Sicuramente nella stesura del programma di rilevamento treni, ci saranno state delle specifiche. Ed in quelle sarà annotata una richiesta di errore massimo di rilevamento. Non conosco questo dato, però si possono fare alcune ipotesi.
Il sistema di annuncio automatico dei treni è un passaparola frà vari sistemi. L' apparato di stazione rileva l' occupazione di un tratto di binario. Questa operazione è fatta in sicurezza, ed in meno di 1 secondo.
L' informazione viene acquisita da un elaboratore elettronico (o più di uno) che, in base allo stato di libero - occupato di ogni sezione di tutto il piazzale e di tutta la linea, deduce quale treno stà occupando quale tratto.
Il dato di treno e posizione viene poi passato al sistema di annunci che decide quale annuncio e a quale stazione.
Il sistema informatico gestisce contemporaneamente gli annunci su tutte le stazioni, quindi può trovarsi in alcuni momenti, a dover inviare una serie di messaggi. Ecco, allora, una possibile causa del momento variabile di annuncio : - il sistema in quel momento non ha altri messaggi da elaborare e inviare, allora il messaggio arriverà in breve tempo, per esempio quando il treno occupa il binario di arrivo - il sistema in quel momento ha molti altri messaggi da elaborare e inviare, allora il messaggio sarà spedito in fila con gli altri. Quando arriverà il suo turno, il treno potrà anche essere arrivato a fermarsi
Aggiungo un esempio. Mia moglie ed io abbiamo qualche gruppo whatsapp cui siamo iscritti entrambi. Quando arriva un messaggio, raramente i telefoni segnalano contemporaneamente. Prima uno e poi l' altro, anche dopo minuti. O viceversa.
Questo avviene per lo stesso meccanismo. Il messaggio su whatsapp viene generato contemporaneamente per entrambi. Si generano due messaggi che vanno nel buffer di trasmissione, una specie di calderone elettronico nel quale entrano tutti per poi venir spediti in fila, quando per ciascuno si libera il canale di uscita.
Stefano Minghetti
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