Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 1:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 345
Bella iniziativa. Non sarà un lavoro da gioielleria fine-art ma chissenefrega. Applausi anche alla caparbietà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
è venuto bene almeno uno puo goderselo già da adesso, complimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
per evitare le spese di spedizione, e soprattutto per poter vedere dal vivo se la scatola RE.EL. TOYS contenesse lo stesso oggetto Level della promozione Italo, ho deciso di comprare in negozio a roma per 44 euro a scatola.
220 euro per cominciare.
venderò a 20 euro le 6 motrici che avanzano (motorino a pile o senza). A Porta portese vanno via a 10-15 euro i modelli FS in N dell'edicola, per una vetrina 20 euro in HO s ipossono spendere. O no?
torniamo a 100.

in germania comprerò 26 assi in metallo a 30 euro spese comprese.
Sostituirò i led bianchi con quelli bianco-rossi: pochi centesimi.
i pantografi dell'ETR610 costerebbero 30 euro in totale da Agomodel, vedremo se ne trovo a Roma.

l'unico investimento vero resta la motorizzazione; un doppio cardano con carrelli.... se corrisponde con le misure ci si può spendere.
il passo del carrello attualmente motorizzato è 35 mm, mentre l'altro carrello è 32 mm. La differenza non si apprezza in circolazione, ma è importante per lo spazio che si ha sul telaio di base.
ho misurato numerosi rotabili che ho a casa e ne trovo tanti con passo 35 mm ma nulla a 32. forse ETR610 ma ha l'albero di trasmissione basso che creerebbe problemi col telaio.

il carrello Lineamodel per ora lo escludo; su Italo ETR575 mi da problemi per due ragioni: bordino ruote troppo basso, gioco di rotazione e beccheggio insufficienti a stare sui binari quando si corre. E se hai Italo sui binari non puoi rimanere a velocità di ingresso stazione anche in piena linea :-)

infine una spinetta femmina per il decoder DCC


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
Bel progetto intrigante, pero' ocio....alle motrici hai tagliato il tetto non credo qualcuno te le compri :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
Un altra opzione potrebbe essere comprare una scatola e comprare carrozze aggiuntive ETR610, e poi lavorare di adattamento e riverniciare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 276
Località: Milano
Concordo anch’io sulla valutazione dell’impiego delle casse e magari della motorizzazione del 610 Lima.

Qualcuno ha i disegni di Evo? La prima cosa che salta all’occhio é che alcune carrozze hanno 2 Porte e non 4.
Grazie.

Marco

Ps
Grazie a chi mi ha segnalato dove reperire Il modello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
Oggi Motorizzazione !

Allegato:
roco.jpg
roco.jpg [ 229.9 KiB | Osservato 3275 volte ]


ho scelto un ICE 2 Roco cardanico; una forza rara e in un sol colpo, trasmissione cardanica, luci di coda con prese corrente, 4 assi di metallo, .... ad un prezzo che nemmeno vi dico.

Allegato:
91488f46-ab30-4c0a-9000-c5a36d9d9e7d.jpg
91488f46-ab30-4c0a-9000-c5a36d9d9e7d.jpg [ 113.64 KiB | Osservato 3313 volte ]


Allegato:
87abf60e-12da-493c-9813-027b6281de44.jpg
87abf60e-12da-493c-9813-027b6281de44.jpg [ 251.48 KiB | Osservato 3313 volte ]


Allegato:
6a68450a-aae0-4fce-9b2d-4b7cb73e78c7.jpg
6a68450a-aae0-4fce-9b2d-4b7cb73e78c7.jpg [ 130.4 KiB | Osservato 3312 volte ]


Ultima modifica di Gery il sabato 23 gennaio 2021, 20:06, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
non è bastato un frullino a batterie; la lega del telaio Roco è durissima !!!!

al principio pensavo di tagliare il telaio e attaccargli una prolunga per dare trazione a entrambi i carrelli;

il carrello posteriore si sarebbe mangiato il gancio, e serviva uno scasso molto grande rispetto al disegno del profilo laterale.

Quindi decisione presa: 1 carrello ! ma che fatica lo stesso! trovare l'altezza giusta per la base, il carrello, la scocca, il cardano.... mamma mia ! cento misure e... cento tagli successivi.
Per non scassare troppo, seconda decisione: i miei tracciati hanno raggio minimo 60 cm: bene Italo girerà lì.

Il prossimo passo (oggi sono distrutto), sarà per le luci bianche e rosse, il decoder (il pcb roco ha spinetta 8 poli) e un pacco condensatori per aiutare l'unica presa corrente.
E aspetto gli assali di metallo e i pantografi. Infine una sporcatina cancella pecionatine.

Intanto ecco le corse prova all'ingresso (piove per andare al mio plastico); minimo da paura; massimo da linea a 3000V; miracolo in SPINTA con ganci davvero corti. Le produzioni di marchi italiani non ce l'hanno mai fatta da me in composizioni da almeno 7 pezzi.

https://youtu.be/EwkaEs_QM8g

https://youtu.be/ASiUoJIZ_r8

https://youtu.be/PGnRLzsdg24

https://youtu.be/dl3v2A3A3pI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
passo avanti:

assali di metallo su tutti i 7 pezzi; 30 euro
sulle 6 carrozze aggiunto peso da 50 grammi per arrivare a peso analogo alle carrozze ETR610.
sulla folle i carrelli ora hanno le prese corrente per le future luci, anche in DCC (prese da ICE Roco).
trovati nelle scatole ricambi di casa due pantografi ETR610. inseriti insieme agli isolatori.

Ordinato ESU pack per il decoder che supererà eventuali inconvenienti per una sola presa corrente (1 carrello- 4 ruote).
Ordinati led bianco/rosso.

venduta la prima motrice avanzata , con la sua folle, a 49 euro su ebay.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2022, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
un anno fa ho dimenticato il filmatino di collaudo

https://www.youtube.com/watch?v=AZf8RYSuSpc


Ultima modifica di Gery il martedì 5 dicembre 2023, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2022, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 193
mi era sfuggito...
veramente non male vista la base di partenza, il 575 in N lo avevo iniziato con alla base il modello promozionale di NTV e facendo i confronti con un Lima in H0, ma poi mi sono rotto le balle e ho abbandonato vista la cronica mancanza di documentazione a parte le foto e il "tubo"
il 675 in N non mi dispiacerebbe (senza sbattermi + del dovuto per iniziare farei una scansione 3D al muso), ma vorrei chiederti se per le rimorchiate sei andato a "naso" o hai trovato documentazione seria da qualche parte... (il taglia incolla con i tetti delle motrici è un' ottima soluzione, volevo solo capire quanto corrisponde al vero)

sayonara
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2022, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
non corrisponde, perchè non mi sono posto il problema di vederlo da vicino da fermo. Mentre si muove, l'occhio non mi cade sui tetti, al massimo al numero di carrozze con pantografi.

in pratica resta la soddisfazione di essere l'unico, fino a prova contraria, a vedere un Italo EVO incrociarsi con frecciarossa, frecciarrgento, ....

NTV mi ha già "rubato" un filmato youtube per il primo Italo e lo ha postato sul blog di Italo.
Vediamo se sarà recidivo...

su questo link, aspettando una ventina di secondi, arrivano i link a due filmati; il secondo è mio

https://blog.italotreno.it/mondo-treno/ ... ici-italo/

cosa costava loro chiedermi il permesso? neanche un commento su youtube.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: italo evo - trasformazione di un giocattolo
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2022, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Ciao, intanto ben fatto con il modello di Italo! Ho in piano di fare qualcosa di simile (utilizzando quello che il modello è) ma con sei carrozze.

Poi, per il discorso video… non sono un esperto, ma credo che dovrebbero chiederti il permesso e quindi eventualmente pagarti…

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl