Oggi è martedì 14 maggio 2024, 15:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2024, 0:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1321
Località: Bari
Sono in possesso da alcuni giorni di due bagagliai DI 90000 ACME (art. 50805) a due assi (uno in color ardesia e l'altro castano isabella).
Senz'altro molto belli ma dannatamente mal concepiti o mal progettati o mal realizzati se si pensa che è praticamente impossibile applicare gli aggiuntivi in metallo previsti (parlo dei mancorrenti e corrimano di testa).
infatti, ad eccezione dei mancorrenti da applicare al fianco di ciascun portellone di carico presente sulle due fiancate che bene o male si riescono ad inserire, ho riscontrato che:

1) i mancorrenti lunghi delle porte d'accesso al bagagliaio hanno i "perni" che non coincidono, sia pure di meno di un mm con i fori (dove dovrebbero essere infilati) presenti sulla cassa quindi delle due una: o sono sbagliati gli aggiuntivi o sono stati praticati i suddetti fori a distanza errata;

2) i corrimano da applicare sulle pareti di testa del bagagliaio non si riescono ad inserire prima di tutto perchè il foro esistente è di forma circolare e il gambo del corrimano è piatto, ma il foro in questione non ha comunque la profondità per inserire praticamente niente considerando che, pur inserendo uno spillo da sartoria all'interno del foro, si avverte subito la presenza di un ostacolo che impedisce di rendere più profondo il foro. Potrebbe essere, che ne so, la struttura dei vetri che se occupa interamente la parete crea un ostacolo all'inserimento di qualsivoglia aggiuntivo. Ho provato anche ad arroventare lo spillo nella speranza di forare la plastica ma nemmeno per il cavolo...

3) i tiranti dei mantici, pure, dovrebbero essere inseriti, tramite due protuberanze, in due fori però, almeno nei miei modelli, il foro presente sulla parete è uno solo e l'altro esistente è appena accennato.

Ho beccato io due bagagliai nati male o, come più probabile, scopro l'acqua calda ed è davvero una svista progettuale o di inserimento di aggiuntivi errati?

Chi ha avuto lo stesso problema e, soprattutto, come ha risolto?

Grazie per l'attenzione.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2024, 6:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 636
Io ho riscontrato i problemi che hai elencato, tipo la profondità del foro, in altri modelli. In tutti questi casi ho risolto semplicemente ripassando il foro con trapanino a bassi giri. Per quanto riguarda il foro errato, o stucchi e lo rifai, oppure stucchi, ti avvali solo di un foro per il fissaggio e con una moletta accorci il perno del mancorrente che non ha il foro corrispondente.. spero di esserti stato di aiuto, buona giornata. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2024, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1321
Località: Bari
Ti ringrazio dei suggerimenti ma resta il fatto che non credo sia bello vedere (se ho capito bene quello che mi dici) un mancorrente verticale inserito con solo un perno.
La questione corrimani sulle testate, al fianco della porta intercomunicante, resta da affrontare, ma mi piacerebbe proprio capire come ACME o il genio che ha progettato il tutto immaginano di poter inserire in un foro appena accennato e di forma circolare un pirulicchio in metallo a forma piatta. Una punta di trapanino potrebbe solo allargare il foro lasciandolo però circolare e non è possibile inserire l'aggiuntivo nemmeno col trucco del saldatore appoggiato sul medesimo nella speranza di fondere la plastica inglobando il pirulicchio.
Insomma, pur con tutta l'esperienza e la pazienza che ci posso mettere, non so se risolverò il problema.
Nel frattempo, però, i miei soldi ACME se li è pappati. :oops: :oops: :oops: :oops:

Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2024, 23:26 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Riccardo
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 18:02
Messaggi: 435
Località: San Remo
Bisognerebbe provare a pagare i modelli con una banconota da 150 € e vedere la reazione del negoziante e del costruttore...
Chissà cosa penserebbero di noi?
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2024, 9:10 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 758
Per Gianfranco:

Il bagagliaio a due assi 50805, modello del 2016, usciva di fabbrica con i mancorrenti delle porte, in metallo, già montati...

Per i fori dei tiranti dei mantici, basta ripassare i fori o gli inviti con un banale girapunte e punta di diametro adatta. Pratica idonea a qualsiasi modello di qualsiasi marca, quando è necessario applicare gli aggiuntivi.

Nota minore: i soldi "li pappa" il negozio o il borsista presso il quale effettui l'acquisto.

Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2024, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 20:32
Messaggi: 301
Scusate ma voi un auto difettata la restituireste al concessionario o no? Perché non lo fate anche con questi modelli, i vostri soldi mica sono difettati? Penso che come i miei siano sudati e frutto di duro lavoro e se devo togliermi qualche "sfizio" questo deve essere rispettato nella egual misura. Dalla citata ditta ormai non compro quasi più nulla proprio perché so di potermi aspettare sorprese, se lo facessero tutti prima di mettere un modello sul mercato presumo che i dovuti provvedimenti per evitare flop che potrebbero portare la stessa ditta al fallimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2024, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1117
come già scritto poco sopra, il modello è del 2016 ed i corrimano , in metallo, erano già montati di fabbrica, così come i corrimano piccoli in corrispondenza dei portelloni
sempre come già scritto, per i fori dei tiranti è sufficenye ripassare il forellino con apposito girapunte a mano (NO BOSH CON PUNTA DEL 12 AL MASSIMO DEI GIRI)
operazione che mi è capitato di fare anche su modelli di altre marche, ad esempio Roco nel caso di alcuni partcolari, Lima Expert\Level ed altro
senza scandali da prima pagina, senza tirare in ballo banconote false da 150 euro, senza le solite litanie dei soldi buoni, e senza tirare in ballo fallimenti e compagnia cantante
poi è chiaro che uno è libero di comprare ciò che vuole e se non soddisfatto rendere la merce al negoziante oppure al borsista
saluti
Richie Adler


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1548
Località: Senigallia
Si Gianfranco è così, i modelli in se sono accettabili, ma gli aggiuntivi sono quasi impossibili da inserire, idem per il bagagliaio 1909 preso a Novegro con predellini alle porte senza perni da inserire etc, è il problema dei modelli Made in Eu prodotti da Acme, mentre quelli Made in China, come i recenti 1952R hanno tutto già bello montato, poi magari non azzeccano i colori ma questo è un altro discorso.

Fare il reso dite? Facile se hai il negozio vicino, ma se compri online o alle fiere rimetti pure i soldi della spedizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 0:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1150
Località: Bologna
Questo é un forum di modellismo il che presuppone un minimo di elementare manualità.
La base di tale manualità é montare ad esempio qualche banale aggiuntivo, pratica che ci fa sentire modellisti e non “ scatolari “.
In qualsiasi forum di modellismo navale, aereo, militare ecc le pratiche costruttive o di upgrade fan la parte del leone nei forum medesimi.
Da noi qualsiasi atto volto a perfezionare un modello, per non dire costruirlo sembra assurdo e fuorviante.
Si vero, non sempre qualcosa coincide nel progetto, ma con un minimo di fantasia e di economica attrezzatura si supera tutto CON SODDISFAZIONE. Giuste e legittime le segnalazioni, ma circa alcune risposte penso si tratti di persone che abbiano sbagliato hobby .
Una bella raccolta di Dinky o Tinky toys credo sia per loro più opportuna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 21:13
Messaggi: 163
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Questo é un forum di modellismo il che presuppone un minimo di elementare manualità.
La base di tale manualità é montare ad esempio qualche banale aggiuntivo, pratica che ci fa sentire modellisti e non “ scatolari “.
In qualsiasi forum di modellismo navale, aereo, militare ecc le pratiche costruttive o di upgrade fan la parte del leone nei forum medesimi.

Sono d'accordo con il mio omonimo bolognese, anche se andrebbe sottolineato che nel modellismo navale, aereo e militare è molto più diffuso il kit di montaggio, mentre in quello ferroviario siamo maggiormente abituati ad avere modelli pronti all'uso.

La manualità è importante anche nel nostro hobby, ma ciò non significa che noi modellisti dobbiamo correggere gli errori e le imprecisioni commesse dai produttori. Ogni anno i prezzi aumentano ma il livello di qualità non va di pari passo. È vero che ciò che non ci soddisfa lo possiamo lasciare sugli scaffali, o renderlo al negoziante (sempre che ce ne accorgiamo in tempo - non tutti i modellisti del resto montano gli aggiuntivi subito dopo l'acquisto, a volte lo si fa anche a distanza di anni), ma non credo che sia questa la filosofia che dovrebbe alimentare il nostro hobby.

Se i produttori si preoccupassero maggiormente della qualità dei loro prodotti (nonché del servizio post-vendita e assistenza) probabilmente ci risparmieremmo molte disquisizioni, polemiche, critiche e frustrazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 10:24 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 11:12
Messaggi: 162
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Questo é un forum di modellismo il che presuppone un minimo di elementare manualità.
La base di tale manualità é montare ad esempio qualche banale aggiuntivo, pratica che ci fa sentire modellisti e non “ scatolari “.
In qualsiasi forum di modellismo navale, aereo, militare ecc le pratiche costruttive o di upgrade fan la parte del leone nei forum medesimi.
Da noi qualsiasi atto volto a perfezionare un modello, per non dire costruirlo sembra assurdo e fuorviante.
Si vero, non sempre qualcosa coincide nel progetto, ma con un minimo di fantasia e di economica attrezzatura si supera tutto CON SODDISFAZIONE. Giuste e legittime le segnalazioni, ma circa alcune risposte penso si tratti di persone che abbiano sbagliato hobby .
Una bella raccolta di Dinky o Tinky toys credo sia per loro più opportuna.

Corretto ciò che scrivi, ma senza andare a scomodare altre branche modellistiche, restando piuttosto in quella ferroviaria, avrai certamente notato da solo che la succitata manualità e la soddisfazione sono altalenanti e lasciano il posto all'incapacità. Ciò è emblematico di quanto siano forzati e mirati, talvolta, alcuni commenti.

Basta fare il raffronto con i molteplici interventi per "rimettere in dima" alcuni e428 di recente produzione. Tutti pratici e con eccellente manualità nel sostituire casse, avancorpi, pantografi. Sfilare ed infilare nel verso giusto tientibene (nonostante la colla), lo stesso per i cavi rec incollati agli avancorpi. Intervenire sulle schede luci e verniciare le parti interne che lasciano trasparire la luce. Smontare la tiranteria freni dei carrelli e intervenire sulla meccanica interna per asportare la vernice, dalle culle, che blocca l'isostaticità del modello. Lamentele?

Nel caso di inserire gli aggiuntivi al proprio posto, invece, la manualità si è persa per strada... ma lo stesso vale quando si deve colorare la capocchia di una condotta pneumatica. Eh, cose insormontabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2024, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1548
Località: Senigallia
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Questo é un forum di modellismo il che presuppone un minimo di elementare manualità.
La base di tale manualità é montare ad esempio qualche banale aggiuntivo, pratica che ci fa sentire modellisti e non “ scatolari “.
In qualsiasi forum di modellismo navale, aereo, militare ecc le pratiche costruttive o di upgrade fan la parte del leone nei forum medesimi.
Da noi qualsiasi atto volto a perfezionare un modello, per non dire costruirlo sembra assurdo e fuorviante.
Si vero, non sempre qualcosa coincide nel progetto, ma con un minimo di fantasia e di economica attrezzatura si supera tutto CON SODDISFAZIONE. Giuste e legittime le segnalazioni, ma circa alcune risposte penso si tratti di persone che abbiano sbagliato hobby .
Una bella raccolta di Dinky o Tinky toys credo sia per loro più opportuna.

Grazie per questa lezione di vita che mi scalda il cuore, però la vedo in modo un po’ differente, non ho comprato un kit vacuform come quelli che montavo negli anni ‘80, bensì un modello di veicolo ferroviario dove gli eventuali aggiuntivi devono poter essere inseriti negli appositi alloggiamenti, quindi tot fori, possibilmente passanti, tot perni da inserire nei precedenti tot fori, no perni no aggiuntivo, semplice dai!
Ormai sono diventato un po come un neonato che gioca con le formine da inserire negli appositi fori, se i fori sono ciechi la formina non passa e il pupo si incazza, se il cubetto è diverso dal suo foro non entra e il pupo si incazza ancora!
Questi modelli prodotti in EUnonsisadove hanno stampi più scadenti di quelli prodotti in Cina e anche la progettazione probabilmente è a tirar via per cui dovrò fare attenzione d’ora in poi a comprare Made in china anziché Made in Eu, mai l’avrei pensato!potesse accadere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2024, 15:18 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 758
Per fortuna che non hai mai acquistato delle articolate Lima Expert, perchè lì per il pupo erano dolori...
Sai, per montare gli aggiuntivi (leggasi reggitabella) era necessario dapprima separarli da una dima improvvisata in metallo e poi trovare la posizione ad occhio sul pancone (aiutandosi con quella dima, senza alcuna spiegazione nelle istruzioni) e soprattutto forare il pancone stesso per inserirli. Forare senza invito chiaramente. Oppure incollare alla buona.

Non parliamo poi dei mancorrenti del pancone che nemmeno in Cina riuscivano a mettere correttamente in sede ed infatti andavano a spasso per la scatola allegramente.

Viva la progettazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2024, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7439
Località: Fabriano
Ma che ne so.... Sarò fortunato io, che ho Lei che si occupa di costruzioni e aggiuntivi!


Allegati:
20240207_220824 - Copia.jpg
20240207_220824 - Copia.jpg [ 87.62 KiB | Osservato 690 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: BAGAGLIAI E AGGIUNTIVI
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2024, 8:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1548
Località: Senigallia
Te l’ho sempre detto che te sei nato fortunato! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl