222_091046bis.jpg [ 18.42 KiB | Osservato 695 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 9:27 
Non connesso

buongiorno, visti i tuoi lavori, chapeu...!!
non mi avvicino minimamente a questa Perfezione e Manualità.!
se mi date qualche dritta su le saldature posso provare su degli scarti x vedere cosa riesco a fare, grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 12:51 
Non connesso

questa è il Cararama che mi servirà x il motore ecc.
spedita stamattina dall'Inghilterra...la danno in consegna x il 10 marzo...vedremo

Allegati:
porsche-904-gts-5.jpg
porsche-904-gts-5.jpg [ 38.31 KiB | Osservato 669 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 18:25 
Non connesso

Va bene pure il rame.ma no vuoto.perchè??? se devi fare una curvatura essendo vuoto
nel punto della curvatura si schiaccia...io ti consiglierei tondini pieni per questo lavoro.
Saldare e relativamente semplice.devi scaldare il punto da saldare facendo attenzione
che combacino bene i due pezzi poi metti una goccia di stagno sulla punta del saldatore
e la fai scivolare nel punto di combacio. devi stare attento che se sono diversi punti
aspetta che si raffreddi fra un punto e l'altro altrimenti essendo ravvicinati il calore fa
dissaldare quello già fatto.Fatti un disegno e sopra metti il tondino ferma i vari pezzi
con del nastro adesivo di modo che non si muovino al momeno della saldatura.
Ma ti devi attrezzare se non l'hai già...con della pasta per saldare e del filo di stagno
di almeno mm1 di diametro.la pasta devi metterne un pochino nel punto dove saldi
rende fluido lo stagno per farlo penentrare bene fra un pezzo e l'altro.Filo di stagno
e pasta li trovi nelle ferramenta o in negozi tipo OBI. o meglio negozi di elettronica.C'è anche
un liquido si chiama"Fluttante"al posto della pasta...Io uso la pasta.
Fine del romanzo....spero di essermi spiegato.....altra cosa la saldatura a confronto
con incollaggio.....naturalmente per certi lavori...BAy Bay...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 20:52 
Non connesso

grazie x i consigli e la disponibilità, provvederò a fare delle prove come già detto prima, poi se non dovessi avere risultati soddisfacenti con le saldature, proverò qualcosa in alternativa...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 23:03 
Non connesso

Bella sfida, seguirò con grande interesse, i consigli e le spiegazioni di Sarti sono ineccepibili....mi permetto solo di aggiungere di fare attenzione allo stagno quando lo acquisti.....in giro c'è della porcheria credo cinese che è di colore grigio e costa poco.....sarà piombaccio di vecchi tubi o Dio lo sà....quello buono è argenteo e lucido e come dice Alberto lo trovi nel settore elettronico....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]