Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 6:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1106
salvo il fatto di avere alla fine una soddisfazione personale, mi chiedo se tutto questo lavoro è economicamente conveniente e se ne vale la pena

- Roco 72124 Rh 38 listino 359,90 euro
- Rivarossi HR2718 si aggira sulle 300 euro (prezzo visto sul sito di un negozio)

più tutto il resto del lavoro che c'è dietro, dei materiali ecc
che cifra raggiungiamo ?

anche perchè se uno può permettersi di spendere 600 e passa euro di locomotive da distruggere, allora può spenderne 1500 per una in ottone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:10
Messaggi: 17
Questa volta concordo con automotice aln 668 1700 uno spende più di 600 euro per acquistare locomotive da demolire. Ma la locomotiva in ottone esiste?qualche ditta l'ha fatta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Tocca pure a me dare ragione all' automotrice...
Aggiungo il rischio di spendere un sacco di dindini per ottenere un risultato mediocre, o, peggio, scadente, o, peggio ancora, per ottenere un mucchio di rottami scompagnati...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
bigboy60 ha scritto:
Tocca pure a me dare ragione all' automotrice...
Aggiungo il rischio di spendere un sacco di dindini per ottenere un risultato mediocre, o, peggio, scadente, o, peggio ancora, per ottenere un mucchio di rottami scompagnati...
Saluti
Stefano.

Concordo pure io: io recupero parti di rottami già divenuti tali, non vado a scassarli apposta...
In questa sezione ci sono due resoconti su due miei recuperi (uno un po' più plausibile, uno più freelance) partiti da rottami, uno ancora in corso. E se posso, tento piuttosto un restauro.
Se il modello in ottone esiste e costa come i due modelli più il lavorone che ci starebbe fra i due e il terzo, non vedo perchè correre inutili rischi allo stesso costo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Lavori particolarmnte apprezzabili i tuoi, proprio perché sono a bassissimo costo ( e quindi a bassissimo rischio … ), per di piu' partendo da rottami altrimenti inutilizzabili.
Prosegui così.
Un saluto
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1079
Località: Città di Castello
Mumble, mumble...

Stefano, hai avuto un'ottima intuizione a sovrapporre lo schema della ruota BR58 ("sdentata") a quello (teorico) della 580.

Mi ha fatto sorgere la curiosità di vedere cosa ne uscirebbe facendo la stessa sovrapposizione "sdentando" una ruota a 15 razze (per non far nomi: BR50...) : vista la tua abilità, ti posso chiedere di provarci?

Scusa la petulanza, ma come ho già scritto la BR50 di ultima produzione Roco mi ispira parecchio e sto cercando di trovare una recensione che ne indichi la forza di trazione. Basta che questa risulti di poco superiore a quella delle cinghie di 'sta maledetta camicia...

La caccia continua,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 23:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Nei momenti in cui il dottore corteggia l' infermiera, mi lascia un po' libero, così ho provato a simulare ruote :
Allegato:
Confronto ruote.jpg
Confronto ruote.jpg [ 206.16 KiB | Osservato 5763 volte ]

Confronto ruote BR 50 e BR 58 con le ruote SB 580.
In alto le ruote come sono in origine sulle vere (stilizzate) ricavate da disegno CAD e poi elaborate con paint.

In basso a dx, contornate di blù, come potrebbero venire le ruote una volta tagliati alcuni raggi e fatti i contrappesi.
Si vedono anche dove devono venire i perni di manovella per la SB 580 / Gr 482.
I perni di manovella originali vengono tagliati in ogni caso.

In basso a sx sono sovrapposte a coppie, per confronto :
- SB 580 con BR 50
- SB 580 con BR 58

La 50 ha errore nei due raggi vicini al bottone di manovella.
La 58 ha errore proporzionale mano mano che si avvicina al contrappeso.
Direi che la 50 si avvicina di più.

In entrambi i casi occorre rifare la cartella che porta il bottone di manovella.
Questo richiede molta precisione nella distanza frà il bottone di manovella ed il centro ruota, pena impuntamenti meccanici del biellismo.

Questo delle ruote ricavate da commerciali è un possibile tassello, assieme ad altre idee che stò esplorando.


Il treno di ruote BR 50 lo si potrebbe acquistare come ricambio da ROCO.
Non il biellismo, però. Come passo e, mi pare, come somiglianza, forse andrebbe bene quello della Gr 473.

Riassumendo un poco quanto scritto :
- avrei necessità di una locomotiva con una forza di almeno 1.5 N per trainare un convoglio con molto attrito
- la locomotiva deve essere una in servizio Bolzano - Brennero negli anni '20 del secolo scorso, meglio se una SB 580 o Gr 482
- l' idea iniziale era di trovare una meccanica commerciale affidabile e montarci sopra una carrozzeria con modifiche
- entrando più in dettaglio si è visto che :
* la meccanica commerciale si porta dietro ruote non molto somiglianti
* dalla Gr653 si potrebbe ricavare la caldaia da usare per un taglia cuci, ed il tender motorizzato per aumentare la forza di trazione (da solo non credo basti)
- questa ipotesi, però, ha costi elevati già di partenza, quindi sono in corso altre valutazioni per trovare migliori compromessi

Inoltre :
- il mio camioncino, a pieno carico, e solo per questa volta, ha una portata di 900 Euro. Se lo caricassi con 1700 Euro, si squaccerebbe
- il modello MicroMetaKit è veramente bello, potrebbe funzionare bene nella zona in vista del plastico, ma non credo abbia forza di trazione sufficiente al mio caso; inoltre non può affrontare le curve a raggio 400 mm della zona nascosta (NO ! Buttare via il plastico e rifarne uno più grande, NO. Non lo farò neppure sotto elettroshock !)

Il dottore dice che se l' infermiera ci stà, mi darà la possibilità di uscire, così verificherò la forza di trazione di locomotive a 5 assi, per vedere fosse possibile avere motorizzazione solo sulla locomotiva (il tender di una Gr 729, con soli due assi gommati, non ce la fa). Questo consentirebbe di usare un tender non motorizzato, forse affrontabile coi ricambi ROCO ed evitando l' acquisto della locomotiva completa Gr453. La caldaia sarebbe da fare. Una ipotesi è di usare quella della BR 58, ma è ancora da esaminare.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1133
Località: Bologna
Pensandoci bene ecco una possibilità:
Le ruote della 683 dell’accoppiata N.Amato - E. Lorenzini hanno 13 raggi , diametro appena maggiore di qualche decimo e contrappesi applicati in fotoincisione.
Credo che Enrico sia disponibile a confezionarti un treno di ruote cui tu applicherai il contrappeso di forma corretta .


Allegati:
9F62B7F5-CD08-4C5B-AB33-91F8617AFDF6.jpeg
9F62B7F5-CD08-4C5B-AB33-91F8617AFDF6.jpeg [ 183.68 KiB | Osservato 5682 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1079
Località: Città di Castello
Ehm... Stefano... temo che l'infermiera sia fonte di distrazione non solo per il dottore...

Come avevo ben specificato, le ruote della BR50 Roco hanno 15 razze, non 14... (quello è un altro filetto che presumo sia nel mirino del dottore...), ti aggiungo per tua maggior comodità che il perno di manovella è sulla razza.

Dài, riprova mentre il doc non guarda!

Sedati saluti,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1079
Località: Città di Castello
Stefano, il sedativo prescrittomi impone di spulciare vecchie riviste....

Recensione su iT137: la BR50 Roco di nuova produzione (trazione su tender + loco) ha una forza trattiva a marcia avanti di ben 4.2 N!! La loco non ha assi gommati, il tender ne ha due (i posteriori, quelli anteriori sono folli), le ruote del tender hanno diametro 11.5mm (quelle della loco 16.0mm) ed il passo del carrello (fittizio) è di 22.0mm. Si muove con buon minimo a 2.5V, la velocità massima (a vuoto) non supera i 100 km/h in scala.

Yawn... meglio vada a nanna prima che passi la ronda (l'infermiera anziana...).

Buona notte,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2020, 0:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Ecco le ruote corrette.
Ho disegnato la ruota SB580 con un minimo di dettaglio in più e la ruota della BR50 con 15 raggi. Ecco alcune combinazioni :
Allegato:
Confronto ruote con BR 50 15 raggi.jpg
Confronto ruote con BR 50 15 raggi.jpg [ 260.07 KiB | Osservato 5627 volte ]

L' effetto è un po' sdentato.

Ora indagherò l' idea di Andrea.

Sì, dottore, ora vado a letto.
Ma se dura così, cambio manicomio !

La BR50, però, non è utilizzabile tale e quale perché ha i passi più lunghi, visibilmente.

In compenso, ho provato a sovrapporre i disegni SB580(Chicco) e BR58 (trovata in rete).
Sono molto simili :
- passo uguale, piccola differenza nel carrello
- diametro caldaia circa uguale, la BR58 un pochino più alta
- cabina diversa, BR58 un po' più alta
- camino e duomi, ovviamente, molto diversi
- la BR58 ha il terzo cilindro, da togliere
- biellismo posizionato in modo molto simile, con qualche differenza
- tender diversi

Curiosamente, il passo dei due assi posteriori è uguale frà i due tender, mentre quello del primo asse è molto diverso.
Il tender BR58 motorizzato non è utilizzabile perché andrebbe tagliato per accorciarlo .. tagliando così anche la motorizzazione.
Non metto il disegno, perché ha troppi pixel.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2020, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1079
Località: Città di Castello
Buongiorno a tutti!

Stefano scusami, per aver voluto essere sintetico sono stato poco comprensibile. Adesso cerco di spiegarmi meglio, a costo di allungare il post.

Innanzitutto un dato che mi ero scordato di inserire: il passo totale degli assi accoppiati nella BR50 Roco è di 76mm.

Ho indicato che le ruote BR50 Roco hanno il bottone di manovella posto sulla razza. Concordo con te sula delicatezza meccanica del suo posizionamento, quindi ho ipotizzato la precondizione di usare tal quale questa parte Roco.

Le mie capacità grafiche sono ancorate all’era di compasso e goniometro… per cui spiego come ho operato:

Ho orientato il disegno della ruota Roco con la razza dotata di bottone posta in verticale verso il basso (bottone tra centro ruota e pdf). Questa razza l’ho indicata come razza 0, le altre le ho numerate da 1D a 7D (mezzo giro a destra) e da 1S a 7S (a sinistra).

Poi ho ipotizzato di riempire di stucco gli interztizi tra la razza 0 e le razze 1S e 1D e ridurre lo spessore della razza 0 tra bottone e cerchio: questo per simulare come si presenta questa parte nella ruota SB580. Al limite, si potrebbe anche assotigliare le razze 1D e 1S operando sulle loro facce che guardano verso le 2D e 2S rispettivamente.
Poi ho provato a “sdentare” la ruota BR50 rimuovendo unicamente le razze 5S, 6S e 6D, ovviamente per la sola parte che non verrà coperta dal contrappeso. Riguardo i contrappesi: per quanto il mio occhio possa discernere dalle foto della loco vera, questi differivano per forma e spessore tra i vari assi: assi 1 e 5 (estremi), assi 2 e 4 (intermedi) ed asse 3 (centrale e motore).

Sovrapponendo i due disegni (con centro ruota coincidente e bottone in asse) il risultato non mi pare disprezzabile, quantomeno è un pelo meno discosto dal reale rispetto alla “sdentatura” di una ruota a 14 razze.

In ultimo, il tender: sulla BR50 Roco è certo l’elemento che contribuisce maggiormente alla capacità di trazione di 4.5N (sono motori e gommati i due assi posteriori, la loco non ha anelli d’aderenza..) e bisognerà vedere se e come sia sovrapponibile a quello SB (non ho disegni) mantenendo in posizione almeno 1 degli assi motori (meglio – credo – quello posteriore) e possibilmente spostando il secondo in posizione adatta. Le ruote credo non siano del diametro preciso per il tender SB, ma quest’ultimo aveva le fiancate esterne, che “coprivano” quasi tutto.

Mi sto spencolando in questa analisi (che spero non abbia annoiato i lettori) perché hai affermato di volere una macchina “da plastico”, visione coincidente con la mia - anche se io miro ad altre macchine. Una volta che si siano sviscerate tutte le possibilità “tecniche” (spero di esserti stato di una qualche utilità), ciascuno sceglie poi il grado di approssimazione che meglio gli si confà… ed è questo il bello del nostro hobby!

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2020, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Cavolo, ma funziona bene il tuo goniometro !!!
A quanto lo vendi ?
Allegato:
Confronto ruote con BR 50 15 raggi - 1.jpg
Confronto ruote con BR 50 15 raggi - 1.jpg [ 172.34 KiB | Osservato 5555 volte ]


Con questa angolazione, l' approssimazione è molto più accettabile, quasi uguale !

Occorre verificare l' adattabilità alla meccanica BR58.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2020, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Ma siamo sicuri che poi sia fattibile? Simili studi mi fanno un po' paura. E al mio portafogli di più. :?
Spero non sia un cercare di avere la moglie piena e la botte ubriaca :mrgreen: :wink:
A metà di un lavoro simile mi sarei già sparato con una calibro quarantacinque, per essere sicuro almeno di questa riuscita...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2020, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Io .. non ci penso proprio a spararmi.
Calcola anche che la pistola costa più della locomotiva !

Intanto, in silenzio, mi stò ancora schiarendo le idee.
Credo che frà qualche giorno dovrei avere delle conclusioni.
Il punto che mi rallenta ora è la forza di trazione, ma credo in qualche giorno di superarlo.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl