I Tronchini, DOZ, con i Paraurti, sono posizionati non per questo motivo, ma per poter fare Arrivi CONTEMPORANEI, che altrimenti non sarebbero possibili.
Esempio: A Paderno si può far arrivare contemporaneamente un treno da Milano su Bin 2, ed uno da Bergamo su Bin 1; quello proveniente da Milano casomai non riuscisse a fermarsi andrebbe nel tronchino ed addosso al paraurti, e NON contro il treno che sta arrivando in senso contrario.
In alcune stazioni (poche) dove per motivi vari (forti discese, altro, ecc...) alcuni Deviatoi posti su "Binari di Circolazione" devono ritornare subito in posizione ad esempio "Normale", in quel caso lo fa immediatamente l'Apparato, appena liberi; fosse stato così a Paderno (ma così non era) l'Aparato ACEI di stazione, una volta che il treno da Milano era giunto sullo stazionamento del Bin 2, appena liberato di coda i CdB (Circuiti di Binario) d'ingresso, sarebbe stato l'impianto stesso che in automatico avrebbe riportato immediatamente il Deviatoio in posizione Normale (per il tronchino).
Proprio per l'importanza che questa cosa ha in alcune località particolari (ad esempio forti discese), per sicurezza la manovra di quel Deviatoio non è mai demandata all'operatore (che potrebbe anche dimenticarlo), ma realizzata con opportuni accorgimenti tecnici in automatismo dall'impianto di stazione (che è più facile che non se lo dimentichi). Quindi se necessaria si provvede con "automatismo", se non necessaria non si fa niente. E' evidente quindi che non è cosa demandata al DM, che dunque non ha alcuna responsabilità nella fattispecie.
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