Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 1:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a casa
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2020, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1377
Buon pomeriggio,
con la Redazione di TTM abbiamo pensato di proporre un piccolo progetto da realizzare in questo periodo di isolamento.
Un progetto semplice, un grande classico che, richiedendo pochi materiali e molta inventiva, possa essere realizzato ricorrendo a ciò che si ha in casa, senza troppe complicazioni.
In più, per chi ha dei bambini, può essere l'occasione per giocare ai treni insieme ai figli, senza troppe preoccupazioni, o sperimentare tecniche e prendere un poco di manualità, per chi di noi non si sentisse pronto ad affrontare "L'Opera" della propria carriera modellistica.

Ecco quindi un supplemento, che il nostro Capo Redazione ha provveuduto a caricare un supplemento da scaricare nella pagina dei download.
http://www.duegieditrice.it/wp-content/ ... iacasa.pdf


http://www.duegieditrice.it/download-pdf-gratuiti/

Buon divertimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a casa
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2020, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 553
Località: Brescia
All'inizio mi sono spaventato perché oltre a quelli dei figli ora mi toccano pure quelli della DUEGI :lol: :lol: , grazie del pensiero anche chi non potrà realizzarlo è un piacere leggere i Vs articoli sempre molto interessanti.
A presto e se potete starci vicino in questo modo a noi lombardi va bene..... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a casa
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2020, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Si, compiti a casa ... peggio di certi insegnanti!
Ma come fanno gli scolari a fare compiti a casa se non hanno i quaderni e le matite?
Figuriamoci noi a fare dei plastici che non abbiamo le materie prime!
Avete messo tutta la mano nella piaga ...

Si vede che avete proprio niente da fare :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Ma il pensiero si trasmette? Ho progettato qualcosa di simile (più semplificato e circa speculare) come impianto di diramazione per un progetto di Industriebahn in H0e circa due settimane fa.
Non potevo aver visto questo, ovviamente. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1377
Frequentando qualche forum straniero, ho notato, soprattutto in Francia, una "voglia di giocare", realizzando e mostrando anche piccoli lavori e plastici, più giocosi che seri, fatti recuperando i nostri "scheletri negli armadi" ( ossia tutto quello che, iniziato, è rimasto incompiuto, o che abbiamo acquistato prevedendo utilizzi improbabili ecc).
Personalmente, tengo sempre una scorta di binari e di scambi, anche di seconda mano, pronti per qualunque (improbabile) utilizzo o anche prova di utilizzo; preferisco questo ad acquistare un modello in più, da tenere in scatola….
Sono certo che tutti voi avrete qualche deviatoio, magari usato per le prove, o smontato da un plastico, che attende un impiego.
Bene, l'idea di TTMPLUS è un progetto semplice semplice, per muovere le mani.
Almeno ora che, chiusi i negozi e placate le pletore di versioni e revisioni di modelli da criticare nei dettagli minuti, potremmo rilassarci realizzando qualcosa di giocoso, che distragga la mente sia dal menage familiare, sia dalla oggettiva pesantezza della situazione che stiamo vivendo.
Fino ad ora, viceversa, continua a lavorare chi già lavorava, ed i filetti delle realizzazioni, almeno quelli attivi, sono sempre gli stessi...
Via, diamoci da fare!
Altrimenti.... chiudiamo la sezione per.... manifesta inutilità!
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:05
Messaggi: 54
Benvenuto TTMplus!
Da Pasquetta tengo montato sul tavolo del soggiorno (allungato per l'occasione alle dimensioni di 250 x 90 cm) un tracciato con vecchi binari Lima e deviatoi Peco, ci gioco con mio figlio che ha appena 20 mesi e si diverte un sacco. Con lui ci divertiamo a far girare i treni giocattolo con motore G, quando lui dorme faccio girare i modelli più recenti e complessi. Questo nell'attesa di completare il progetto del plastico modulare che inizierò a costruire a breve e di cui a brevissimo scriverò qualcosa qui sul forum.
Grazie alla redazione per questo omaggio da isolamento, un progetto semplice e giochereccio che tanto mi ricorda il plastico puzzle di TTM 33 e dello "Speciale tracciati", nonché piccoli plastico inglesi e non solo trovati sul web. :wink:
Buon divertimento isolante!
Saluti,
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
La tavola ce l'ho.
Intanto che si asciuga la colla sul telaio del Rollwagen H0e (al quarto passo...), sono andato a vedere cosa ho in casa degli scambi in H0. Me ne mancano due, o meglio ci sono ma sono dei mostri lunghi come un terzo del plastichetto! :evil:
Ma posso spostare il magazzino sul binario A, usare come secondo binario di scalo il binario R (per forzata soppressione del C) e spostare il fabbricato viaggiatori circa al centro, fra il binario 2 e il bordo, soluzione più italiana.
Che ne pensate di questa modifica?

Potrei anche farlo in scala N.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1377
Fallo in n!
O in h0e.
E fai come preferisci: è un gioco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Secondo me, neanche col pace maker, resusciatiamo la voglia di costruire, qui sul forum.... Eppure tutto sto tempo in casa, se uno non ha un Hobby, come lo passa???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
io con un bel progettino mi metterei volentieri al lavoro.troppi anni sopiti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:05
Messaggi: 54
Io c'ho provato: ieri pomeriggio ho tirato fuori i due pannelli di compensato da 130x60 cm che utilizzo per tracciati di prova e ho assemblato qualcosa che assomigli a quanto proposto da TTM plus...
Ho usato binari di recupero, quasi tutti Lima (speriamo che i deviatoi non facciano capricci!), e penso di prolungare i binari B e C in modo che siano una linea secondaria FS, R una concessa, D il magazzino merci FS e infine A e 3 due raccordi "industriali".
Non penso che farò un plastico vero e proprio quanto piuttosto un tracciato per giocare... :roll: poi vedremo!
Più tardi prove d'esercizio! :D
Buon divertimento,
Francesco


Allegati:
IMG_20200418_175449_ritaglio_1024.jpg
IMG_20200418_175449_ritaglio_1024.jpg [ 61.08 KiB | Osservato 7041 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
A Federici ha scritto:
Fallo in n!
O in h0e.
E fai come preferisci: è un gioco

In N mi è possibile. Due scambi sono Peco, gli altri due vecchi Roco, sono però i soli che posso azionare anche "da sopra". Avrei uno scambio triplo per fare il binario C, con quello standard che va allora a creare l'asta di manovra,
Quanto accennavo per la H0 verrebbe così, privo del binario del magazzino (lo diventa quello in mezzo a destra):
Allegato:
Commento file: Cosa posso fare (è in N).
ProvaSuTTMPlus.JPG
ProvaSuTTMPlus.JPG [ 50.16 KiB | Osservato 6901 volte ]

La tavola è ovviamente più corta (un po' meno di 1 m)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Plus: Al lavoro in isolamento, ovvero.... compiti a
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
A Federici ha scritto:
Fallo in n!
O in h0e.
E fai come preferisci: è un gioco

Ho fatto una prova cinofallica con una tavola di 150x40 posata su due poltrone per una verifica di fattibilità in H0e.
Sì, è fattibile.
Allegato:
Commento file: Piccola prova di plastichino H0e
Progettino.JPG
Progettino.JPG [ 191.32 KiB | Osservato 5444 volte ]

Bisogna ovviamente distanziare di più i binari, l'intervia dovrebbe essere 55 mm e non 35...
Composizioni più forti di tre Rollwagen con un carro a due (o tre) assi o quattro con due carri a carrelli non sarebbero neppure movimentabili con quelle mini-locomotive nemmeno nell'ipotetica realtà.
Il Köf lo avete già visto, i Rollwagen sono i Liliput: gli autocostruiti non li ho ancora colorati perchè non li ho ancora fatti tutti ( :oops: ). E sì, anche per quella cisterna da cloro vanno meglio i Rollwagen super corti. Non so ancora se mi serva un Rollwagen standard autocostruito in quanto posso piuttosto comprare altri due Roco. Uno c'è, non lo disfo, ma non ne farò altri.

EDIT: per avere un'idea, questo video mostra la linea cui mi sono ispirato: https://youtu.be/VCqZxGHDnAM
Sarebbe la pubblicità di un DVD, non mi pare quello sia più in vendita ma per il concetto quei due minuti bastano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl