Oggi è giovedì 26 settembre 2024, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze Y internazionali nel modellismo
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Apro questo argomento per approfondire,senza pretesa di essere esaustivo,il discorso delle carrozze Y internazionali,mi riferisco in particolare alla carrozze di produzione tedesca(in grandissima parte dal costruttore Bautzen a tetto alto)riprodotte in tantissime versioni dalla brava a suo tempo Sachsenmodelle(credo fossero state immesse sul mercato al tempo della prima collaborazione con la Roco),ora passata al marchio Tillig.
Fino a pochissimo tempo fa la Sachsen/Tillig ha avuto l'egemonia delle riproduzioni in H0 delle carrozze da 24,5 metri,ora però che è arrivata la Roco le cose cominciano a stare diversamente...
Obiettivamente il confronto non ha storia,le Roco sono migliori sotto molti punti di vista(ti credo mi verrebbe da dire,ci sono anche quasi 20 anni di differenza...),come finezza,attenzione ai dettagli etc,ed il fatto che la differenza di prezzo non sia così ampia(da noi praticamente nulla in tanti casi)non gioca molto a favore della Tillig.
Dicevo delle differenze tra Tillig e Roco:i punti di superiorità non stanno solo nel avere uno stampo migliore(finestrini,parti riportate etc...)ma a mio parere,e forse soprattutto,nel fatto di aver fatto per ogni modello uno stampo diverso:nei pochi che ho visto cambiano da versione a versione i carrelli(hanno fatto sia i Görlitz V che VI,per alcune carrozze DR),il tetto(diversa posizione degli aeratori)e il numero dei gradini.Purtroppo per il Tillig(non con tutti i torti,visto che probabilmente all'epoca non ci si badava,e visto che era l'unico modello disponibile,ed era già tanto che fosse in scala esatta)lo stampo è sempre lo stesso per tutte le versioni,dalla DR alla MAV,dalla CSD alla PKP e via così...le differenze tra carrozze di amministrazioni diverse(ma anche tra epoche o serie diverse)sono numerose(quelle che ho detto prima,tipo di finestrini,aeratori,gradini e altro),quello che la Roco ha tentato di fare(ATTENZIONE:se giustamente o meno non lo so!Le differenze sono come detto già tante tra carrozze delle stessa amministrazione,verificare la correttezza mi è quasi impossibile,le fonti sono discordanti e le immagini non molte...).
Il punto è che tra l'altro,lo stampo del modello Sachsen non riesco a capire di cosa sia :lol: !Dal fatto che abbia 2 gradini e i 5 aeratori dal lato corridoio si direbbe la versione DR,ma non ne sono sicuro(tra l'altro il tetto con 5 aeratori egualmente distanziati andrebbero bene mi risulta solo per le seconde classi,non per prime e miste...).
Anche per la Roco,però,non sono tutte rose e fiori:non mi convincono alcuni dettagli degli interni(sedili)ma devo ancora verificare,poi la cuccette è riprodotta con allestimento a giorno,identico ad una carrozza con posti a sedere,forse non sbagliato ma insomma,avrei pensato diverso...
Per il momento il Tillig,e ancor più il vecchio modello Sachsen se guardiamo tra l'usato come da mia abitudine,se la può ancora cavare con il fatto che ne esistono una infinità di versioni più della Roco(come ho detto prima ne erano state fatte un disastro di versioni,c'è praticamente tutto ciò che si possa desiderare),magari a prezzi molto convenienti,sono robustissime e meccanicamente impeccabili,ma la Roco sembra stia cominciando a ingranare con le versioni...
L'unico per adesso confronto fattibile è quello sulle letti,nuove di stampo da tutti e 2,io ho la Tillig delle MAV,mi sembra fatta abbastanza bene,ma un confronto con le Roco non l'ho mai fatto...chissà non si decida la Tillig a rimettere mano anche al resto della famiglia,così com'è adesso la situazione non credo possa reggere a lungo...
Scusate il dilungo,è un argomento che era da molto mi sarebbe piaciuto trattare.
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Y internazionali nel modellismo
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Se qualcuno si decidesse a rifare la ristorante ungherese che faceva Saschen.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Y internazionali nel modellismo
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 1:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Vista l'ora, mi sono messo a cercare un confronto tra le letti Roco e Tillig: ho trovato una discussione in francese (dal quinto messaggio).
Il punto critico mi sembrano i finestrini, a prima vista ben diversi nelle due riproduzioni. Quali preferite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Y internazionali nel modellismo
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Volendo fare un'analisi dei finestrini mi parrebbero abbastanza meglio i Roco,hanno particolari incisi e robe varie,mentre i Tillig sembrerebbero un po' piatti;il problema è che da come mi par di capire,quello dei finestrini sia un aspetto secondario...
Soprattutto guardando il modello PKP,ma quelli delle altre nazioni non fanno eccezione,il modello Roco ha la testata completamente di fantasia:ha uno incavo sul lato destro inesistente(la testata del Roco è la stessa per tutti i modelli,questo scanso sembrerebbero avercelo solo alcune carrozze con posti a sedere,le Y CD e qualche ZSR,quindi le originarie CSD in pratica,ma non tutte...),i fari non corrispondono(2 inferiori al posto di uno e 2 superiori),mentre nel Tillig,seppur comunque mantenga lo stampo per i 2 fari inferiori come il Roco,almeno quello inesistente è camuffato e i 2 superiori verniciati,e la testata è corretta.
La situazione va ulteriormente a favore della Tillig con le altre versioni(MAV,Mitropa,BDZ,CFR)che hanno la testata assolutamente corretta senza bisogno di parti camuffate,mentre con le Roco mantengono la magagna della testata fasulla(stavolta con i fari giusti ma sempre con l'incavo inesistente,a quanto pare,almeno da quello che ho trovato,pochissime letti Görlitzer dovrebbero avercelo,le uniche che ho trovato sono alcune unità ZSR,che però la Roco non fa...).
Sempre restando limitatamente al campo della versione WARS leggendo attentamente il forum francese c'è un ulteriore problema:le porte sono blu nella versione con logo bianco e fasce lunghe:guardate le foto in giro,le porte sono blu solo nella versione primitiva con logo giallo e fasce corte(cosa che comunque la Roco dovrebbe aver fatto correttamente in questa versione),nella successiva versione sono bianche,mentre il modello Tillig le ha correttamente bianche.In più la roco ha le scalette a 3 gradini,sbagliate,contro le 2 gradini della Tillig,corrette.
A voi le conclusioni,io ho solo cercato di fare un'analisi obiettiva...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Y internazionali nel modellismo
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 14:40
Messaggi: 221
Salve.
Riprendo questo topic, alla fine nel confrondo dei modelli Tillig e Roco. Una differenza che salta all'occhio e non descritta, è la lunga e fine incavatura longitudinale sulle cassa in prossimità del sottocassa che unisce praticamente le 2 porte di accesso. Questa è riprodotta nei modelli Roco e non nei Tillig.
Ora, nel reale, questa è presente, almeno dalle foto presenti in rete. E' omissione o sono due modelli o serie diversi?

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Y internazionali nel modellismo
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Miura ha scritto:
Se qualcuno si decidesse a rifare la ristorante ungherese che faceva Saschen.

Sachsen, si dice così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Y internazionali nel modellismo
MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5038
O anche SaMo.

praticamente quindi ci teniamo strette le SachsenModelle?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Y internazionali nel modellismo
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 aprile 2011, 21:59
Messaggi: 162
Località: GENOVA
ciao sono un'estimatore del materiale rotabile dell'est . Qualcuno sa perché non esiste un bagagliaio serie y della mav? A parte le versioni postali in scala 1.100. Grazie.sono possessore delle carrozze mav cfr e cd tillig compresa la ristorante che si trovano intorno ai 35 euro un buon prezzo. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Y internazionali nel modellismo
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Se ho capito quali intendi, i bagagliai Y MAV li ha fatti fare il negozio ModellKit di Budapest in piccola serie alcuni anni fa, credo nel 1997, in diverse versioni (ho trovato riferimenti di almeno 6 varianti...), non so se direttamente da Sachsenmodelle o su quella base da un altro produttore.

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Y internazionali nel modellismo
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 aprile 2011, 21:59
Messaggi: 162
Località: GENOVA
cavoli spettacolo avevo visto solo quello con il logo trasporta biciclette .mai sul catalogo di qualche costruttore .complimenti :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl