Nei momenti in cui il dottore corteggia l' infermiera, mi lascia un po' libero, così ho provato a simulare ruote :
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Confronto ruote.jpg [ 206.16 KiB | Osservato 5763 volte ]
Confronto ruote BR 50 e BR 58 con le ruote SB 580.
In alto le ruote come sono in origine sulle vere (stilizzate) ricavate da disegno CAD e poi elaborate con paint.
In basso a dx, contornate di blù, come potrebbero venire le ruote una volta tagliati alcuni raggi e fatti i contrappesi.
Si vedono anche dove devono venire i perni di manovella per la SB 580 / Gr 482.
I perni di manovella originali vengono tagliati in ogni caso.
In basso a sx sono sovrapposte a coppie, per confronto :
- SB 580 con BR 50
- SB 580 con BR 58
La 50 ha errore nei due raggi vicini al bottone di manovella.
La 58 ha errore proporzionale mano mano che si avvicina al contrappeso.
Direi che la 50 si avvicina di più.
In entrambi i casi occorre rifare la cartella che porta il bottone di manovella.
Questo richiede molta precisione nella distanza frà il bottone di manovella ed il centro ruota, pena impuntamenti meccanici del biellismo.
Questo delle ruote ricavate da commerciali è un possibile tassello, assieme ad altre idee che stò esplorando.
Il treno di ruote BR 50 lo si potrebbe acquistare come ricambio da ROCO.
Non il biellismo, però. Come passo e, mi pare, come somiglianza, forse andrebbe bene quello della Gr 473.
Riassumendo un poco quanto scritto :
- avrei necessità di una locomotiva con una forza di almeno 1.5 N per trainare un convoglio con molto attrito
- la locomotiva deve essere una in servizio Bolzano - Brennero negli anni '20 del secolo scorso, meglio se una SB 580 o Gr 482
- l' idea iniziale era di trovare una meccanica commerciale affidabile e montarci sopra una carrozzeria con modifiche
- entrando più in dettaglio si è visto che :
* la meccanica commerciale si porta dietro ruote non molto somiglianti
* dalla Gr653 si potrebbe ricavare la caldaia da usare per un taglia cuci, ed il tender motorizzato per aumentare la forza di trazione (da solo non credo basti)
- questa ipotesi, però, ha costi elevati già di partenza, quindi sono in corso altre valutazioni per trovare migliori compromessi
Inoltre :
- il mio camioncino, a pieno carico, e solo per questa volta, ha una portata di 900 Euro. Se lo caricassi con 1700 Euro, si squaccerebbe
- il modello MicroMetaKit è veramente bello, potrebbe funzionare bene nella zona in vista del plastico, ma non credo abbia forza di trazione sufficiente al mio caso; inoltre non può affrontare le curve a raggio 400 mm della zona nascosta (NO ! Buttare via il plastico e rifarne uno più grande, NO. Non lo farò neppure sotto elettroshock !)
Il dottore dice che se l' infermiera ci stà, mi darà la possibilità di uscire, così verificherò la forza di trazione di locomotive a 5 assi, per vedere fosse possibile avere motorizzazione solo sulla locomotiva (il tender di una Gr 729, con soli due assi gommati, non ce la fa). Questo consentirebbe di usare un tender non motorizzato, forse affrontabile coi ricambi ROCO ed evitando l' acquisto della locomotiva completa Gr453. La caldaia sarebbe da fare. Una ipotesi è di usare quella della BR 58, ma è ancora da esaminare.
Stefano Minghetti