Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 9:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 794 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 6:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
Messaggi: 264
Località: Mantova
topolino ha scritto:
Potrebbe essersi "alzato" leggermente il motore dalla sua sede nel trasporto...
Fabio

Confermo.
Anche la mia faceva un forte rumore che però non influiva sulla marcia.
Il problema è il motore che non è inserito bene nella sede, questo porta a uno sfregamento del volano con dei pin della pcb.
Basta sistemare la posizione del motore e il rumore sparisce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 7:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1146
cortez ha scritto:

Da quello che ho saputo, per quanto riguardava la serie precedente, mi è stato riferito che dipende dal pcb lasco che tende a toccare il volano. Problema risolto dando una riavvitata alla vite che ferma il pcb. Questo mi hanno detto. Non ho esperienza diretta, per cui non posso essere garante.


A me risulta in modo diverso: su alcune macchine il pcb sembra avere una leggera interferenza, sul davanti, con un componente che ruota (probabilmente il volano) quando le viti del pcb sono serrate. Il rumore scompare allentando le suddette viti di un mezzo giro.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
Messaggi: 264
Località: Mantova
Etsero17 ha scritto:
cortez ha scritto:

Da quello che ho saputo, per quanto riguardava la serie precedente, mi è stato riferito che dipende dal pcb lasco che tende a toccare il volano. Problema risolto dando una riavvitata alla vite che ferma il pcb. Questo mi hanno detto. Non ho esperienza diretta, per cui non posso essere garante.


A me risulta in modo diverso: su alcune macchine il pcb sembra avere una leggera interferenza, sul davanti, con un componente che ruota (probabilmente il volano) quando le viti del pcb sono serrate. Il rumore scompare allentando le suddette viti di un mezzo giro.
Roberto

Vero, ma invece di allentare le viti si può sistemare il motore spingendolo bene nella sede, così da poter serrare le viti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4434
Località: Mi
Arrivati i pantografi Aimx , montati su E.326 , tutta una'altra visione , impreziosiscono il modello che peraltro è bello già di suo suo .
Ci vanno perfettamente, unica cosa che dovete cambiare ,sono le viti perché non vanno bene ne quella in dotazione ai pantografi ne quella del 326.




Immagine

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2718
Località: Bracciano (Roma)
Silver ha scritto:
Arrivati i pantografi Aimx , montati su E.326 , tutta una'altra visione , impreziosiscono il modello che peraltro è bello già di suo suo .
Ci vanno perfettamente, unica cosa che dovete cambiare ,sono le viti perché non vanno bene ne quella in dotazione ai pantografi ne quella del 326.




Immagine

Dario


Era da tanto che aspettavo di trovare pantografi 32 commerciali in vendita sciolti!
Sulla e428 i pantografi sono tenuti da 4 perni che entrano negli isolatori (come al vero). Sull' e326 hai incollato i pantografi agli isolatori, o hai posizionato una vite al centro? dalla foto non mi pare di vedere i perni.

Già che ci sei, dai una pennellata di rosso ai perni ed alla cupola superiore degli isolatori. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4434
Località: Mi
Gli isolarori montati sono quelli in confezione e hanno i supporti o viti di ancoraggio stampati come sul modello e428 .solo che sono bianchi .
Sono montati con una vite centrale e un po di vinavil .
Si devo farli di rosso, mi è finito l' humbrol devo comprarlo.




Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4434
Località: Mi
Particolare ingrandito


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2024, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 644
Silver ha scritto:
Gli isolarori
Si devo farli di rosso, mi è finito l' humbrol devo comprarlo.

lucaregoli ha scritto:
Già che ci sei, dai una pennellata di rosso ai perni ed alla cupola superiore degli isolatori. :wink:


Scusate, ma perchè la cupola rossa?
Posso capire al centro, nell'occhiello, dove comunque nella realtà ci sarebbe piastra e bullone di fissaggio che era color "metallo", che con il tempo e lo sporco mostrava un colore dal marrone, al quasi nero.
Ma gli isolatori erano ceramici. Quindi bianchi per natura e, su una macchina nuova, o quanto meno in buone condizioni da RG non si verniciavano di rosso.
Che poi in alcuni casi sia avvenuto, specie nei DL, è noto anche a me. Ma si parla di numeri minimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2024, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Non vorrei sbagliare ma i 32 appoggiavano sull'isolatore con un "cappello" metallico dello stesso diametro ovviamente verniciato insieme al resto in rosso... l'isolatore ovviamente era ceramico e bianco ma rimaneva sotto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2024, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 644
Capito. Non rammento, ma a questo punto non mi sento di escluderlo. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2024, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2718
Località: Bracciano (Roma)
Zampa di Lepre ha scritto:
Non vorrei sbagliare ma i 32 appoggiavano sull'isolatore con un "cappello" metallico dello stesso diametro ovviamente verniciato insieme al resto in rosso... l'isolatore ovviamente era ceramico e bianco ma rimaneva sotto.

esatto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2024, 6:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 698
Confermo anch'io la qualità di questi pantografi 32.
Ho acquistato sei coppie per i miei E428 Rivarossi e sono molto soddisfatto.
Confermo che neanche a me è stato chiesto di pagare tasse doganali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1062
Località: Monza
Visto che mi sembra che nessuno abbia mai pubblicato foto per capire le differenze tra i due modelli usciti sinora, inserisco due confronti tra la 001 (in entrambe le foto è il modello a sinistra) e la 029. Credo che si veda abbastanza bene che la differenza sta nella posizione dei finestrini apribili: nella 001 sono in posizione leggermente più bassa.

Allegato:
E 428-001 e 029 dx - EL - BD.JPG
E 428-001 e 029 dx - EL - BD.JPG [ 276.23 KiB | Osservato 1281 volte ]


Allegato:
E 428-001 e 029 sn (cab. A) - EL - BD.JPG
E 428-001 e 029 sn (cab. A) - EL - BD.JPG [ 270.2 KiB | Osservato 1281 volte ]


Personalmente della 001 sono molto soddisfatto. A differenza della 029, per la quale mi sono dovuto avvalere dell'utilissima assistenza del progettista per la soluzione di alcuni problemi di funzionamento, la 001 è andata benissimo al primo colpo, senza bisogno di alcun intervento. Per entrambe ho preso la versione digital-sound di fabbrica: a questo proposito devo dire che le funzioni di controllo sono veramente spettacolari e rendono al meglio il funzionamento della locomotiva reale.

Buon divertimento a tutti

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 AIMX
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4434
Località: Mi
Grazie per le info a confronto




Dario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 794 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: costa, Google [Bot] e 66 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl