Oggi è martedì 16 aprile 2024, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 320
Località: Piombino
Ripropongo di nuovo il tema degli Rnoos-uz OBB e dei loro impieghi: questi bei carri riprodotti qualche tempo fa da Roco possono essere ambientati in Italia, sia in treni completi, che con carri di diversa tipologia.
L'ultimo caso fa riferimento ai "treni del legno" per Marcianise e Bicocca da Tarvisio, ove sono impiegati insieme a Habbins, Laaprs, Rs/Rns-z e carri a sponde alte a partire dalle metà del 2019 (ecco alcune testimonianze: https://www.flickr.com/photos/perseo_photo/48132817666/ https://www.youtube.com/watch?v=EtoKCvY95QQ ). Altro esempio, una relazione dall'Italia per l'estero a cura di Rail Cargo Carrier Italy con le loro Vectron: un merci composto per metà da Rnoos-uz con tronchi e per metà da cisterne a carrelli. Ho recentemente ricevuto un video di questo treno sulla Verona-Venezia e avevo trovato altre testimonianze di questo treno in passato, credo fosse un Trento-Tarvisio.
Un impiego di questi carri in treno completo, invece, era il Tarvisio-Verzuolo MIR, che trasportava tronchi alla cartiera prima dei cambiamenti che hanno riguardato lo stabilimento.
Per quanto riguarda il traffico diffuso (fino al 2010-2011) credo fosse possibile trovarli in Italia, in quanto era ancora molto facile osservare (specialmente sul Brennero e sulla Pontebbana) carri OBB carichi di tronchi; nulla quindi vieterebbe di utilizzare i Rnoos-uz in sostituzione di altri carri austriaci (es: Ros/Eaos/Eanos). A testimonianza riporto questo video https://www.youtube.com/watch?v=BL0Uad7 ... &index=104 (anche se il carro è in livrea verde) e la foto allegata (ringrazio Luca Colombo).

Giacomo


Allegati:
E633 misto Vidalengo Rnoos-uz 2009.jpg
E633 misto Vidalengo Rnoos-uz 2009.jpg [ 248.77 KiB | Osservato 5477 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2021, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 320
Località: Piombino
Ciao a tutti, dopo tanto tempo sono riuscito a terminare (quasi) il mio TC di container marittimi.
Ho preso ispirazione dai treni provenienti dai porti di Livorno e La Spezia e diretti agli interporti della Pianura Padana, con riferimento a quelli che impegnano la Bologna Firenze. Qui il link al video su Instagram (ripreso al plastico di un amico), che è su un profilo pubblico e visibile a tutti. Composizione:
Sgns Os.Kar
Sdgkkmss Roco
Rgs Rivarossi
Sdgkkmss Roco
Rgs Rivarossi
Kgps ACME
Rgs Rivarossi
Sggmrss ACME
Rgs Rivarossi
Sggnss ACME
2x Sgns Os.kar
Kgps ACME
Sggnss ACME
Sgns Os.kar

https://www.instagram.com/p/CNU1OkwoYSg ... _copy_link

Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1082
Buonasera, una domanda per la quale non trovo una risposta..... Nei carri Sgnss, quando caricano due container da 20 piedi, li posizionano sempre sopra i carrelli partendo dalle testate, lasciando lo spazio vuoto al centro; i tankcontainerda poco più lunghi di 20 ft, in quanto tali, li posizionano più verso il centro, alsciando spazio sia al centro che sulle testate. Perchè i container normali da 20ft., li posizionano invece sempre partendo dalle testate dei carri?
Grazie e buona serata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Perché i carri hanno gli agganci per 3 container da 20' quindi se ne manca uno gli altri due devono per forza essere agganciati al loro posto che è alle estremità.
Per le casse mobili più lunghe di 20' esistono agganci appositi ma sui carri ce ne stanno solo due, e gli agganci sono intermedi, quindi avanza spazio sia al centro che alle due estremità.
Spero di essermi spiegato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1082
Intanto grazie per la risposta; ma forse non mi sono sppiegato io; guardando la foto, due container da 20ft. possono benissimo essere posizionati dove sono posionati i due tankcontainer. Invece li mettono sempre utilizzando le staffe cerchiate di nero sulla foto. Non penso che sia per poter metterci un altro container da 20 ft. in mezzo, quando il treno è partito operazioni di carico e scarico fino all'interporto non se ne fanno più...
Graziano


