Oggi è domenica 18 aprile 2021, 2:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 13:23
Messaggi: 128
Località: Milano
Miiiiiiiiiiiiiiiiii, ma con tutti i discendenti di Dante Alighieri presenti nel forum
non si riesce ad avere un contatto con quelli di MG per risolvere siffatto dilemma???? :wink:

Buon WE a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 9879
Località: Firenze
Il dilemma è legato al fatto che le produzioni 1:18 e 1:43 seguono canali completamente diversi. Per le 330 P4 in scala 1:43, MG si limita a ricevere i modelli dall'esterno e metterli nella scatola rossa col marchio MG. Quindi evidentemente l'errore è da ricercarsi a monte. Per le 1:12, la ricerca è più recente ed è stata condotta da MG, per cui se proprio dovessi scegliere, darei retta al modello 1:12. Ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 17:58
Messaggi: 667
Località: Prato
:D Ooooooooooooo!!!
stanotte a Prato in Via Pistoiese hò trovato un cinese che ma detto:
Prova a metterti in contatto con un certo "Alone" pseudonimo dell
progettista della:
www.mgmodelplus.eu
che opera in un altro Forum(Non faccio nome x rispetto al ns)
se ti riesce rintracciarlo,a me un me riuscito.(A ME UN ME,bella !!!!
toscano pieno)--Mi rifirmo Alberto perche Ovolo un mi piace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 21:10
Messaggi: 628
Dal foglio di montaggio di Ruf, Annecy Miniatures #19, la 330 P4 spyder, chassis # 0846 #23, aveva targa PROVA MO 36, lato dx.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 330 P3 e P4
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2016, 6:11
Messaggi: 95
ho riletto oggi questa discussione e sono rimasto veramente molto sorpreso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 330 P3 e P4
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 22:47
Messaggi: 3907
Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Per quanto riguarda il posizionamento della scritta Prova Mo ... C'è il magnate statunitense James Glickenhaus che a suo dire sarebbe in possesso della mitica P3/4 chassis 0846, tutte balle, cosa smentita anche dallo stesso Furia. L'auto, in precedenza era di proprietà di David Piper e aveva il telaio 0900, costruita con vari pezzi recuperati a Maranello nelle sue numerose peregrinazioni, poi successivamente venduta a James.
Quello che però si evince è che l'ha ricostruita e copiata con dovizia, probabile fosse in possesso di una buona documentazione fotografica. Tanto è vero che quando qualche anno fa portò l'auto a una delle rievocazioni della Targa Florio, con il numero di gara 224 (Targa Florio 1967) la targa prova MO-53 era posizionata sulla destra. Invece nella sua veste abituale, quella della 24 ore di Daytona con il #23, la targa Prova MO-36 è posizionata sulla sinistra.,


Allegati:
08468fr7[1] - Copia.jpg
08468fr7[1] - Copia.jpg [ 212.28 KiB | Osservato 805 volte ]
08469og3[1] - Copia.jpg
08469og3[1] - Copia.jpg [ 154.01 KiB | Osservato 805 volte ]
67-Ferrari-330_P3-4_Spyder-DV-09-MBC_03[1] - Copia.jpg
67-Ferrari-330_P3-4_Spyder-DV-09-MBC_03[1] - Copia.jpg [ 192.76 KiB | Osservato 805 volte ]
981116 - Copia.jpg
981116 - Copia.jpg [ 200.61 KiB | Osservato 805 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 330 P3 e P4
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5871
Località: Savona
Glickenhaus almeno sulla targa ha ragione, vedi il filmato al 51".

https://www.youtube.com/watch?v=PNm3yuwdo3I


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 330 P3 e P4
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 23:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 22:47
Messaggi: 3907
Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Anche GMP l'ha interpretata bene.


Allegati:
S6300047.jpg
S6300047.jpg [ 242.33 KiB | Osservato 770 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 330 P3 e P4
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 17:24
Messaggi: 1308
il buon Glickenhaus credo sia vittima più o meno consapevole della sindrome del pezzo raro o unico....non posso far nomi per ovvie ragioni ma anni fà vidi un magnifico pezzo unico ultranoto.....era perfetta, anche nei difetti della vecchiaia, troppo di tutto....ne parlai con un amico che mi confermò che era un tarocco, un sapiente cocktail di parti vecchie ed originali e nuove invecchiate ad arte, fatto ritrovare nel solito fienile all'ignaro collezionista che è una persona perbene, che ne fece un magnifico ed oneroso restauro e che appurò l'amara verità a lavori inoltrati....... :( :( :( :( :( :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 330 P3 e P4
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 17:24
Messaggi: 1308
un piccolo dettaglio; premesso che non sono certo se le P3/4 E 412 avessero montato due tipi diversi di faro posteriore, i fari posteriori di quella di Glickenhaus sono quelli che montavano alcune fuoriserie, tipo OSI 1200 spider o coupè che hanno il bordo arrotondato anzichè a spigolo vivo, come i fari della 850 berlina e coupè che, ad esempio, di certo montavano le Abarth 2000 barchetta.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari 330 P3 e P4
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 22:47
Messaggi: 3907
Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Il buon James Glichenahus, possiede, tra le tante sue auto prestigiose, anche la 412P chassis 0854 (ex Maranello Concessionaires). Anch'essa come è noto per qualche anno appartenne dell'altrettanto buon David Piper. Anche se questa a tutti gli effetti sembra quella vera, bisogna dire che nel corso degli anni subì tanti restauri e rimaneggiamenti, compresa la ricostruzione avvenuta dopo un paio di grossi incidenti (uno con incendio) occorsi a Piper durante le gare in Sudafrica alle quali partecipò con la sua 412P color verde. Lo stesso magnate americano un paio d'anni fa, fece fare un'opera certosina di restauro alla sua vettura.
Comunque entrambe le auto (P3/4 e 412P), stranamente, non hanno mai varcato i sacri cancelli per entrare nella struttura che si occupa di restauri e certificazioni che ne attestino l'originalità.


Allegati:
Ferrari-412-P-0854 b.jpg
Ferrari-412-P-0854 b.jpg [ 249.38 KiB | Osservato 709 volte ]
Ferrari-412-P-0854.jpg
Ferrari-412-P-0854.jpg [ 228.27 KiB | Osservato 709 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice