Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazione decoder
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 11:54
Messaggi: 49
Località: sicilia
Ciao a tutti, ho comprato una loco vitrains 464 nuova livrea Sun, pensavo che si metteva il decoder a 8 poli .. io e da tanti anni che non ne digitalizzavo, ho visto che la presa non e piu a 8 pin ma forse 21 \22, la mia domanda e' devo comprare un decoder qualsiasi come marca ? considerando che non vorrei spendere tanto.. io di solito compravo quelli della Hornby che erano economici ma andavano bene..

Grazie Mario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione decoder
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Nei fogli illustrativi e delle istruzioni allegate al modello c'è sicuramente scritto il tipo di decoder necessario, dopo di che ta quelli corrispondenti di ogni produttore decidi cosa installare.
Se i decoder corrispondo alle norme sul DCC uno vale l'altro per le funzioni principali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione decoder
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 11:54
Messaggi: 49
Località: sicilia
C'e scritto presa per decoder plux 22, volevo capire quale comprare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione decoder
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 12:25
Messaggi: 286
Se non hai molte pretese quelli della LAISDCC sono più che sufficienti. I plux22 si trovano tra 15 e 20€
Buon divertimento
Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione decoder
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Plux 22 o MTC21 tipicamente indicano il tipo di commettore, ma ci sono anche alcune differenza tecnologiche nella gestione delle uscite, nei siti dei produttori trovi tutte le informazioni necessarie.
Per le funzioni base, magari va già bene un qualsiasi decoder così come esce dalla scatola, poi la configurazione delle CV, quindi di come funziona la loco, la si cambia quando e quanto si vuole.
Scegli tra i plux 22 di ogni produttore quello che preferisci, +/- i produttori fanno questa suddivisione, che influisce anche sul prezzo:
- decoder completo con sound, DCC e Motorola
- decoder completo senza sound, DCC e Motorola
- decoder semplificato e senza sound, solo DCC
- decoder semplificato e senza sound, solo Motorola
Va da se che il sistema Motorola si utilizza in ambito Maerklin
Per il resto le carattarestiche principali dei decoder sono le stesse per tutti in quanto standard e normati

La scelta della marca e del modello sono soggettive, poi ti devi anche allineare a quanto trovi nei negozi, dato che non tutti i modelli sono commercializzati in tutti i paesi.
Hai già degli Hornby, se nella loro gamma c'è quello che desideri , continua con quelli, cambiarlo fai sempre in tempo.
Ti hanno già indicato i LAIDCC, io aggiungo ESU e ZIMO.

Quella loco non la ho, ma nelle sue istruzioni c'è scritto come e cosa si comanda con il decoder.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl