Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 17:23 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Zampa di Lepre ha scritto:
Potresti mettere una "istantanea" del tuo progetto sonoro subito prima del caricamento?

Ho caricato il progetto BR4c, senza nessuna modifica...
Il progetto BR52 non mi era gradito..
Cmq la metto..ma era esattamente quello che avevi postato tu..d’altra parte non c’è ne sono di doppi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
non è per vedere se è lo stesso ... ma per cercare qualche cosa che non va (in realtà ci vorrebbe un filmato per capire esattamente quello che fai o non fai :wink: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 18:20 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Alessandro,
Anche se non ti conosco ti chiamo per nome.
Come ho già scritto, stamattina ho acquistato un ulteriore LokSound
e appena a casa ho caricato un progetto esattamente come ho fatto precedentemente.
In questo caso il decoder nuovo ha funzionato come doveva.

Quindi il problema non era nella sequenza di azioni nel caricamento del progetto, ma nel decoder stesso.
Io non so se può accadere che la parte della flash memory si guasti o abbia dei malfunzionamenti,
fermo restando il corretto funzionamento della parte di controllo della loco.
Nessun messaggio di errore veniva mostrato durante la lettura del decoder e durante il caricamento del progetto.

Fatto sta che un diverso decoder funziona e quello che avevo no.
Aggiungo che i decoder li ho testati anche con il tester Almrose che è dotato di altoparlante suo.
Quindi anche ammesso che l’altoparlante fosse guasto, comunque quello del tester doveva emettere suoni.
Invece era muto, anche se il motore e le luci funzionavano come richiesto dalla Virtual CAB..

Adesso ti chiedo, tu che li conosci meglio di me..
È possibile che in un decoder sound la parte che gestisce i suoni sia difettosa?

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Si che è possibile ... basta che salti il finale audio (come succedeva quando facevamo Hi-Fi) ...

Può succedere facilmente se i fili dell'altoparlante vanno a toccare il telaio della loco (ovviamente loco "vecchie" con il telaio connesso ad una delle rotaie).
Ma anche senza fare nulla: puo essere un decoder fallato ... però nelle centinaia nuovi che mi sono capitati tra le mani si è verificato una volta sola.

Io lo rimanderei alla ESU (come detto qui viewtopic.php?p=1128420#p1128420) al 95% te ne rimandano uno nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 19:20 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Ora ho aperto una segnalazione a Livorno...vediamo lunedì cosa rispondono..

Tanx per il supporto
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Se aspetti livorno ... Il fai da te è più veloce e risolutivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 13:25
Messaggi: 254
Località: LUCCA
Anche io sto muovendo i primissimi passi con il lok programmer e sto cercando di capire le basi di un progetto sound.
Per attaccarmi a quello che diceva Zampa di Lepre, ho messo diverse loco "sotto esame" con sound già preimpostato di fabbrica (un tigre acme e una 646 rivarossi ultime uscite) e quello che vedo, dopo aver letto il decoder, sono tutti i sound slots grigi. Se li clicco per aprirli, nella schermata che compare a destra vedo solo il blocco "mute".

Il concetto è che non si può vedere niente di come è organizzato il sound per impararci qualcosa?
Si impara solo dai progetti sorgenti messi a disposizione dalla ESU sul suo sito?

Non riesco nemmeno a vedere la quantità di memoria occupata nel decoder dai file sound precaricati (la barra sotto la scritta "LokSound 5 [128MBit]" in alto)...

Sbaglio qualcosa io o è così?

Grazie,

Marco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Hai fatto due domande e ci hai preso su entrambe...

Di quanto presente su un Loksound puoi esaminare tutte le "schede" tranne quanto contenuto nell'ultima: quella "Sound".

Quanto presente in libreria è invece interamente esplorabile.

Al di la di legittimi problemi di protezione della proprietà intellettuale c'è una motivazione tecnica: la parte sound (di cui sono molto più importanti le logiche che non i suoni veri e propri) viene conservata sul decoder solamente in "linguaggio macchina" (ovvero una sequenza di 0 e 1) mentre la parte visuale ovvero quello che l'uomo puo comprendere e modificare e disponibile solo nei file sorgente, quelli pubblici sono disponibli sul sito, gli altri sono in mano a chi ha sviluppato il sound.

Se modifichi un progetto di libreria, per esempio aggiungendo o togliendo dei suoni (e relative logiche e comandi), oltre a caricarlo e provarlo su decoder è INDISPENSABILE salvare il progetto anche in un file su pc ... perchè per modificarlo nuovamente è necessario partire da questo file mentre dal decoder si possono recuperare (e sovraimporre al progetto su file) le cv eventualmente modificate nel frattempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2021, 11:31 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Sarebbe opportuno fare un esercizio di programmazione partendo da zero.
Per esempio i suoni di avvio di una loco da 0 ad una certa velocità.
Appena mi ritorna il decoder inviato a Livorno ci riaggiorniamo..
Buona Pasqua


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 12:59 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Una cosa vorrei capire...
Cosa significa AUX1 (1) e AUX1(2) ...vale anche per AUX2 ovvio...
Sta cosa mi è oscura...
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Chi ha dato un'occhiata con il LokProgrammer o con Decoder Pro alla uscite definite per un decoder V4 o V5 forse avrà notato che esistono le seguenti voci:
Front Light [1]
Front Light [2]
Rear Light [1]
Rear Light [2]
Aux1 [1]
Aux1 [2]
Aux2 [1]
Aux2 [2]

e poi da Aux3 a Aux10 scritte così, semplicemente.

Questa cosa è ben visibile nella scheda "Phisical output configuration" attivabile tramite il bottone "Function Ouputs" (quello con la lampadina).

Diciamo subito che, solo per le prime 4 uscite (FL, RL, Aux1, Aux2), le voci [1] e [2] comandano sempre la medesima ed omonima uscita fisica.

Avere due configurazioni possibili per la medesima uscita permette di attivare due diversi effetti.

Una situazione pratica per capire:
ho una loco moderna (diciamo una Vectron) e voglio simulare con le luci bianche sia le luci di posizione che quelle di profondità;
nella definizione di Front Light [1] e di Rear Light [1] imposterò la luminosità a 5;
nella definizione di Front Light [2] e di Rear Light [2] imposterò la luminosità a 31;
fatto questo voglio che F0 attivi le luci di posizione secondo direzione e F1 invece le luci di profondità secondo direzione;
in function mapping avrò quindi
- Forward, F0, not F1 ---> Front Light [1]
- Reverse, F0, not F1 ---> Rear Light [1]
- Forward, F1 ---> Front Light [2]
- Reverse, F1 ---> Rear Light [2]

"Not F1" significa che Il fatto di attivare F1 inibisce F0 ... è più per pulizia in questo caso (la luminosità al massimo "vince" su quella ridotta) ma in situazioni dove voglio, per esempio, luce fissa o luce lampeggiante la mutua esclusione è importante.

Per capire meglio è utile sperimentare ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Qui quanto sotto è un OT, ma vediamo il perchè.

Le mie spiegazioni rimandate questa notte nell'argomento "ESU Plux 22 V5 da nuovo" viewtopic.php?f=21&t=106645 poi riportano anche, anzi, a questo argomento.

Alla fine è qui che devo arrivare, a dare spigazioni di logica. Cioè quell'insieme di combinazioni di comandi, interni ed esterni al decoder, scritti pure nel giusto ordine, che permettono di ottonere quello che vogliamo o di riprodurre nel modello la realtà del vero.
Pubblicare semplicemente la nuova tabella secondo il tipico funzionamento FS, non la capirebbe quasi nessuno.
Devo trovare il modo semplice di esplicare il tutto, per me è semplice la tipica tavola della verità, ma per altri bisogna scrivere delle frasi (guerra e pace lo hanno già scritto).

Già il fatto che ci sia, una virgola, una paresentesi con un numero, la parola "not", il segno meno e pure altro, ha già creato "crisi".

Che poi lo si faccia con il Lokprogrammer, piuttosto che con decoderpro, e eventualmente anche con qualche altro SO nulla cambia. Va da se che è opportuno escludere i vari terminali per una CV alla volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 14:55 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
marco_58 ha scritto:
Qui quanto sotto è un OT, ma vediamo il perchè.

Le mie spiegazioni rimandate questa notte nell'argomento "ESU Plux 22 V5 da nuovo" viewtopic.php?f=21&t=106645 poi riportano anche, anzi, a questo argomento.

Alla fine è qui che devo arrivare, a dare spigazioni di logica. Cioè quell'insieme di combinazioni di comandi, interni ed esterni al decoder, scritti pure nel giusto ordine, che permettono di ottonere quello che vogliamo o di riprodurre nel modello la realtà del vero.
Pubblicare semplicemente la nuova tabella secondo il tipico funzionamento FS, non la capirebbe quasi nessuno.
Devo trovare il modo semplice di esplicare il tutto, per me è semplice la tipica tavola della verità, ma per altri bisogna scrivere delle frasi (guerra e pace lo hanno già scritto).

Già il fatto che ci sia, una virgola, una paresentesi con un numero, la parola "not", il segno meno e pure altro, ha già creato "crisi".

Che poi lo si faccia con il Lokprogrammer, piuttosto che con decoderpro, e eventualmente anche con qualche altro SO nulla cambia. Va da se che è opportuno escludere i vari terminali per una CV alla volta.


Non ho capito tutto quello che vuoi dire.
Solo una cosa...non c’è nessuna crisi. Solo capire più velocemente.
A volte avere il dono della sintesi e delle spiegazioni mirate è fondamentale per aiutare gli altri, piuttosto che partire dall’ABC.
Che si trattasse di configurazioni non è scritto in maniera netta e precisa sul manuale.
Almeno nel caso della mia domanda. Ora lo so.
Tanx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Mi domando, e vi domando, perchè tutto quello che si legge deve essere rivolto per forza contro noi che leggiamo?

Che la logica faccia parte della mia vita è solo che dal 1972, quando ho sentito per la prima volta quel termine applicato in contesti tecnici e matematici. Da lì in avanti anche fra gli adetti ai lavori cosa significi e implichi veramente quel termine lo hanno capito meno del 10%.
Quindi non è obbligatorio che i modellisti incrementino quel 10%, ma almeno che ammettino che esiste e che ci provino. Ma la cosa quasi mai è spiegabile brevemente con termini non tecnici.
In casi come questi la fretta non ci aiuta, anzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 15:33 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
marco_58 ha scritto:
Mi domando, e vi domando, perchè tutto quello che si legge deve essere rivolto per forza contro noi che leggiamo?

Che la logica faccia parte della mia vita è solo che dal 1972, quando ho sentito per la prima volta quel termine applicato in contesti tecnici e matematici. Da lì in avanti anche fra gli adetti ai lavori cosa significi e implichi veramente quel termine lo hanno capito meno del 10%.
Quindi non è obbligatorio che i modellisti incrementino quel 10%, ma almeno che ammettino che esiste e che ci provino. Ma la cosa quasi mai è spiegabile brevemente con termini non tecnici.
In casi come questi la fretta non ci aiuta, anzi.


Personalmente continuo a non capirti.
Però, alla luce di altri fatti che mi sono accaduti tra ieri ed oggi, mi rendo conto
Che paradossalmente un qualunque software di gestione delle CV dei nostri amati treni,
crea sicuramente più difficoltà perché bisogna capire prima la logica di funzionamento, di decoder e SW, che non la semplice scrittura di CV.
Sicuramente una volta domata questa difficoltà, tutto diventa più semplice e lineare.
Ammetto poi che il NOT è sempre stato ostico.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl