Buongiorno a tutti. Anch'io non ho resistito al fascino della Gr 691 di Oskar. Per ambientarla in una composizione di prestigio dell'epoca ho cercato di analizzare quale poteva essere la composizione immortalata nella famosa fotografia dell'ottobre 1957 a S. Giorgio di Nogaro. Si tratta di una di due famose fotografie di Wolfang Messerschmidt che ritraggono il Simplon Orient Express. Secondo me, il Messerschmidt dovrebbe aver approfittato di un unico giorno per fotografare il treno sia in andata che in ritorno, in quanto gli orari di transito dalla stazione di S. Giorgio di Nogaro sono abbastanza vicini. Secondo l'orario Fs dell'ottobre 1957, il Simplon Orient arriva a Cervignano alle 14.33, quindi passa da S- Giorgio dieci minuti prima. circa le 14.23. L'Orient Simplon parte da Cervignano alle 15.14 e quindi passa da S Giorgio alle 15.24 circa. In un'oretta, trattandosi di treni importanti e quindi in rispetto d'orario avrebbe potuto fotografare tutte e due i convogli. Secondo me, quello della foto con in testa la Gr 691 è l'OS Orient Simplon Express da Trieste per Venezia SL. Dico questo perché in testa si nota un furgone di foggia FS che presenta una vedetta tipica dei postali nostrani. Ora, studiando l'orario FS dell'autunno 1957 figurerebbe un postale solo fra Trieste e Venezia SL, mentre fra Venezia SL e Milano C ci sarebbe il bagagliaio SNCF da Belgrado a Calais. La prima carrozza secondo me è un postale tipo 1934 da Trieste a Ve SL (colore isabella-castano, si nota una lieve variazione di colore fra sopra e sotto ). A seguire, considerando i colori delle carrozze, c'è una carrozza piu' scura che dovrebbe essere una carrozza letti della CIWL, per logica aggiunta a Trieste e quindi la tipo Y in servizio da Trieste a Calais assieme ad una carrozza mista FS da Trieste per Paris GdL (colore chiaro isabella e castano). La quarta carrozza è più scura: quindi un'altra carrozza letti CIWL a cui segue una carrozza di colore più chiara. Ora: nel convoglio è sempre presente un couplage di una carrozza letti di 1a e 2a classe (tipo Z) ed una mista di 1a e 2a classe da Parigi GdL per Istanbul, Beograd o Athenai a giorni alterni, ma sempre e solo un couplage. Non sapendo il giorno preciso della settimana della foto, non si conosce la provenienza, ma di solito la mista francese per Istanbul o Atene era una Dev con carenatura. Qui non si vede nessuna carenatura e quindi dovrebbe trattarsi di una mista tipo Ocem, che di solito è il tipo di carrozza SNCF impiegata fino e da Belgrado. In coda, una mista FS in servizio Belgrado-Roma e a chiudere il bagagliaio SNCF Belgrado - Calais. A Venezia rimarrebbe al paraurti il postale da Trieste, mentre in coda, ora testa spostato il bagagliaio, verrebbero inserite le carrozze della sezione Venezia - Paris GdL. In testa un locomotore E428. Quindi, secondo me, la composizione della foto potrebbe essere: locomotiva a vapore FS Gr 691.019, che ha sostituito a Cervignano il locomotore FS E626. postale FS tipo 1934 in servizio Trieste - Venezia, colore castano-isabella carrozza letti CIWL tipo Y colore blu scuro e oro, servizio Trieste - Calais mista 1a e 2a cl FS Trieste - Paris GdL, colore castano- isabella carrozza letti CIWL tipo Z colore blu scuro e oro, servizio Beograd - Paris GdL mista 1a e 2a cl SNCF colore verde, tipo Ocem, servizio Beograd-Paris GdL mista 1a e 2a cl FS Roma-Trieste, colore castano-isabella bagagliaio SNCF colore verde, in servizio Beograd-Calais. Queste le mie deduzioni, in considerazione delle fogge delle carrozze e delle sfumature dei toni dei colori della foto. Purtroppo la fotografia in bianco e nero non aiuta molto. Sperando quanto sopra possa interessare per un'ambientazione veritiera della mitica locomotiva Gr 691 di Oskar. Un saluto a tutti da Stefano.
Allegati: |
57 gr691-simplon orient express a san giorgio di nogaro nel 1957.jpeg [ 50.76 KiB | Osservato 2157 volte ]
|
Ultima modifica di fermod il lunedì 23 novembre 2020, 12:16, modificato 1 volta in totale.
|