kowalski204 ha scritto:
Bel confronto.
A me la linea dell'IXO non dispiace. Mi sembra catturata abbastanza bene, anche se è vero che il modello ha molti meno anni sul groppone rispetto al Solido. L'unica cosa che mi verrebbe da dire è che il lunotto mi sembra un pelo troppo lungo.
Altra imprecisione del Solido (ce l'ho anch'io, ma nella versione gialla) è l'eccessiva larghezza delle bombature che carenano le ruote anteriori, che smarginano sulla parte piana del cofano ben oltre la larghezza dei fari.
Una scelta abbastanza incomprensibile, che a occhio non mi sembrerebbe dettata da esigenze costruttive.
Ma secondo voi: nel 1969, una marca ormai affermata come la Solido non poteva avere accesso a documentazione un po' più consistente?
In effetti indagando bene, questa Ford MKIV, più di un errore ce l'ha. Come dici tu questo è molto strano, probabile che all'epoca la casa americana non fornisse disegni e dettagli delle sue creature da competizione, magari e soprattutto ai francesi ... La cosa è davvero inconsueta se pensiamo ad altri modelli che la Solido, prima e dopo questa aveva prodotto, per restare nell'ambito delle competizioni, basti pensare alla Chaparral 2D e 2F, alle Ferrari 330 P3, 312P coupé e alla 312PB, per non parlare delle Porsche 908 coda lunga, 917 K e 917/10 Can Am, ci aggiungerei anche la 33/3 coda lunga , che non mi sembra evidenziassero errori simili.