Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: passaggio a digitale?
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
Luca-62 ha scritto:
antogar ha scritto:
... a questo punto hai ragione a prendere lo stater kit completo.
Così facendo però avrai anche scelto la centrale "definitiva" perchè oramai Roco propone in tutti i kit la Z21, che è comunque un' ottima centrale ma forse un pò meno performante della DR5000.

A presto
:)
Ciao.
Forse ti è sfuggito il fatto che io ho già due plastici, con un terzo per ora solo nella mia testa ma che (se continuo a lavorare con i ritmi degli ultimi 24 mesi) potrebbe vedere l’inizio lavori già nel 2021. Non li potrò mai usare contemporaneamente ma una situazione in cui “Solis” sia pienamente operativo e contemporaneamente io debba fare collaudi o prove di funzionamento su uno degli altri due è molto probabile.
Quindi z21 per “Solis” e “Bierdorf” e anche per farmi le ossa con il DCC e in futuro una seconda centrale (magari proprio la DR5000) per il nuovo plastico che immagino digitalizzato al 100% (mentre deviatoi e accessori dei due plastici esistenti rimarranno in analogico).


No, non mi era sfuggito... infatti la soluizione MMaus è anche quella più "portatile".
Comunque, stai andando nella giusta direzione! Con lo start set Roco infatti stai comprando non una ma due centrali: il Multimaus abbinato al booster ROco è esso stesso una centrale DCC, infatti se prendi lo start set Roco con la Z21 potresti tranquillamente lasciarla installata su uno dei due plastici (collega/scollega è sempre un po' scocciante) e cercare sui vari foum un booster roco 10764 o 10761 da installare sull' altro (insieme ad un alimentatore esterno che puoi comprare in un qualsiasi negozio di elettronica, o in rete - io uso quello di un veccio PC portatile) in modo da "spostare" il solo Multimaus con la comoda presa RJ45, tipo telefonica.



saluti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passaggio a digitale?
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
antogar ha scritto:
No, non mi era sfuggito... infatti la soluizione MMaus è anche quella più "portatile".
Comunque, stai andando nella giusta direzione! Con lo start set Roco infatti stai comprando non una ma due centrali: il Multimaus abbinato al booster ROco è esso stesso una centrale DCC, infatti se prendi lo start set Roco con la Z21 potresti tranquillamente lasciarla installata su uno dei due plastici (collega/scollega è sempre un po' scocciante) e cercare sui vari foum un booster roco 10764 o 10761 da installare sull' altro (insieme ad un alimentatore esterno che puoi comprare in un qualsiasi negozio di elettronica, o in rete - io uso quello di un veccio PC portatile) in modo da "spostare" il solo Multimaus con la comoda presa RJ45, tipo telefonica.
saluti :)
Ottimo, tante informazioni utili di cui ti ringrazio.
Una curiosità: sai dirmi quanto è lungo il cavo in dotazione al multiMAUS?
Ho già scaricato il manuale ma non trovo questo dato.
Saluti anche a te :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passaggio a digitale?
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
Luca-62 ha scritto:
antogar ha scritto:
No, non mi era sfuggito... infatti la soluizione MMaus è anche quella più "portatile".
Comunque, stai andando nella giusta direzione! Con lo start set Roco infatti stai comprando non una ma due centrali: il Multimaus abbinato al booster ROco è esso stesso una centrale DCC, infatti se prendi lo start set Roco con la Z21 potresti tranquillamente lasciarla installata su uno dei due plastici (collega/scollega è sempre un po' scocciante) e cercare sui vari foum un booster roco 10764 o 10761 da installare sull' altro (insieme ad un alimentatore esterno che puoi comprare in un qualsiasi negozio di elettronica, o in rete - io uso quello di un veccio PC portatile) in modo da "spostare" il solo Multimaus con la comoda presa RJ45, tipo telefonica.
saluti :)
Ottimo, tante informazioni utili di cui ti ringrazio.
Una curiosità: sai dirmi quanto è lungo il cavo in dotazione al multiMAUS?
Ho già scaricato il manuale ma non trovo questo dato.
Saluti anche a te :wink:


Quello in dotazione che trovai nel primo start set Roco che comprai nel 2006 (con il lokmaus, miiiii quanto tempo è passato!!! :roll: ), era un cavo avvolto a spirale tipo quello delle cornette dei telefoni da scrivania. Sarà stato lungo 1,5mt ma allungabile almeno fino a 2,2-2,4. Poi ne ho prodotti alcuni da me comprando la pinzatrice adatta (cinese, 10€ su ebay) e adesso ne ho diversi da 2 metri per i vari palmari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passaggio a digitale?
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
antogar ha scritto:
Quello in dotazione che trovai nel primo start set Roco che comprai nel 2006 (con il lokmaus, miiiii quanto tempo è passato!!! :roll: ), era un cavo avvolto a spirale tipo quello delle cornette dei telefoni da scrivania. Sarà stato lungo 1,5mt ma allungabile almeno fino a 2,2-2,4
Bene, se anche nei kit in vendita adesso stiamo su quella misura mi basta e avanza...
Grazie ancora e buona giornata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passaggio a digitale?
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.

E' passata solo una settimana ma ho già preso la mia decisione.
Ieri navigando in rete ho trovato un'offerta molto interessante sullo start set Roco più costoso e l'ho ordinato.
Babbo Natale è in viaggio...

:D

Dietro a questa scelta c'è principalmente il desiderio di avere una locomotiva sound (non presente nei kit più economici).
Comunque anche il convoglio è più attraente di quello del set economico di Roco: invece di quattro carri merce quattro carrozze per treni rapidi di epoca III.
Di carri merce ne ho già 22 mentre ho solo due convogli passeggeri entrambi con carrozze corte.

Come conseguenza per l'aspetto digitalizzazione avrò:
- z21 bianca (non quella con la scritta "start" dei set più economici ma quella già sbloccata per il collegamento WLAN)
- router WLAN
- WLANmaus


Allegati:
Start set Roco 51313 foto 1.jpg
Start set Roco 51313 foto 1.jpg [ 239.94 KiB | Osservato 2368 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passaggio a digitale?
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
...prima di procedere con l'ordine avevo scandagliato tutte le possibili fonti per verificare se fosse più conveniente acquistare separatamente una loco a vapore sound e una centrale (non necessariamente Roco) +multimaus.

Di fatto tutte le loco di Epoca III sono ben oltre i 300 € e quindi il set costituisce un'alternativa interessante, a patto di gradire il convoglio proposto, come nel mio caso.

Durante la ricerca credo di aver individuato l'origine della loco inserita nel set.
Mi sono scaricato dal sito Roco le istruzioni per verificare se il raggio minimo fosse compatibile con il mio tracciato.
Così ho notato che nei disegni il gancio era il profi della Fleischmann.
Quindi dovrebbe trattarsi dell'articolo Fleischmann (ormai fuori catalogo) della foto che allego...


Allegati:
Fleischmann 411872 foto 1.jpg
Fleischmann 411872 foto 1.jpg [ 269.27 KiB | Osservato 2366 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il giovedì 17 dicembre 2020, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passaggio a digitale?
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Quindi nei prossimi mesi cercherò di digitalizzare le mie tre locomotive DB degli anni '90.
Se possibile con un decoder sound.
Smonterò le loco per verificare gli spazi a disposizione ed eventualmente vi chiederò aiuto...
Il tracciato di "Bierdorf" tra binari di corsa, scalo merci, deposito per tre locomotive e raccordo per la segheria offre una certa varietà che secondo me giustifica il passaggio al digitale.

Per "Solis" invece ho più di un dubbio sulla reale sensatezza delle digitalizzazione.
Dato il tracciato, l'operatività con il digitale sarebbe molto simile a quella che ho oggi in analogico.
In secondo luogo sono abbastanza preoccupato di dover metter mano al "Coccodrillo" e al Tm 2/2.
Per le Ge 4/4 so invece che l'inserimento del decoder è alla mia portata...
Infine (ed è la preoccupazione principale) dovrei rivedere i sezionamenti delle due racchette, lavorando in zone ormai difficili da raggiungere.
La pulizia delle rotaie e l'eventuale recupero di carri sviati è fattibile (lavorando un pò alla cieca).
Ma intervenire di dremel necessiterebbe di un accesso migliore, probabilmente rimuovendo parti del paesaggio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passaggio a digitale?
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
... dimenticavo: il set contiene anche un ovale (con curve R5) e binario di raddoppio (due deviatoi da 15°) componibile con i Roco Line con massicciata.
Li metterò in vendita, se a qualcuno interessano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passaggio a digitale?
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Ho appena trovato in rete questo filmato...
https://www.youtube.com/watch?v=aQ1XbiGMZFk
Non mi sembra di aver fatto un brutto acquisto...
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl