Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 19:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 816
Ciao a tutti, ho un problema con la IB2 nel senso che usando la TwinCenter non avevo abbastanza potenza per muovere i motori degli scambi Horby codice R8243. Ho provato a cambiare trasformatore mettendone uno più potente ma nulla è cambiato. Allora ho sostituito la centrale usando il primo trasformatore cioè quello meno potente e la IB2 muove gli scambi benissimo direi con molta "forza" ma mi sono accorto che le loco si fermano l'attimo che lo scambio scatta. Sapete dirmi come mai fa così? Sembra andare in corto senza segnalarlo, oppure sembra avere un assorbimento altissimo verso gli scambi. Provo a cambiare trasformatore e vedere se cambia qualcosa. Se avete idee sono bene accette.
Saluti
Mario
p.s. il primo trasformatore ha 42 VA 2.73A
il secondo 72 VA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5969
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Anche se metti un trasformatore da 1 kW, quindi circa 50 A, la centralina IB2 fa passare sempre 3,5 A.
Che può fare la diferenza negli elettromagneti a parità di corrente è la tensione, basta un volt in più e lo scambio si muove.

Ma la domenda è necessaria, è da sempre così o è una novità?

Quindi
La meccanica degli scambi è "morbida" o la molla che tiene in posizione gli aghi esercita troppo forza?
Sicuro che nei cablaggi non si crei una eccessiva caduta di tensione?
In ogni caso è sempre consigliabile alimentare i decoder degli scambi con un trasformatore a parte da quello della centralina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2024, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1171
Ma è il decoder, alimentato con un trasformatore separato da quello della centrale,che deve essere in grado di pilotare il motore del deviatoio.
Poi dalla centrale arriva solo il comando in DCC a bassa potenza. Il che permette di non sottrarre potenza dalla trazione.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2024, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 816
Ciao, ma dato che ho diverse loco in FMZ uso sempre la TwinC. che funzionava benissimo con gli scambi della Fleischman. Ho sostituito gli scambi e messo quelli della Lima con motori Hornby e qui ho avuto problemi a spostare gli aghi ho sganciato la molletta che c'è al centro degli aghi ma la Twin non riusciva ad aveva abbastanza forza per muoverli così ho sostituito la centrale sganciando la sua spinetta e agganciado la IB2. Gli scambi vanno una meraviglia ma quando si spostano gli aghi, le loco per un attimo si fermano e questo non lo capisco non ho toccato nulla solo cambiata la centrale.
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2024, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5969
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Quali scambi Lima?
Non è che per caso hai tolto i ponti che alimentano le roatie dello scambio e a monte e valle dello stesso non ha portato l'alimentazine alle rotaie?

I vecchi scambi Fleischman avevano un cablaggio diverso dagli altri della concorrenza, considera anche che un tempo si usava portare corrente in un solo punto ai binari e poi lasciare a loro il compito di alimentare il tutto: da evitare sempre, specialmente in digitale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2024, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 816
Gli scambi sono gli 8072/3 sempre Hornby e ripeto con TC funziova tutto bene solo mancava di "forza" per spostare gli aghi, mentre la IB2 in questo senso è esuberante gli scambi scattano in modo"potente" ma si fermano le loco. Ho solo cambiato centrale. Adesso provo a collegare un altro trasformatore più potente e vediamo cosa succede.
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2024, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1171
Ci hai già detto di deviatoi e centrali.
Ma che decoder usi per pilotare i deviatoi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2024, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 816
Uso quelli della Uhlenbrock 67200 che funzionano bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2024, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1171
Ma non è un problema di protocollo, invece che di potenza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2024, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 816
Ho cambiato trasformatore il problema persiste. Ho staccato il booster ma non cambia nulla. La linea della trazione e scambi è una. Spero non abbia problemi la IB2 ma quando si fermano le loco l'intensità del display non si affievolisce perciò non dovrebbe esserci un corto interno alla IB. Devo con calma guardare i decoder magari staccandoli uno alla volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2024, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 816
Non lo so la TC. va benissimo con il materiale Uhlenbrock e la IB2 no? Controllo il protocollo ma può essere solo DCC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2024, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 816
Infatti è settato tutto su DCC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2024, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 816
Ho trovato il problema. Probabilmente staccando la TC si è mosso qualcosa i decoder che non erano fissati in modo definitivo con i chiodini e non con le viti strette fino in fondo si sono mossi e toccando i chiodini facevano falso contatto, appena ne ho spostato uno mi sono accorto del problema. adesso ho sistemato è funziona tutto senza problema.
Riprovo la TC e vediamo se riesce a far muovere gli scambi.
Grazie
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2024, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 816
Pensavo di aver risolto ma non è così non mi rimane che cambiare i decoder della Uhlenbrock e poi provare altri motori per scambi dato che quelli montati non hanno il fine corsa e le apparecchiature della Uhlenbrock mi segnalano un corto l'attimo che si attiva uno scambio. Continuo la ricerca cambiando il decoder.
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2024, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1171
Perché non provi ad usare i servo?
Con 5-6€ /deviatoio cambi motore e decoder.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: GIOVANNONE, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl