Oggi è sabato 20 aprile 2024, 8:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treno bloccato per ORE in mezzo a neve e GELO
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
verbano60 ha scritto:
... stare 4 ore fermi, bloccati, su un treno è una cosa che farebbe girare i santissimi a chiunque e non vedo di che consolazione poteva essere e come poteva cambiare il giudizio per i tapini coinvolti sapere che qualcuno aveva impiegato 12 ore in automobile a fare da Andalo a Faenza....

Mi pareva chiaro cosa io intendessi ...
ste.klausen21 ha scritto:
Questo è il paese del pregiudizio contro la ferrovia ...

Non volevo giustificare le 4 ore di ritardo del treno, ma volevo far notare che non c' è serenità nel paragonare inconvenienti riguardanti la ferrovia rispetto ad inconvenienti riguardanti altri mezzi di trasporto.
In particolare, la strada causa molte migliaia di morti l' anno, ma ormai ci abbiamo fatto il callo, e non fà notizia.

Il sensazionalismo, molto in voga nell' informazione, rischia di portare come conseguenza la riduzione del sistema ferrovia.
Un' ondata ci fù negli anni '60, quando molti pensavano che la ferrovia avesse fatto il suo tempo.

Ma non fù a causa di misteriosi complotti spaziali che si diffuse quella metalità.
Avvenne, invece, che a forza di demonizzare la ferrovia e di propagandare l' impossibilità di questa di funzionare, i politici seguirono quell' onda e tagliarono, non solo i rami a loro avviso secchi, ma soprattutto i finanziamenti.

E si persero ferrovie che oggi sarebbero preziose e si accumulò un ritardo tecnico ed organizzativo che solo ora si stà lentamente colmando.
Vorrei che non si ripetesse, ma questa è solo una mia opinione.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno bloccato per ORE in mezzo a neve e GELO
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 6:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Mi permetto di aggiungere: non siamo piu' disposti a tollerare l'imprevisto.

In qualunque campo non ci lamentiamo e non facciamo molto per migliorare la situazione "ordinaria" e in compenso scateniamo l'inferno al primo imprevisto.
Purtroppo (almeno secondo me) tutta la ns organizzazione sociale si sta muovendo in quella direzione: dare la falsa certezza della non esistenza dei rischi.

Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno bloccato per ORE in mezzo a neve e GELO
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:15
Messaggi: 490
ste.klausen21 ha scritto:
verbano60 ha scritto:
... stare 4 ore fermi, bloccati, su un treno è una cosa che farebbe girare i santissimi a chiunque e non vedo di che consolazione poteva essere e come poteva cambiare il giudizio per i tapini coinvolti sapere che qualcuno aveva impiegato 12 ore in automobile a fare da Andalo a Faenza....

Mi pareva chiaro cosa io intendessi ...
ste.klausen21 ha scritto:
Questo è il paese del pregiudizio contro la ferrovia ...

Non volevo giustificare le 4 ore di ritardo del treno, ma volevo far notare che non c' è serenità nel paragonare inconvenienti riguardanti la ferrovia rispetto ad inconvenienti riguardanti altri mezzi di trasporto.
In particolare, la strada causa molte migliaia di morti l' anno, ma ormai ci abbiamo fatto il callo, e non fà notizia.

Il sensazionalismo, molto in voga nell' informazione, rischia di portare come conseguenza la riduzione del sistema ferrovia.
Un' ondata ci fù negli anni '60, quando molti pensavano che la ferrovia avesse fatto il suo tempo.

Ma non fù a causa di misteriosi complotti spaziali che si diffuse quella metalità.
Avvenne, invece, che a forza di demonizzare la ferrovia e di propagandare l' impossibilità di questa di funzionare, i politici seguirono quell' onda e tagliarono, non solo i rami a loro avviso secchi, ma soprattutto i finanziamenti.

E si persero ferrovie che oggi sarebbero preziose e si accumulò un ritardo tecnico ed organizzativo che solo ora si stà lentamente colmando.
Vorrei che non si ripetesse, ma questa è solo una mia opinione.


Stefano Minghetti


Stefano, non mi devi convincere, ma tieni conto che la stampa e i media in genere brillano per superficialità e sensazionalismo fuori luogo, noi ce ne accorgiamo quando parlano di ferrovia perché la cosa ci interessa più di altre e di sicuro ne capiamo più de 99% di chi ne scrive e ne parla, ma quando parlano di altro sono superficiali allo stesso modo...per dire, se vuoi leggere davvero idiozie leggi come la stampa ha trattato l'investimento di due anziani che attraversavano un PL (regolarmente chiuso..) a Cesano Maderno, su rete Ferrovienord...
Quello che volevo dirti, anche per esperienza, che a gente ferma da 4 ore su un treno non puoi, pena il linciaggio, dire che altri vettori hanno altri problemi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno bloccato per ORE in mezzo a neve e GELO
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 1:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Lamps ha scritto:
Mi permetto di aggiungere: non siamo piu' disposti a tollerare l'imprevisto.

In qualunque campo non ci lamentiamo e non facciamo molto per migliorare la situazione "ordinaria" e in compenso scateniamo l'inferno al primo imprevisto.
Purtroppo (almeno secondo me) tutta la ns organizzazione sociale si sta muovendo in quella direzione: dare la falsa certezza della non esistenza dei rischi.

Lamps


Straquoto. Ormai viaggiare è diventato semplice e allora, in tanti, credono che non ci debbano essere imprevisti...e invece ci sono! Fermo restando che si poteva fare di meglio, l'inverno è l'inverno e sul ghiaccio si scivola anche se siamo nel 2017 :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno bloccato per ORE in mezzo a neve e GELO
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Quoto e straquoto magari io ,infatti gli imprevisti sono come dice il nome stesso , imprevedibili.
Qui però stiamo fuori strada ........................ infatti ,sta nevicata era TUTTO meno che imprevista , e infatti tutti i media ne stavano parlando da 10 gg almeno ,e la davano pure per CERTA !!!!
:evil:

ML


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno bloccato per ORE in mezzo a neve e GELO
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 1:20
Messaggi: 254
Località: Bari Lamasinata
Piccolo OT:
noto che sia nel tuo ultimo intervento che nei titoli di topic da te aperti (es. "Treno bloccato per ORE in mezzo a neve e GELO") c'è un diffuso uso-abuso del maiuscolo.
C'è da chiedersi, quindi, se lo fai per attirare l'attenzione nei tuoi confronti? O altro? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno bloccato per ORE in mezzo a neve e GELO
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
NO' , nessun bisogno di attirare l'attenzione .... infatti , questa delle maiuscole è una delle POCHISSIME cose veramente UTILI che mi hanno imparato a scuola ....

chiuso OT - chiuso OT - chiuso OT...........

ML


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl