Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rilevamento Viaggiatreno
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Domanda stupida: ma Viaggiatreno come funziona? In che senso? Ora mi spiego. Capita, quando lo uso che viaggiatreno scrive (prendiamo per es. Salerno):
REG 5245 Napoli Centrale - Sapri
Ultimo rilevamento a Salerno ore: 18:45
il treno viaggia con un anticipo di 15 min.
Fin qui tutto normale, o quasi. Allora mi chiedo ma 18:45 è l'orario riguardante il momento in cui il treno inizia ad affiancare la banchina, oppure è quello in cui il treno si ferma in stazione? Qualcuno penserà:
Ma che domanda è?
Il fatto è che ho notato che a volte viaggiatreno scrive l'esatto minuto in cui il treno si è fermato, e a volte scrive il minuto in cui inizia ad affiancare la banchina della stazione. Da qui la domanda.

P.S. In verità non so se questa domanda dovevo porla qui (ma l'ho fatto lo stesso) oppure in Rotabili, seppur entrambi siano corretti (dato che si tratta di treni, e che circolano anche ed ovviamente su linee ferroviarie).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilevamento Viaggiatreno
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Sicuramente nella stesura del programma di rilevamento treni, ci saranno state delle specifiche. Ed in quelle sarà annotata una richiesta di errore massimo di rilevamento. Non conosco questo dato, però si possono fare alcune ipotesi.


Il sistema di annuncio automatico dei treni è un passaparola frà vari sistemi.
L' apparato di stazione rileva l' occupazione di un tratto di binario. Questa operazione è fatta in sicurezza, ed in meno di 1 secondo.

L' informazione viene acquisita da un elaboratore elettronico (o più di uno) che, in base allo stato di libero - occupato di ogni sezione di tutto il piazzale e di tutta la linea, deduce quale treno stà occupando quale tratto.

Il dato di treno e posizione viene poi passato al sistema di annunci che decide quale annuncio e a quale stazione.

Il sistema informatico gestisce contemporaneamente gli annunci su tutte le stazioni, quindi può trovarsi in alcuni momenti, a dover inviare una serie di messaggi.
Ecco, allora, una possibile causa del momento variabile di annuncio :
- il sistema in quel momento non ha altri messaggi da elaborare e inviare, allora il messaggio arriverà in breve tempo, per esempio quando il treno occupa il binario di arrivo
- il sistema in quel momento ha molti altri messaggi da elaborare e inviare, allora il messaggio sarà spedito in fila con gli altri. Quando arriverà il suo turno, il treno potrà anche essere arrivato a fermarsi

Aggiungo un esempio.
Mia moglie ed io abbiamo qualche gruppo whatsapp cui siamo iscritti entrambi.
Quando arriva un messaggio, raramente i telefoni segnalano contemporaneamente. Prima uno e poi l' altro, anche dopo minuti. O viceversa.

Questo avviene per lo stesso meccanismo. Il messaggio su whatsapp viene generato contemporaneamente per entrambi.
Si generano due messaggi che vanno nel buffer di trasmissione, una specie di calderone elettronico nel quale entrano tutti per poi venir spediti in fila, quando per ciascuno si libera il canale di uscita.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilevamento Viaggiatreno
MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2021, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Hai ragione. In sostanza tra le ipotesi, la più plausibile (a mio avviso, tra quelle da te elencate) è quella del sovraffollamento del sistema e dunque in relazione al numero di messaggi da inviare (ipotesi sicuramente azzeccata).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl