Oggi è domenica 28 aprile 2024, 13:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 7:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
tipomilano ha scritto:
Possono girare fino a tre locomotive, all'inizio stanno sui tronchini: tre tronchini occupati e uno libero, una loco dalla parte opposta a quello libero parte e lo occupa, e quindi ne parte un'altra che va sullo spazio che si è liberato e via così.

Appositi contatti comandano gli scambi in modo opportuno, e tutte le loco, ognuna al suo turno, fanno la loro passerella.

Il vantaggio è che ora sulla parte centrale c'è un solo binario, c'è più spazio per un minimo di paesaggio e uno sfondo (anche un semplice cielo), inolte si vedrebbe il movimento in entrambe le direzioni che ne dite?


Anche questo si può fare sia in logica cablata che con un microcontrollore. Se lo fai con un micro, puoi anche generare sequenze pseudocasuali per evitare di avere sempre lo stesso schema di movimento. Dovrai cmq gestire anche i motori dei deviatoi, ma anche questo lo puoi fare molto semplicemente con entrambe le soluzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4776
Località: Pistoia
Eccolo, in versione cablata.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 8:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4776
Località: Pistoia
Serve a far transitare sul ponte 3 diversi convogli alternativamente.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4776
Località: Pistoia
La vetrinetta si comporrebbe di tanti circuiti tutti uguali, quante sono le sezioni, con l'aggiunta di un altro piccolo circuito per i moduli di estremità con inversione di marcia e comando deviatoio, più eventuale sosta. I circuiti in schema non sono definitivi perché non testati, può darsi che vi sia bisogno di qualche ritocco. I circuiti per l'inversione di marcia non sono disegnati. C'è anche la possibilità di comandare un segnale.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4776
Località: Pistoia
Le diciture sono pseudo ferroviarie:

irc= invio richiesta consenso
rrc= ricezione richiesta consenso
icc= invio concessione consenso
rcc= ricezione concessione consenso

itrz= invio comando trazione
rtrz= ricezione comando trazione

rej= ricezione fine lavoro

bin= collegamento al binario della tratta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
tipomilano ha scritto:
Buonasera, riprendo questo interessante agormento.

Ho una scrivania appoggiata al muro lunga tre metri e sto pensando da un po' a una cosa del genere, ma c'è un aspetto che proprio non mi piace: lo sfondo per i nostri treni sarebbe solo un lungo muro, o un tratto di terreno in forte pendenza, o comunque qualcosa che irrimediabilmente "chiude" la vista, perchè bisogna nascondere l'altro binario.

Pensandoci su mi è venuta questa variante:


Questo è lo schema di massima se intendessi usare un microcontrollore...
Anche qui, è possibile inserire un pulsante per far partire la giostra; basta posizionarlo su un ingresso analogico di Arduino ...


Allegati:
schema.png
schema.png [ 252.42 KiB | Osservato 564 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1458
Località: Brescia
Tutto bello quello che ho letto fino ad adesso. Però il tutto va bene per gli smanettoni di elettronica. Io che di elettronica non capisco un tubo, vorrei mettere un binario lungo, comprendente spazi di rallentamento e di arresto ed eventuale ripartenza, sempre soft e non a scatto, tutto in analogico (non mi sgridate),cosa dovrei fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
cortez ha scritto:
Tutto bello quello che ho letto fino ad adesso. Però il tutto va bene per gli smanettoni di elettronica. Io che di elettronica non capisco un tubo, vorrei mettere un binario lungo, comprendente spazi di rallentamento e di arresto ed eventuale ripartenza, sempre soft e non a scatto, tutto in analogico (non mi sgridate),cosa dovrei fare?


Dovresti usare il metodo molto semplice suggerito da Tz, prevedendo qualche diodo in serie per le tratte di rallentamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 19:13 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1536
Località: Roma
cortez ha scritto:
Tutto bello quello che ho letto fino ad adesso. Però il tutto va bene per gli smanettoni di elettronica. Io che di elettronica non capisco un tubo, vorrei mettere un binario lungo, comprendente spazi di rallentamento e di arresto ed eventuale ripartenza, sempre soft e non a scatto, tutto in analogico (non mi sgridate),cosa dovrei fare?



Prova a vedere questo
https://www.ebay.it/itm/125888161400?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=VbspM9-rRUm&sssrc=4429486&ssuid=dKx3RAzzSQy&var=&widget_ver=artemis&media=COPY


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2585
lucaregoli ha scritto:
cortez ha scritto:
Tutto bello quello che ho letto fino ad adesso. Però il tutto va bene per gli smanettoni di elettronica. Io che di elettronica non capisco un tubo, vorrei mettere un binario lungo, comprendente spazi di rallentamento e di arresto ed eventuale ripartenza, sempre soft e non a scatto, tutto in analogico (non mi sgridate),cosa dovrei fare?


Dovresti usare il metodo molto semplice suggerito da Tz, prevedendo qualche diodo in serie per le tratte di rallentamento.


Il sistema Tz, inventato con quella scatola 45 anni fa, comprendeva già accelerazioni e frenature graduali regolabili e pure espansione della logica per varie esigenze.

PS: ho da lavorare per finire il plastico altrimenti mi avreste fatto venire voglia di rimetterci le mani sopra e portarlo alla fine... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4776
Località: Pistoia
Facci sapere di più sulla tua idea, per esempio: lunghezza binario, spazi di rallentamento e fermata, lunghezza convogli, eccetera. Più informazioni dai, meglio si comprende.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1458
Località: Brescia
Cita:
Facci sapere di più sulla tua idea, per esempio: lunghezza binario, spazi di rallentamento e fermata, lunghezza convogli, eccetera. Più informazioni dai, meglio si comprende.


Se fai riferimento al mio intervento, il tratto può essere lungo sui 3,60 mt. Circolerebbero solo loco (quelle più lunghe a vapore con tender). Non penso che in 3,60 mt puoi fare spazi di rallentamento molto lunghi. Però accetto qualsiasi idea, purchè semplice nella circuitazione elettrica. (sono un pò un cane nel comparto elettrico :roll: :roll: :roll: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4776
Località: Pistoia
Sarebbe una loco alla volta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1458
Località: Brescia
Cita:
Sarebbe una loco alla volta?


Sicuramente sì! Mi serve, proprio come nell'idea iniziale del post, di far sgranchire le ruote e vedere le loco in movimento. Poi magari arricchirei il tutto con un pò di paesaggio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4776
Località: Pistoia
Allora il consiglio di GiovanniFiorillo fa proprio al caso tuo. È semplicissimo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], massimo.s.1957 e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl