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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 10:02 
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Nome: Mauro P.
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camillo ha scritto:
La 001, sotto sotto serie 001.008, avevano anche i finestrini di guida diversi

In cosa differivano i finestrini di guida delle prime otto unità, rispetto alle altre?


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 10:16 
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Silver ha scritto:
Le differenze con la 029 sono ; il finestrino macchinista scorrevole e la mancanza delle prese d'aria sugli avancorpi .


Informazioni errate! Il finestrino scorrevole lo avevano tutte le 428! La differenza sta nel fatto che il finestrino laterale, solo quello macchinista, è leggermente più in basso rispetto a quelle macchine “ considerate “ di serie. Cioè su questa il coprigiunto sull’imperiale prosegue anche sopra al finestrino. Sotto al coprigiunto c’è il gocciolatoio e sotto ancora il finestrino. Nelle macchine di serie, il gocciolatoio è alla stessa altezza del coprigiunto, quindi il finestrino è stato posizionato più in alto!
Le prese d’aria sull’avancarpo della cabina B ci sono sempre! Solo alcune macchine le avevano posizionate in maniera differente! In aggiunta ci sono i tieni bene verticali sugli spigoli degli avancorpi!

Per dovere di cronaca, non è tutta farina del mio sacco!


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 10:42 
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Nome: Mauro P.
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estevan0000 ha scritto:
Per dovere di cronaca, non è tutta farina del mio sacco!

Vista l'attenta conoscenza, chiedo.
Ho notato che la e428-001, ha avuto il tubo del rubinetto di intercettazione del pantografo che passa frontalmente alla cabina per poi raccordarsi sopra l'imperiale (per la verità doveva essere così anche sulla 029).
Allegato:
e428-001.jpg
e428-001.jpg [ 26.52 KiB | Osservato 1328 volte ]

I reggitabella sui panconi sono rimasti quelli di origine e non quelli rialzati..

Caratteristiche che la 001 ha mantenuto fino a fine carriera, ma che dalle foto del modello, non si riscontrano essere presenti.

https://www.ilportaledeitreni.it/2014/0 ... -sm-22886/


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 11:42 
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Md.510 ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Per dovere di cronaca, non è tutta farina del mio sacco!

Vista l'attenta conoscenza, chiedo.
Ho notato che la e428-001, ha avuto il tubo del rubinetto di intercettazione del pantografo che passa frontalmente alla cabina per poi raccordarsi sopra l'imperiale (per la verità doveva essere così anche sulla 029).
Allegato:
e428-001.jpg

I reggitabella sui panconi sono rimasti quelli di origine e non quelli rialzati..

Caratteristiche che la 001 ha mantenuto fino a fine carriera, ma che dalle foto del modello, non si riscontrano essere presenti.

https://www.ilportaledeitreni.it/2014/0 ... -sm-22886/


Dunque da quello che ricordo, sempre perchè mi è stato riferito da chi ne sa di più, la 001 faceva parte di quel lotto di macchine identificate come prototipo. All’origine questo lotto di macchine uscite in livrea grigio pietra, oltre ad avere il finestrino laterale macchinista in posizione leggermente differente, avevano il rubinetto del pantografo frontalmente, cioè sopra all’ avancorpo, alla sinistra del finestrino centrale frontale. Non avevano la griglia di protezione posizionata sull’avancorpo. Con l’arrivo delle macchine di serie, il rubinetto fu spostato alla sinistra della porta che in origine era di legno e fu aggiunta la griglia di protezione.
Il modello della 001 riprodotto riporta queste modifiche per lei arrivate successivamente, probabilmente con il cambio di livrea in castano Isabella. La modifica della porta è arrivata probabilmente ancora dopo, come anche i tieni bene verticali sugli avancorpi!
Per i regitabella non ti saprei dire! Magari sono stati modificati ancora dopo! Nel corso degli anni i 428 hanno subito di tutto! Dopo la seconda guerra mondiale poi sono stati fatti anche dei gran mescoloni tra telai e carrozzerie, basti pensare alla 162 che dopo quel periodo è divenuta unica nelle sue particolarità!
Spero di non aver sbagliato a scrivere qualche informazione!

P. S. In origine anche le ruote motrici avevano “ raggere”differenti e la trazione sulle ruote era definita a “ foglie bloccate”! I tamponi in gomma sono arrivati dopo!


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 14:54 
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estevan0000 ha scritto:
Md.510 ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Per dovere di cronaca, non è tutta farina del mio sacco!

Vista l'attenta conoscenza, chiedo.
Ho notato che la e428-001, ha avuto il tubo del rubinetto di intercettazione del pantografo che passa frontalmente alla cabina per poi raccordarsi sopra l'imperiale (per la verità doveva essere così anche sulla 029).
Allegato:
e428-001.jpg

I reggitabella sui panconi sono rimasti quelli di origine e non quelli rialzati..

Caratteristiche che la 001 ha mantenuto fino a fine carriera, ma che dalle foto del modello, non si riscontrano essere presenti.

https://www.ilportaledeitreni.it/2014/0 ... -sm-22886/


Dunque da quello che ricordo, sempre perchè mi è stato riferito da chi ne sa di più, la 001 faceva parte di quel lotto di macchine identificate come prototipo. All’origine questo lotto di macchine uscite in livrea grigio pietra, oltre ad avere il finestrino laterale macchinista in posizione leggermente differente, avevano il rubinetto del pantografo frontalmente, cioè sopra all’ avancorpo, alla sinistra del finestrino centrale frontale. Non avevano la griglia di protezione posizionata sull’avancorpo. Con l’arrivo delle macchine di serie, il rubinetto fu spostato alla sinistra della porta che in origine era di legno e fu aggiunta la griglia di protezione.
Il modello della 001 riprodotto riporta queste modifiche per lei arrivate successivamente, probabilmente con il cambio di livrea in castano Isabella. La modifica della porta è arrivata probabilmente ancora dopo, come anche i tieni bene verticali sugli avancorpi!
Per i regitabella non ti saprei dire! Magari sono stati modificati ancora dopo! Nel corso degli anni i 428 hanno subito di tutto! Dopo la seconda guerra mondiale poi sono stati fatti anche dei gran mescoloni tra telai e carrozzerie, basti pensare alla 162 che dopo quel periodo è divenuta unica nelle sue particolarità!
Spero di non aver sbagliato a scrivere qualche informazione!

P. S. In origine anche le ruote motrici avevano “ raggere”differenti e la trazione sulle ruote era definita a “ foglie bloccate”! I tamponi in gomma sono arrivati dopo!

Chissà se un giorno avremo questa macchina anche allo stato di origine, se non sbaglio, anche con il biellino


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 16:07 
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tigrotto ha scritto:
Chissà se un giorno avremo questa macchina anche allo stato di origine, se non sbaglio, anche con il biellino

Altra caratteristica che mi ero dimenticato di elencare


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 19:06 
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estevan0000 ha scritto:
Silver ha scritto:
Le differenze con la 029 sono ; il finestrino macchinista scorrevole e la mancanza delle prese d'aria sugli avancorpi .


Informazioni errate! Il finestrino scorrevole lo avevano tutte le 428! La differenza sta nel fatto che il finestrino laterale, solo quello macchinista, è leggermente più in basso rispetto a quelle macchine “ considerate “ di serie. Cioè su questa il coprigiunto sull’imperiale prosegue anche sopra al finestrino. Sotto al coprigiunto c’è il gocciolatoio e sotto ancora il finestrino. Nelle macchine di serie, il gocciolatoio è alla stessa altezza del coprigiunto, quindi il finestrino è stato posizionato più in alto!
Le prese d’aria sull’avancorpo della cabina B ci sono sempre! Solo alcune macchine le avevano posizionate in maniera differente! In aggiunta ci sono i tieni bene verticali sugli spigoli degli avancorpi!



Si hai ragione chiedo venia , le due foto frontali postate sul sito pensavo fossero davanti e dietro per cui avevo escluso le prese d'aria
Ma quando dici in aggiunta sulla 001 ci sono i tieni bene .. mi sembra che anche sulla 029 ci sono o sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 20:06 
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Nome: Riccardo
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Probabilmente alcuni amici del Forum non hanno le monografie ElleDi o quelle di TuttoTreno o quelle de iTreni dedicate alle Quettroeventotto, senza contare altri libri specifici, quindi - magari - fanno alcune domande innocenti o hanno alcune informazioni poco chiare o poco documentate.
Quindi, a questo punto, possono tranquillizzarsi tutti, perchè l'utente Utonto ci fara un bell'escursus su tutte le varianti che le 428 hanno avuto sin dall'origine, poi nel dopoguerra ed infine nell'ultimo periodo d'esercizio (compresi i vari tipi di trasmissione, la soppressione degli "smorzatori" fra le casse o del biellino, la disposizione delle prese d'aria, la sostituzione delle porte, lo spostamento dei rubinetto, eccetera eccetera).
Così finalmente vedremo un intervento utile, visto che su un Forum (come in una classe scolastica) ci sono gli alunni ma anche gli insegnanti.
Io non ricordo un insegnante che insultasse gli alunni perchè non sapevano qualcosa e chiedevano o avanzavano ipotesi, ancorché poco fondate!
Buona lezione a tutti.
Riccardo

P.S. Non scandalizzatevi del prossimo intervento ricco di insulti dell'utente Utonto, me lo aspetto/ce lo aspettiamo: ma a lui piace così!


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 20:13 
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Corretto, mi sono sbagliato, ci sono anche sulla 029!


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 10:37 
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Nome: Mauro P.
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estevan0000 ha scritto:
All’origine questo lotto di macchine uscite in livrea grigio pietra, oltre ad avere il finestrino laterale macchinista in posizione leggermente differente, avevano il rubinetto del pantografo frontalmente, cioè sopra all’ avancorpo, alla sinistra del finestrino centrale frontale.

Ti ringrazio per la risposta, ma non facevo riferimento ai rotabili di origine in grigio pietra.
Parlo dei rotabili in epoca IV. Come visibile nell'immagine del mio precedente messaggio, il tubo del rubinetto del pantografo passa sul frontale della cabina e non sul tetto, come invece fatto sul modello aimx.

estevan0000 ha scritto:
Per i regitabella non ti saprei dire! Magari sono stati modificati ancora dopo!

I diversi reggitabella, sono questi.
Allegato:
e428_1.jpg
e428_1.jpg [ 30.51 KiB | Osservato 2784 volte ]

Allegato:
e428_2.jpg
e428_2.jpg [ 17.8 KiB | Osservato 2784 volte ]

Sulla 001 sono rimasti così fino all'accantonamento. Questo aspetto non è corretto sul modello aimx della 001.


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 13:33 
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Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1542
Località: Roma
Nemmeno l’AIMX si salva ora….

Vale….


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
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Nome: Mauro
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Parlando di cose corrette e meno corrette; Il modello aimx monta dei respingenti di tipo unificato 620, la cui lunghezza dal pancone in scala 1:87, dovrebbe essere circa di 7,13 mm.
Come si arriva agli 8,1 mm dei respingenti del modello allora?
Sui modelli BigModels la lunghezza era già abbondante con 7,6 mm, ma oltre gli 8, mi pare si sia persa un po' la misura. Spiegazioni?

Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 19:37 
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E.656.420 ha scritto:
Parlando di cose corrette e meno corrette; Il modello aimx monta dei respingenti di tipo unificato 620, la cui lunghezza dal pancone in scala 1:87, dovrebbe essere circa di 7,13 mm.
Come si arriva agli 8,1 mm dei respingenti del modello allora?
Sui modelli BigModels la lunghezza era già abbondante con 7,6 mm, ma oltre gli 8, mi pare si sia persa un po' la misura. Spiegazioni?

Saluti.

Per la verità sui respingenti nessun modello sarebbe corretto (chi più chi meno). Parlo di Acme, Oskar, Rivarossi, Lima Expert ecc.
Però a volere fare il contachiodi, in linea generale considero più grave approssimare su altri particolari che balzano più all'occhio (come i pantografi - e li veramente sarebbero da chiudere entrambi gli occhi - o i bordini) che i respingenti...
Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 6:50 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
E.656.420 ha scritto:
Parlando di cose corrette e meno corrette; Il modello aimx monta dei respingenti di tipo unificato 620, la cui lunghezza dal pancone in scala 1:87, dovrebbe essere circa di 7,13 mm.
Come si arriva agli 8,1 mm dei respingenti del modello allora?
Sui modelli BigModels la lunghezza era già abbondante con 7,6 mm, ma oltre gli 8, mi pare si sia persa un po' la misura. Spiegazioni?

Saluti.


Forse il timone del gancio modellistico?


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 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 10:05 
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Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 758
nanniag ha scritto:
Forse il timone del gancio modellistico?
Ci avevo pensato, ma anche altri modelli hanno il timone per il gancio e i respingenti sono più a misura. Gli stessi piatti tondi, sono più spessi dello standard attuale.

tigrotto ha scritto:
Però a volere fare il contachiodi, in linea generale considero più grave approssimare su altri particolari che balzano più all'occhio (come i pantografi - e li veramente sarebbero da chiudere entrambi gli occhi - o i bordini) che i respingenti...
Tutto ciò che è a vista balza all'occhio. Dei pantografi non eccezionali, si è già discusso. A mio avviso c'è chi ha fatto sicuramente meglio.

Saluti.


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