Allegati:
20210411_202411[1].jpg
20210411_202411[1].jpg [ 201.33 KiB | Osservato 5102 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
In effetti i due tankcontainer non possono venire posizionati alle estremità, ma il contrario (container al loro posto) sembrerebbe possibile (ma non è detto). A questo punto ci vuole qualcuno che ne sappia più di me...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2021, 13:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 636
L'argomento è vasto. Cerco di sintetizzare:

Il posizionamento dei container, dei tank container, delle casse mobili, è determinato dalla scheda tecnica del produttore carro principalmente (Dati Tecnici),
a seguire ovviamente è in funzione della lunghezza del supporto trasportato,
della massa del supporto
del codice del tipo supporto, che è anche in funzione della merce trasportata

Oltre quanto ho descritto, esistono tank container (fuori norma ISO) la cui forma del tank fuoriesce dalla sagoma/telaio in cui si incastrano i twist di sollevamento e/o di appoggio e fissaggio sul carro, come quelli del modellino di tua foto.

Il costruttore del carro al fine di poter garantire il trasporto anche di questi elementi fuori norma, posiziona quindi in Dati Tecnici il trasporto tank o casse mobili, in una posizione più rientrata del carro, rispetto quanto può fare con container puri di cubatura definita.

Esempio di casse/tank fuori ISO: http://www.tankitalia.eu/swap_body_2.html

Il modellino in tua immagine dovrebbe riprodurre questo carro, che nella scheda tecnica ti propone in penultimo esempio di pagina 6 (di 10) per 2 casse/tank da 20, la posizione di caricamento che visualizzi correttamente nel modellino:
https://www.railcargo.com/it/dam/jcr:80 ... 00-799.pdf

oppure questo, a pagina 4
per 2 casse/tank, da 20 a 26, in terz'ultimo esempio:
https://www.railcargo.com/it/dam/jcr:c7 ... 00-857.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2021, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1082
Grandee! Grazieeee!
Buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 17:05
Messaggi: 342
Ciao a tutti,
un TC anni '90 con una E652 in trazione ci può stare? Purtroppo non ho molti ricordi ferroviari degli anni '90 e mi sto iniziando ora ad interessarmi a questa epoca :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 636
Certamente
fine anni 90 ce n'erano diversi con E.652 di appartenenza DL Marcianise e di Cervignano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
iCvesuvio ha scritto:
Ciao a tutti,
un TC anni '90 con una E652 in trazione ci può stare? Purtroppo non ho molti ricordi ferroviari degli anni '90 e mi sto iniziando ora ad interessarmi a questa epoca :)


Agli inizi del 1994 le E652 fecero la loro comparsa presso il D.L. di Napoli Sm.,quasi tutti i treni,sia viaggiatori che merci,furono affidati alla potenza delle tigroni,ricordo i pesanti intermodali in partenza,da allora scalo merci di Napoli diretti verso il nord.Per un'ambientazione tipica di quegli anni il carico era composto da container della Albano Laziale,Di Martino,Rasimelli Coletti e tanti altri,saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 17:05
Messaggi: 342
Grazie! Per adesso la composizione non sarà troppo troppo pesante con 6 intermodali doppi, però sicuramente farà il suo figurone ed immagino che ci possa stare un treno un po' più leggero del solito una volta ogni tanto! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Buongiorno,
Roco sta per riproporre questi carri con marcatura Fad, qui in livrea DB Schenker.

Quello che non mi torna è appunto la marcatura, Fad, di cui non sono riuscito a trovare riscontri nella realtà pur avendo spulciato le mie fonti in lungo e largo. Qualcuno ne sa di più? Sono carri inventati?
Allegato:
319329_c.jpg
319329_c.jpg [ 78.8 KiB | Osservato 4486 volte ]


Io non credo siano carri inventati perché anche Maerklin e Fleischmann li hanno fatti... però il non aver trovato foto online del vero mi fa sorgere qualche dubbio. :roll:
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 14:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 636
Qui, ne parla:
https://dybas.de/dybas/gw/gw_f_1/g167.html
a quanto sembra, nel 1964 furono modificati dei carri in Fad, che diventarono Fal nel 1980, e che furono ritirati tra l'89 ed 1998


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI: Il favoloso mondo dei treni merci epoca V-
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 320
Località: Piombino
Non mi sembra di aver mai visto un carro con quei carrelli in livrea DB Schenker (quindi abbastanza recente), e mi sembra pure un carro troppo vecchio per aver vestito quella livrea.
Giacomo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T. e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl