Apro questo argomento per approfondire,senza pretesa di essere esaustivo,il discorso delle carrozze Y internazionali,mi riferisco in particolare alla carrozze di produzione tedesca(in grandissima parte dal costruttore Bautzen a tetto alto)riprodotte in tantissime versioni dalla brava a suo tempo Sachsenmodelle(credo fossero state immesse sul mercato al tempo della prima collaborazione con la Roco),ora passata al marchio Tillig.
Fino a pochissimo tempo fa la Sachsen/Tillig ha avuto l'egemonia delle riproduzioni in H0 delle carrozze da 24,5 metri,ora però che è arrivata la Roco le cose cominciano a stare diversamente...
Obiettivamente il confronto non ha storia,le Roco sono migliori sotto molti punti di vista(ti credo mi verrebbe da dire,ci sono anche quasi 20 anni di differenza...),come finezza,attenzione ai dettagli etc,ed il fatto che la differenza di prezzo non sia così ampia(da noi praticamente nulla in tanti casi)non gioca molto a favore della Tillig.
Dicevo delle differenze tra Tillig e Roco:i punti di superiorità non stanno solo nel avere uno stampo migliore(finestrini,parti riportate etc...)ma a mio parere,e forse soprattutto,nel fatto di aver fatto per ogni modello uno stampo diverso:nei pochi che ho visto cambiano da versione a versione i carrelli(hanno fatto sia i Görlitz V che VI,per alcune carrozze DR),il tetto(diversa posizione degli aeratori)e il numero dei gradini.Purtroppo per il Tillig(non con tutti i torti,visto che probabilmente all'epoca non ci si badava,e visto che era l'unico modello disponibile,ed era già tanto che fosse in scala esatta)lo stampo è sempre lo stesso per tutte le versioni,dalla DR alla MAV,dalla CSD alla PKP e via così...le differenze tra carrozze di amministrazioni diverse(ma anche tra epoche o serie diverse)sono numerose(quelle che ho detto prima,tipo di finestrini,aeratori,gradini e altro),quello che la Roco ha tentato di fare(ATTENZIONE:se giustamente o meno non lo so!Le differenze sono come detto già tante tra carrozze delle stessa amministrazione,verificare la correttezza mi è quasi impossibile,le fonti sono discordanti e le immagini non molte...).
Il punto è che tra l'altro,lo stampo del modello Sachsen non riesco a capire di cosa sia
!Dal fatto che abbia 2 gradini e i 5 aeratori dal lato corridoio si direbbe la versione DR,ma non ne sono sicuro(tra l'altro il tetto con 5 aeratori egualmente distanziati andrebbero bene mi risulta solo per le seconde classi,non per prime e miste...).
Anche per la Roco,però,non sono tutte rose e fiori:non mi convincono alcuni dettagli degli interni(sedili)ma devo ancora verificare,poi la cuccette è riprodotta con allestimento a giorno,identico ad una carrozza con posti a sedere,forse non sbagliato ma insomma,avrei pensato diverso...
Per il momento il Tillig,e ancor più il vecchio modello Sachsen se guardiamo tra l'usato come da mia abitudine,se la può ancora cavare con il fatto che ne esistono una infinità di versioni più della Roco(come ho detto prima ne erano state fatte un disastro di versioni,c'è praticamente tutto ciò che si possa desiderare),magari a prezzi molto convenienti,sono robustissime e meccanicamente impeccabili,ma la Roco sembra stia cominciando a ingranare con le versioni...
L'unico per adesso confronto fattibile è quello sulle letti,nuove di stampo da tutti e 2,io ho la Tillig delle MAV,mi sembra fatta abbastanza bene,ma un confronto con le Roco non l'ho mai fatto...chissà non si decida la Tillig a rimettere mano anche al resto della famiglia,così com'è adesso la situazione non credo possa reggere a lungo...
Scusate il dilungo,è un argomento che era da molto mi sarebbe piaciuto trattare.
Ciao!