Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale: da dove iniziare?
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Io potrei intitolarlo "Digitale: da dove finire ?" :roll:

Mi spiego. Il mio impianto è completamente analogico e possiedo 280 mezzi di trazione, certi erano già digitali, soprattutto le americane, altre le ho digitalizzate nel tempo, sia quelle già predisposte sia altre non predisposte facendo profonde ristrutturazioni interne arrivando a un parco digitalizzato di oltre 90 loco.
Poi 3 anni fa ho acquistato la ESU ECoS e mi sono messo a inserirle una ad una personalizzandole soprattutto le varie digital-sound.
Un giorno non so checcatso è successo ma ho premuto un tasto sulla ECoS e senza chiedermi nessuna conferma quell'idiota mi ha cancellato tutto... :lol: :lol: :lol:

In quel momento per me il digitale è finito perchè non mi rimetterò mai più a rimemorizzare tutta quella roba... che il plastico va così tanto bene in analogico... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale: da dove iniziare?
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1096
Tz ha scritto:
...Un giorno non so checcatso è successo ma ho premuto un tasto sulla ECoS e senza chiedermi nessuna conferma quell'idiota mi ha cancellato tutto... :lol: :lol: :lol:

Quando capitano queste cose è sempre una tragedia proporzionata al numero di dati persi :mrgreen:

Ti sei semplicemente dimenticato di fare il Backup dei dati della Ecos. Ti sei distratto un attimo :mrgreen:

Vedrai che la prossima volta il backup ti verrà in automatico farlo :lol:

E' lo stesso discorso che faccio sempre ai miei amici, per quanto riguarda il PC. Non lo fanno mai, ma appena gli capita di perdere tutti i dati, chissà perché poi, il backup se lo fanno non dico tutti i giorni ma quasi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Piano piano, visto che in questo periodo il tempo non manca, potresti rimettere tutto :?


Antonio


PS: non so se già te lo avevo chiesto, ma con la Ecos come fai a fare lo startup e lo shut down del sonoro delle loco americane? Visto che parecchi loro decoder non prevedono tasti funzioni specifiche per questa cosa e che il suono si attiva in automatico non appena si da corrente al tracciato?

Nel caso il discorso fosse troppo complicato e lungo puoi rispondermi magari in privato :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale: da dove iniziare?
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
olimpionic2007 ha scritto:
Tz ha scritto:
...Un giorno non so checcatso è successo ma ho premuto un tasto sulla ECoS e senza chiedermi nessuna conferma quell'idiota mi ha cancellato tutto... :lol: :lol: :lol:


Ti sei semplicemente dimenticato di fare il Backup dei dati della Ecos. Ti sei distratto un attimo :mrgreen:


E che backup dovevo fare ? :shock: Era da mesi che pian piano avevo inserito tutte le mie loco digitali personalizzandole con i vari tasti e icone... uno scassamento di maroni... :roll: ma era venuto bene.

Poi, vari mesi dopo, l'ho riaccesa per inserire una nuova loco appena digitalizzata e non so checcatso ho premuto, era una schermata che devo averla scambiata per la possibilità di resettare il decoder della loco... :roll: invece senza chiedermi alcuna conferma ha resettato la ECoS... :lol: per me lì è finita la mia esperienza del digitale che intanto sul mio plastico non serve a una cippa e crea solo problemi ! :evil: :twisted:

Quanto alle mie 38 loco americane avevo tribolato non poco ad inserirle essendo vari i tipi di decoder-sonud installati ma ero riuscito abbastanza bene, tranne le MTH in cui non è possibile variare le cv tranne l'indirizzo e solo su una (la GG1) ero riuscito a farlo... :roll:
Non so dirti altro perchè nemmeno mi ricordo più e la ECoS è accantonata con uno straccio sopra... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale: da dove iniziare?
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1096
Se ricordo bene la Ecos permette di esportare i dati che hai inserito collegandola via ethernet al PC, così se ti succede una cosa come quella di cancellare tutto o resettarla, puoi recuperare tutto riprendendo il backup che avevi fatto in precedenza (Restore). Naturalmente recuperi tutto quello che avevi backuppato tranne quello che hai inserito dopo la data del backup, ma se lo fai, per esempio, settimanalmente, perchè inserisci parecchi dati, al massimo perdi una settimana di inserimento.

Certo sarebbe stato più comodo avere una porta USB sulla Ecos e usarla per fare Backup o leggere file direttamente su una pennetta USB ma purtroppo la ESU non l'ha implementata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale: da dove iniziare?
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 8:46
Messaggi: 52
Andrea Brogi, grazie per la risposta.
Non ho trovato in rete alcun riferimento alla centrale Daisyll, sicuro sia esatto il nome?
La Piko smart uscita recentemente mi sembra che si colleghi alla centrale solo via cavo, nel mio caso, visto le dimensioni che il plastico avrà alla fine, non fa al caso mio. La precedente Piko digital, quella con il telecomando del televisore Saba (il mio vecchio televisore a tubo catodico aveva un telecomando del tutto simile :lol: ) è un dispositivo vecchio di dieci anni e piuttosto primitivo, non ha nessun display anche solo per avere un feedback sui comandi che si vuole inviare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale: da dove iniziare?
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Premesso che tutte le centrali sono rivendibiili con perdite contenute... mi viene da suggerirti una cosa più pratica: fatti un giro da un negoziante e valuta quello che ha in offerta... con un occhio alla diffusione del prodotto (possibilità di avere consigli da altri utenti) e al supporto postvendita offerto (facilità di manutenzione/riparazione...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale: da dove iniziare?
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 18:02 
Connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 776
Ciao,
io ho sia la daisy 1 che la 2. La seconda articolo 64400 la trovo molto comoda potendo portare il comando a spasso senza cavo adesso ho ordinato l'articolo 65210 che con il controller che ho diventa una mini centrale per gestire un impianto medio. Ti consiglio di darci un occhio in rete.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale: da dove iniziare?
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 18:09 
Connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 776
Dimenticavo a me serve solo per avere a disposizione una centrale piccola da poter utilizzare per configurare o controllare i decoder e programmarli ed eventualmente portarli nel plastico.
Ciao

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale: da dove iniziare?
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Allora compra lo SPROG II: https://www.sprog-dcc.co.uk/

Ti serve un PC, comunque se l'obiettivo principale è programmare i decoder, vista la complessità dei decoder recenti, pensare di farlo senza PC (software gratuito JMRI/DecoderPro) vuol dire perdere solo del tempo.
Funziona anche da centrale, e se il PC è sotto rete Wifi, un qualunque smartphone, anche vecchio e senza SIM, diventa un regolatore.

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: andyvale1979@liberoflat, costa, fermod, Google Adsense [Bot], Torrino-Pollino e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl