Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 962 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 875
Località: Monza
Belli i coils, però meglio arrugginirli un po'.
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2023, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1761
Località: la città delle tre T...
Soluzione rapida ed economica. Per realizzare i miei coils ho adottato la tecnica del vero avvogimento: strisciolina di cartone avvolta attorno ad un perno (bastoncino, biro) e poi tutto colorato e completato dalle fascette longitudinali. In questo modo le fiancate del coil sono realmente caratterizzate dai vari spessori di finta lamiera. Un lavoraccio, ma rende perfettamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2023, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 972
g_demuru ha scritto:
Belli i coils, però meglio arrugginirli un po'.
GD

Grazie. In effetti sembrano troppo nuovi sto provvedendo all'invecchiamento. Sto realizzando anche la versione più grande ho fatto scorta di rondelle :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2023, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Ciao,
Da diverso tempo desideravo una D445 di seconda serie per far compagnia a quelle di prima e terza.
Poiché il modello Os.kar é diventato introvabile se non a prezzi folli ho pensato di riverniciare una macchina Lima Hobby cardanica trovata ad un mercatino, aggiungendo i corrimano riportati in filo d'ottone. La riverniciatura é stata realizzata con colori Lifecolor ad areografo.
Le scalette e i battimaglia sono Romana Modelli, fischi e trombe di Progetto modellismo, targhe fotoincise di Mussinatto, gancio realistico articolato di HR, condotte RR, 78 poli ricambio Roco.
Le decals sono state fatte stampare ad hoc dalla solita grafica veronese.
Ho scelto di riprodurre una macchina di epoca IV ambientata a metà anni ottanta, con i respingenti a piatto tondo (ricambi D345 Roco), il cupolotto del 78 poli di colore scuro anziché argento e le ghiere fanali d'origine.
Condivido con voi il risultato.A livello di elettronica ho cambiato la Pcb con quella di Almrose in modo tale da avere la macchina predisposta per il digitale e con il cambio luci bianco e rosso.
p.s. non ho riprodtto gli sbrinatori perché su alcune foto anni 80 non ne ho trovato traccia, i tergi per ora sono questi ma vorrei sostituirli con quelli fotoincisi si tutte e tre le mie D445...
Un saluto
L


Allegati:
image0(5).jpeg
image0(5).jpeg [ 191.81 KiB | Osservato 2593 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2023, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1761
Località: la città delle tre T...
E l'altezza sui carrelli? Se non modifichi questo aspetto sarà sempre una spanna sotto le più corrette Os.Kar.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2023, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
L’ho modificata abbassandola, agendo sul riposizionamento del dentino laterale della cassa. Rispetto alle MD Vitrains rimane comunque qualche decimo di mm più alta, ma l’altezza gancio è giusta, non ci sono problemi di svio e quei decimi di mm di differenza mi fanno dormire benissimo ugualmente…
Un saluto
L


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2024, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6402
Località: Regione FVG
Cosa fare con una vecchia meccanica in N malconcia e un tram (uno dei souvenir di Wiener Linien) altrettanto malconcio? Un tram in H0e?
Visto che in quella scala ho già due rotabili elettrici, si può fare.
Allegato:
Commento file: Tram in H0e in lavorazione
H0eStrassenbahn1.JPG
H0eStrassenbahn1.JPG [ 179.18 KiB | Osservato 1733 volte ]

Devo trovare come ancorare la cassa al telaio: ipotizzo due vitine nascoste sotto, con un contro-pavimento nelle cabine.
Come presa corrente, anche se assurdo, sta perfetto un pantografo 42LR FS!
Devo togliere le riproduzioni dei parasala (il tram avrebbe due assi) e tenere tutto su con una paretina piena: i carrelli per girare non possono avere le fiancate (di una locomotiva americana, pure!)... c'è ancora tanto lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 18:11 
Non connesso

Nome: a@t
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2022, 13:27
Messaggi: 9
Località: Spala carbone
FS GR 735.277 in scala H0 molto è provvisorio e molto manca ancora, ma avere il biellismo completo da soddisfazione visto che è il primo progetto di disegno e costruzione di un modello interamente fatto da me. Manca ancora molta strada prima di completarlo. ( clip su https://www.youtube.com/watch?v=vLf7YE6fnsw )


Allegati:
mini_IMG_7138.JPG
mini_IMG_7138.JPG [ 90.91 KiB | Osservato 1048 volte ]
mini_IMG_7139.JPG
mini_IMG_7139.JPG [ 91.65 KiB | Osservato 1048 volte ]
mini_IMG_7142.JPG
mini_IMG_7142.JPG [ 77.82 KiB | Osservato 1048 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
alla faccia del cacio cavallo
ruote?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 644
Ellamiseria! :shock:
Ma apri un argomento tutto tuo, che di sicuro molti altri apprezzerebbero questo progetto con le lavorazioni (e spiegazioni) passo passo ...
Bravo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
Bellissimo, bravissimo !!!!
E questo sarebbe "Modellismo popolare" :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1150
Località: Bologna
Che lavorone Adriano !!!!
Si, apri un post dedicato visto che avrai molto da farci vedere !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 11:38 
Non connesso

Nome: a@t
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2022, 13:27
Messaggi: 9
Località: Spala carbone
Grazie a tutti per gli apprezzamenti, per il post dedicato magari piu avanti quando saro' vicino alla fine.
L'idea era di cercare "tirare su un po" le auto-costruzioni.
@Andrea: ti devo sempre una cena e la 735 non sarà cosi perfetta come la tua !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 972
Dato che fino ad ora nessun produttore li ha prodotti, ho realizzato i container CFI. Ho acquistato su un noto sito di aste un lotto di 9 container e poi ho acquistato le decal da un noto sito. Prima di applicare le decal ho verniciato i container con Flat Light Ghost Gray di Italeri. Dopo aver applicato le decal ho completato il tutto con vernice trasparente.


Allegati:
Acme carro con container CFI Autocostruiti.jpg
Acme carro con container CFI Autocostruiti.jpg [ 133.42 KiB | Osservato 872 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2024, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
Bravisdimo Adriano.

Come dice Andrea, aspettiamo un thread dedicato.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 962 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl