Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
Avvio e avanzamento https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=6&t=114132 |
Pagina 2 di 2 |
Autore: | crd2326 [ domenica 21 aprile 2024, 14:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Avvio e avanzamento |
DEP.SV ha scritto: Le lettere non sono iniziali di parole, ma certamente servono a richiamare quello a cui si riferiscono… Grazie per l'approfondimento Michele. Ho un'altra domanda per te: la linea che collega il mio paese a Roma è in DCO/CTC in BCA e ho notato che c'è l'avanzamento sui segnali di protezione delle stazioni ma sui segnali di partenza non c'è l'avvio. Come mai? E ce ne sono diverse: P per Permissivo D per Deviatoi, ai quali il funzionamento della lettera è legato A per Avanzare (prima dell’arrivo del SCMT l’AdC con lettera accesa poteva avanzare d’iniziativa con il relativo segnale a via impedita – con la P serviva, salvo eccezioni autorizzate in FL, l’autorizzazione verbale del DM/DCO) I per binario Ingombro C per percorso Carrello (ora denominato Mezzo d’Opera) T per segnale di chiamata Telefonica agente treno Poi, per gli imbarchi sulle navi traghetto: E per Entrata a bordo R per Rallentare F per Fermata U per Uscita E anche altre meno comuni… come detto nel Regolamento sui Segnali RS c’è tutto! E poi chiaramente sono state introdotte in epoche diverse … In passato poi in sede locale si potevano usare lettere per scopi particolari: a Mestre su alcuni segnali c’era la lettera N per indicare all’AdC che veniva mandato al fascio Nord… Saluti Michele Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
Autore: | DEP.SV [ mercoledì 24 aprile 2024, 19:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Avvio e avanzamento |
Buonasera, Il segnale di avvio è relativamente recente rispetto a quello di avanzamento (in precedenza detto "di chiamata") per cui, specie nelle stazioni più piccole o con tecnologia non aggiornata, può ancora non essere stato installato per scelta economica... Tieni conto poi che, mentre per telecomando di tipo SCC e ACCM è sempre stato ammesso e quasi sempre realizzato il segnalamento degradato di primo e secondo livello (avanzamento e avvio a luce fissa e lampeggiante), col CTC la possibilità di usarlo, per quanto ora ammessa dalla normativa, non è molto diffusa... Nelle stazioni della tua linea (che non conosco) potrebbero esserci i segnali di avanzamento utilizzabili però solo dal DM sul posto, mentre il DCO in caso di guasto utilizzerà per arrivi e partenze le prescrizioni scritte o verbali registrate. Buona serata Michele |
Pagina 2 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |