DOZ ha scritto:
Il rumore dei piattelli che si toccano in lieve appoggio, lo sente l'appassionato che è li a guardare per terra, o l'agganciatore al limite ...
Il macchinista tra ronzii vari in cabina, rumore di ventilazioni varie (centraline elettroniche, o motori di trazione, o per termico, o per gruppi statici, o chopper, o induttanze, ecc. ecc. ecc. a seconda del mezzo di trazione), rumori da componenti pneumatiche, dal moderabile, telefoni cellulari, non sente un bel nulla .
Su alcuni mezzi leggeri come Aln, o equivalenti, dove non hai molte apparecchiature di controllo in cabina o ritorno rumore da ventilazioni motori, da propulsore, ecc. potrebbe avere un ritorno uditivo di appoggio.
Perchè nel momento in cui sentisse qualcosa dalla cabina, vuol dire che ha fatto un accostamento con impatto ad una velocità tale, che garantisce la sua discesa immediata dal mezzo, e relativo rapporto. Che poi a volte nella realtà accada, che picchian forte (sbagliando), ne siam tutti consapevoli.
L'accostamento con qualsiasi mezzo deve avvenire a velocità ridottissima, in sicurezza, con avvicinamento lieve per appoggio, attesa aggancio, e incremento trazione per seguente pressatura, il tutto senza creare rumore da impatto. Evento quest'ultimo che può provocare scossoni al materiale rimorchiato ed eventuali danni a persone che sono già sul materiale, o per carri merci di ultima generazione danni alle merci fragili o al carro stesso, rilevati da sensori di impatto (multifunzione) gps. Oltre al fatto che se il materiale è senz'aria (quindi sfrenato) e ti accosti forte ..... il materiale, se ne va.
Le sensazioni ricevute di avvenuto accostamento sono corporee, ovvero sentite da lieve sbilanciamento fisico, a volte accoppiate a sensazioni visive quando è possibile avere inquadrati i punti di accoppiamento (respingenti o gancio autom.)
A proposito di materiale rotabile.
Mi ricordo quando ero piccolo che ad ogni passaggio di un qualsiasi convoglio sia viaggiatori che merci il Dirigente di Movimento oppure un addetto uscivano a controllare il transito per vedere se era tutto appostyo compresa la presenza delle tabelle di coda treno oppure se era buio delle luci di coda.
Adesso chi controlla queste cose nelle stazioni impresenziate?