Oggi è mercoledì 14 aprile 2021, 8:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cara Roco non ti capisco
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 17:54 
Non connesso

Buonasera a tutti , ho voluto digitalizzare il D343-1034 FM 62875 con presa Plux22.
Esagero , non li avevo mai provati, acquisto un Esu Lok pilot 5 , lo inserisco nella sua "presa" nessun problema, tento di chiudere la cassa ,ma questa non si chiude .
Riapro.....controllo...... proprio nella zona del decoder sulla cassa si trova un rinforzo che lo urta in pieno.
Non è un problema del decoder Esu , nessun decoder potrebbe starci, quindi armato di trapanino molo via tutto il rinforzo.
Richiudo finalmente senza problemi. Provo la loco, funziona ma con grande stupore / delusione con un plux 22 la Roco si è limitata a separare le luci bianche dalle rosse, niente comando terzo faro ( sempre acceso) e luci cabina.

Cara Roco questo upgrade della mainboard mi sembra un tantino incompleto!

Grazie
Scania

Allegati:
1617380882692.jpg
1617380882692.jpg [ 43.39 KiB | Osservato 1774 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cara Roco non ti capisco
MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 9:44 
Non connesso

non sapevo che le D343 avevano il Plux.
è una riedizione uscita di recente ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 11:10 
Non connesso

A parte il preferibile uso del congiuntivo :roll: , la domanda è pertinente. Dal sito Roco pare infatti che il modello - a parte non essere proprio recente, visto che il numero articolo inizia per 6 - sia dotato della classicissima e vecchissima presa ad 8 poli:

https://www.roco.cc/doc/ET/1/DE/62875_10038.pdf

Forse l’autore del post ha montato un PCB di altro costruttore tipo Almrose? Ma in tal caso non sarebbe colpa di Roco se poi il tutto non ci sta...

Saluti pasquali

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 11:24 
Non connesso

Attenzione che le D343 di più recente produzione montano proprio la mainboard con presa Plux22 quindi è tutto in regola.

Quelle a 8 poli sono più anzianotte.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 11:49 
Non connesso

Se è per questo, io avevo letto che la 646 last montava un otto poli...invece no..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 14:58 
Non connesso

Eccomi, confermo quanto scritto, la loco è tutta originale Roco, mainboard compresa, contrariamente non avrei avuto motivo a di aprire l'argomento.
Allego il foglio istruzioni allegato alla confezione.

Comunque gli Esu lok pilot 5 ,usando anche Decoder pro, mi sembrano meno facili da settare rispetto al modello V4.
Cercherò di conoscerlo strada facendo.

Buona serata
Scania

Allegati:
Roco 343.jpg
Roco 343.jpg [ 42.26 KiB | Osservato 1194 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 16:34 
Non connesso

Se è che una delle ultime mi pare strano tu abbia dovuto tagliare delle parti, sulla mia, presa e digitalizzata in febbraio non c'è stato bisogno.
Il problema del terzo faro illuminato e della luce in cabina spenta lo ho anch'io, a differenza di quanto dice Roco.
Controllerò e agirò di conseguanza appena ho finito di digitalizzare tutte le loco che potranno andare in doppia, in modo da regolarle di fino.

Non conosco il V4, dato che solo ora sto digitalizzando le loco con il V5, ma con decoderpro mi trovo più che bene.
Però prima di ogni intervento ho notato che è meglio prima leggere tutto il decoder poi se necessario modificarlo, il riferimento è a quelli in vendita (e fabbricati) da dicembre 2020 in avanti:
1- non è detto che il manuale delle istruzioni nella scatola corrisponda al firmware presente nel decoder, specialmente per il MTC21
2- nel primo plux 22 installato il settaggio, appunto installato sulla 343, nelle luci era sballato, ieri mi è arrivato un'altro 22, appena lo installo vedo come si presenta.

Le configurazioni presenti in decoderpro vanno prese con le pinze, sia per gli ESU sia per gli Zimo, dopo aver inizializzato una nuova loco con il tipo di decoder, è bene legegre tutto il decoder poi salvare, indi configurare a nostro gusto e piacere.

P.S.
Per via dell'occasione e giusto per dare fiducia, ho preso due loco dugitali di fabbrica: mai più. Vanno giusto bene per girare sull'ovale dell'inesperto di regolamento segnali, tanto più che poi i decoder sono minimal o non modificabili dove veramente serve.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2021, 0:53 
Non connesso

Per il 343 si veda qui
viewtopic.php?f=21&t=106651&p=1134005#p1134005

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2021, 12:33 
Non connesso

Scania, non so se Roco, cambiando la pcb della loco con una con l'interfaccia PluX22 ha anche aggiunto i leds per il terzo faro e per la cabina.
Se così non fosse, i leds vanno aggiunti, a partire dalle uscite che preferisci, saldando i fili del negativo sulle piazzole del LokPilot 5 (dall'altro lato del connettore), a meno che non siano riportate sul pcb. Il V+ lo prendi sulla pcb.
La configurazione sw del 5 è analoga a quella del V4.0, con il vantaggio che il 5 ha le piazzole dove saldare i fili per le funzioni aggiuntive (comodo sull' MTC21 e sull' 8 poli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 17:50 
Non connesso

Grazie Etsero17 , purtroppo in elettrotecnica sono negato, ma guardando il manuale del decoder, ho intuito che ci sono libere 11 piazzuole per la saldatura di eventuali accessori.
Ormai la macchina l'ho chiusa, ma appena possibile cercherò sulla pcb il polo +.
Mi piacerebbe tentare di aggiungere il terzo faro e luce in cabina, credo che i led siano disponibili già cablati da Almrose.

grazie a tutti
Scania

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]