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Un treno carico di carri armati
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Autore:  Utente primadonna [ giovedì 13 novembre 2008, 20:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Marco Stellini ha scritto:
E poi... l'ultimo carro straniero arrivato in Italia (un blindato svizzero proveniente dal Kosovo) è stato sequestrato dalla magistratura ad Ancona! ( Non avrei mai detto che gli svizzeri potessero tentare di invadere le Marche... )

I Grandi Magistrati Italiani. Li adoro. Sempre più patetici ma anche comici :?
UP 8)

Autore:  Massimo di Vico [ giovedì 13 novembre 2008, 22:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Non è la prima volta che gli svizzeri tentano di invadere l'Italia (qualcuno direbbe: magari :lol: ).
Anni fa un reparto di fanteria, armi in mano, venne bloccato alla stazione di Domodossola :?.
La cosa finì sui giornali e sparì a corsa. Credo che fosse un reparto di riservisti (ovvero padri di famiglia, l'esercito svizzero è molto particolare :shock: ) che per svolgere una esercitazione periodica dovevano recarsi da A a B (località svizzere) e ritennero, da "padri di famiglia", che il treno con cambio a Domodossola, fosse la via più comoda per eseguire l'ordine :roll: .
Da qui l'invasione.
Vatti a fidare dei vicini :roll: .
Massimo

Autore:  215.005 [ venerdì 14 novembre 2008, 9:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Marco Stellini ha scritto:
Essendo diretto verso Torino quasi sicuramente è salito a Bellinzago o a Pinerolo.


Pinerolo non mi sembra probabile: il Nizza ha un un po' di Centauro (e, se quel che pronosticava il mio comandante di Squadrone si è avverato, amche un po' di Leopard revampizzati - sperava negli Ariete, ma sapeva che non ne avrebbero avuti). Inoltre il Reggimento è appena scampato all'ennesimo tentativo di soppressione: è già tanto che lo abbiano graziato, figuriamoci se gli assegnano anche mezzi nuovi!

Autore:  giovanni andretta [ domenica 23 novembre 2008, 8:37 ]
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Anche gli M60 venivano trasportati in ferrovia :bastava togliere cingoli e parafonghi, infatti occorreva sempre un carro E al seguito!
Immagine
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Ecco un M60 appena partito da Cittadella e diretto al raccordo Baraggia.
Ciao, g.

Autore:  Marco Stellini [ domenica 23 novembre 2008, 11:22 ]
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A bhe.. se arrivi fino a questo punto... :smile:

In generale però all'epoca degli M60 gli spostamenti degli stessi erano ridotti al minimo... non era pensabile far ridurre in quel modo un'intera compagnia!!! Nei poligoni e nelle scule vi erano carri appositamente dedicati. quelli in forza ai reparti "operativi" si muovevano quasi sempre su strada e per brevi tratti...
(La stessa idea l'avevano avuta i tedeschi con il Tiger o il Konigtiger... ogni carro disponeva infatti di un secondo treno di rotolamento "stretto" da adoperarsi solo durante i trasferimenti... )

Ottimo documento!!

Autore:  Libli II [ domenica 23 novembre 2008, 14:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Utente primadonna ha scritto:
Marco Stellini ha scritto:
E poi... l'ultimo carro straniero arrivato in Italia (un blindato svizzero proveniente dal Kosovo) è stato sequestrato dalla magistratura ad Ancona! ( Non avrei mai detto che gli svizzeri potessero tentare di invadere le Marche... )

I Grandi Magistrati Italiani. Li adoro. Sempre più patetici ma anche comici :?
UP 8)

OT
Ha ha ha :mrgreen:
perchè le tasse di importazione (a sanatoria e a forfait )pagate dal ministero della guerra per venire legittimamente in possesso degli aerei alleati ,al tempo nemici ,costretti all'atterraggio di fortuna in territorio metropolitano ,o che scambiavano Pantelleria per Malta durante la seconda guerra mondiale ,non fà ridere ???
beh ,d'altra parte se pensiamo che alla battaglia (sconfitta ) di Adua nel 1896 gli abissini ci sparavano contro con gli allora modernissimi moschetti mod. 91 che gli avevamo regalato in quantità,e noi avevamo i Wetterley che pochissimi anni dopo venivano usati in collegio dal giovane Bonazzelli ... il famoso "Zeta Zeta" di Ho Rivarossi...
la nostra "politica militare "ha radici antiche :wink:
scusate ho divagato anche troppo :oops:
Giancarlo

Autore:  Col.Straker [ mercoledì 26 novembre 2008, 11:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Very good l' M 60 , bravo Andretta
Hai per caso altro sull'argomento?

Ciao
Col. Straker

Autore:  snajper [ mercoledì 26 novembre 2008, 17:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Libli II ha scritto:
beh ,d'altra parte se pensiamo che alla battaglia (sconfitta ) di Adua nel 1896 gli abissini ci sparavano contro con gli allora modernissimi moschetti mod. 91 che gli avevamo regalato in quantità,e noi avevamo i Wetterley che pochissimi anni dopo venivano usati in collegio dal giovane Bonazzelli ... il famoso "Zeta Zeta" di Ho Rivarossi...
la nostra "politica militare "ha radici antiche :wink:
scusate ho divagato anche troppo :oops:
Giancarlo

Una precisazione: il fucile si chiamava Vetterli: era svizzero!

Autore:  giovanni andretta [ mercoledì 26 novembre 2008, 20:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Col.Straker ha scritto:
Very good l' M 60 , bravo Andretta
Hai per caso altro sull'argomento?
Ciao
Col. Straker

grazie, qualcosa dovrei avere, ma devo cercare nel mio incasinatissimo archivio :oops: :oops: Ciao, g.

Autore:  giovanni andretta [ venerdì 5 dicembre 2008, 20:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Rispondo al col Straker con questo M60 trenotrasportato che fotografai a Cittadella nel 1981!

Immagine
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Ciao, g.

Autore:  Libli II [ sabato 6 dicembre 2008, 12:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Bellissimo documento del trasporto del più pesante dei carri armati usati dall'Esercito Italiano ,con le sue 57 ton.
Su libri dedicati all'argomento,le operazioni di smontaggio e rimontaggio cingoli e parafanghi richiedevano meno di un'ora di lavoro,a vedere la foto è difficile crederlo.
Giancarlo

Autore:  Marco Guerra [ martedì 9 dicembre 2008, 0:02 ]
Oggetto del messaggio: 

E bello anche il carro sotto al panzerotto come questo, costruito dalla Siai Marchetti nel 1957.
Quando si dice la vocazione... :wink:

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Autore:  Libli II [ martedì 9 dicembre 2008, 19:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Si tratta di un carro Rlmmp-t della prima serie,le seconda serie ha sulle fiancate i due volantini dei morsetti posti sul pianale per bloccare direttamente i cingoli,questo invece mostra un elaborato volantino del freno di stazionamento,li avevo sempre visti a raggi diritti.
Altra particolarità di questi carri è quella di essere tra gli ultimi tipi in circolazione tra quelli non STANDARD oppure UNIFICATI.
Giancarlo

Autore:  Col.Straker [ mercoledì 10 dicembre 2008, 10:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie per la foto Andretta
Ottima.

Il volantino dell'R 11 mi sembra di tipo americano, interessante.

Autore:  Col.Straker [ venerdì 12 dicembre 2008, 13:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Per Stellini
Riusciresti per cortesia a postare la foto degli Ariete sul treno , sarebbe davvero interessante.
Grazie
ciao

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