Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 15:40
Messaggi: 15
Ciao a tutti, mi chiedevo se si possono rendere "credibili" anche le curve con raggio stretto a vista ?
Sul mio plastico avevo nascosto una zona con una curva piuttosto stretto (raggio 47), ma ho deciso di liberarla alla vista e il dubbio era se il risultato finale fosse stato apprezzabile.
Lascio a voi il giudizio

Giuseppe


Allegati:
M1.jpg
M1.jpg [ 277.23 KiB | Osservato 4754 volte ]
M3.jpg
M3.jpg [ 200.54 KiB | Osservato 4754 volte ]
M4.jpg
M4.jpg [ 258.43 KiB | Osservato 4754 volte ]
M5.jpg
M5.jpg [ 163.53 KiB | Osservato 4754 volte ]
M6.jpg
M6.jpg [ 261.38 KiB | Osservato 4754 volte ]
M8.jpg
M8.jpg [ 251.91 KiB | Osservato 4754 volte ]
M9.jpg
M9.jpg [ 271.63 KiB | Osservato 4754 volte ]
M10.jpg
M10.jpg [ 279.86 KiB | Osservato 4754 volte ]
M11.jpg
M11.jpg [ 262.91 KiB | Osservato 4754 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Ciao il paesaggio è molto bello e curato complimenti !!
per quello che concerne la tua domanda , penso che se farai circolare carrozze e carri corti , non darà tanto fastidio alla vista , mentre con carrozze e carri lunghi si noterà di più il raggio stretto .

Sarebbe interessante per confronto avere una foto di come fosse in precedenza quella zona del plastico .....io personalmente preferisco vederli i treni piuttosto che nasconderli in galleria .
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 867
Località: Monza
Secondo me è accettabilissima, comunque complimenti, promette bene...
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 17:09
Messaggi: 4
Salve,il punto di vista non è male,se vuoi camuffare un po di piu' prova ad inserire della vegetazione piu' importante tra la fine del deposito e la linea...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
al di la del raggio complimenti per il paesaggio

(secondo me va benissimo, come dicevano sopra basta non far transitare carrozze da 30 cm che tra l'altro tendono a deragliare....)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2020, 9:52
Messaggi: 39
Secondo la mia opinione avere la possibilità di un R470 in un plastico è una cosa che molti non possono ottenere in un impianto casalingo. Per quanto riguarda la circolabilita di carrozze lunghe non esistono problemi, sul mio ho raggio est 550 ed int 480 senza impedimenti di sorta. Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1914
Località: Trieste
io proverei a mettere alcuni alberi, alti, frondosi, in modo fa fare un vedo/non vedo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
nanniag ha scritto:
io proverei a mettere alcuni alberi, alti, frondosi, in modo fa fare un vedo/non vedo.

quoto, le fotografie di un tratto di linea sono molto belle cioè quelle dove hai ripreso in primo piano la locomotiva, così bella la curva e il paesaggio che sono delle cartoline, complimenti
dove invece stona e stona effettivamente un pochino, è la foto d'insieme con la curva per intero sia perchè si intuisce che una 180° sia perchè dentro c'è il deposito infilato nello spazio rimanete a disposizione, una curva stretta di un binario o due di lunghezza non stona ma il "tornante" si nota e come, penserei di come non farlo notare portando più avanti la galleria oppure effettivamente mettendo degli alberi o altro a camuffarne un altro po' di lunghezza, questo e quello che si evince dalla foto poi al vero può essere che la prospettiva cambia. comunque bel lavoro e complimenti per il paesaggio, magari ad averlo io, un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 15:40
Messaggi: 15
I giudizi espressi, per i quali vi ringrazio, mi confortano, la risposta alla mia domanda è positiva. Chiaramente la condizione è quella di curare il più possibile il paesaggio per attirare l'occhio su questo aspetto piuttosto che sull'effettivo raggio di curvatura. Prima la zona era nascosta da un rilievo, ma come diceva Andrea preferisco vedere i treni piuttosto che nasconderli in galleria. Certo un convoglio con carrozze da 33 non sarà il massimo da vedere, ma una piccola loco con carri corti penso si potrà apprezzare anche perchè la curva è in salita e il binario inclinato verso l'interno e questo da ulteriore "movimento " alla scena.
Anche l'idea di creare una vegetazione "più importante" tra il deposito e la linea è interessante e in tal senso stavo valutando la possibilità di accorciare leggermente i binari terminali del deposito proprio per staccare maggiormente la linea dal deposito .............
Giuseppe


Allegati:
M12.jpg
M12.jpg [ 274.19 KiB | Osservato 4425 volte ]
M13.jpg
M13.jpg [ 294.08 KiB | Osservato 4425 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
giuseppe direi di si
bellissimo comunque questo plastico
accorcerei un po' i binari di deposito e metterei comunque della vegetazione tra questi e la curva....e anche un po' di sudicio da fine deposito (bidoni, traversine, rotaie....ghiaia nera.....)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
Ciao che bello perchè non posti nell'apposita sezione il plastico, è molto ben fatto e anche se quella curva potrebbe essere considerata irrealistica nel complesso si perde o non stona più di tanto le modifiche che hai intenzione di fare le condivido e credo anche io miglioreranno di molto la situazione, per quanto riguarda il consiglio io alzerei la cunetta di dx uscendo la galleria con un andamento più lungo fino ad arrivare a metà dosso dovrebbe coprire un bel po ma lasciare intravedere il treno che viene magari si intercala meglio con meno vegetazione


Allegati:
M9.jpg
M9.jpg [ 274.72 KiB | Osservato 4389 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Come già detto da altri la curva in sè potrebbe essere accettabile mentre la troppa vicinanza con il fascio a fianco evidenzia in modo forte l'inadeguatezza del raggio rispetto alla realtà.
Molti di noi devono adottare raggi ancora più stretti, e pensando anche ai miei impianti è difficile trovare un'alternativa a meno di rinunciare.... al plastico.
Accorcia un poco i binari e crea una zona cuscinetto a verde piantumata con un boschetto di querce o altre latifoglie che divida otticamente le tue scene. In sostanza dovresti fare in modo che dal deposito non sia visibile la curva e dalla curva non si sa percepibile il fascio di deposito nella sua interezza.
Anche facili deposito è molto ampio e la sua estensione trasversale di fatto accentua l'impressione di un raggio di curva molto stretto.
Delle piante o altre interruzioni ottiche in primo piano possono rendere meno evidente percepibile l'angolo relativo fra le carrozze.
La soluzione è tanto più accettabile quanto più alto è l'impianto ossia rovesciando il concetto quanto più a livello del terreno il punto di vista dell'osservatore.
Con un plastico a circa 120 cm gli alberi mitigano bene.
Con un plastico ad 80 centimetri dal suolo qualunque intervento avrà un'efficacia molto limitata.
Il complesso e' nell' insieme molto curato per cui vale la pena di migliorare e mitigare questo limite che tu stesso hai evidenziato.


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Ciao. Intanto complimenti per la realizzazione, tutto molto curato e realistico.
Personalmente lascerei immutato lo schema dei binari, anche perché so bene cosa significhi mettere mano ad un tracciato già ultimato, ma proverei a distogliere l'attenzione dell'osservatore posizionando nello spazio di risulta tra l'interno della curva e il piazzale con i tronchini dietro alla rimessa un edificio di una certa importanza che abbia la funzione di ''quinta'', abbastanza alto ed abbastanza curioso nella tipologia edilizia da catturare lo sguardo e nello stesso tempo nascondere una parte del tracciato in curva. Potrei indicarti una palazzina per uffici o un dormitorio per il personale, ma anche una serie di tramogge per il carico delle ghiaia o della massicciata ferroviaria, anche abbandonate e non più raccordate, oppure un edificio industriale o minerario che potrebbe benissimo scavalcare la ferrovia, verso la parte esterna della curva.
Buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9103
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Provare a spezzare esteticamente la curva con un sovrappasso pedonale ?
Magari per accedere al deposito locomotive.
Se ne trovano anche in kit, ad esempio Faller.
Inserire una torre del' acqua di una certa importanza nel deposito locomotive ?
Distoglierebbe l' attenzione.
Buon proseguimento e saluti
Stefano.
P.S.: bel plastico, dettagliato, ben curato; mi piace; concordo che meriterebbe un suo topic nella sezione plastici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve con raggio stretto a vista
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 553
Località: Brescia
Innanzi tutto per prima cosa inizio a farti i miei complimenti da invidioso osservatore, bellissimo lavoro hai delle ottime capacità riproduttive, io però sulle curve così strette ho le MIE abnegazioni ovvero ..... PREMESSA: è chiaro che tra non fare e fare meglio fare (scusa il gioco di parole) io non ho un plastico e ripeto parlo per MIO gusto personale ma le curve a vista così vanificano una realizzazione bella (che comporta anche molte ore di lavoro), ripeto io non ho un plastico e sono il MENO competente di altri, quindi non prendermi come esempio di saggezza ma esprimo solo il MIO gusto personale, se mai dovessi fare un plastico (innanzi tutto avrei gli stessi tuoi problemi di raggio) le curve strette però le coprirei nella quasi loro totale lunghezza. Come molti di noi conoscono, forse anche te, c'è un tizio ( :lol: :lol: ) di cui è stato pubblicato anche uno speciale TTM (ma anche qui sul forum) che ha riprodotto nel plastico niente meno che una stazione di Milano (ipotetica ma plausibile) con ingresso treni nelle tettoie e poi ..... sai che curve che ci sono dentro !!! Non si vedono, poi ci sono scorci di linea di ponente in poco spazio ma quasi senza curve a vista.... un profumo di ferrovia fantastico, ma ci sono anche altri noti modellisti che hanno realizzato capolavori al limite della maniacale (si fa per dire) cura della realtà con soluzioni curvose invisibili. Personalmente preferisco meno binari a vista ma tratti più realistici. Detto questo spero di non averti offeso con il mio punto di vista RIPETO solo sulle curve, il tuo plastico è comunque molto curato e bello ma FONDAMENTALMENTE ti consente di far muovere i treni cosa che io posso fare limitatamente su un ovale tutto a vista ( :lol: :lol: verissimo). In merito al tuo plastico non saprei come consigliarti per minimizzare le curve l'unica cosa è che devi sperimentare fino a dove ti appaga quello che per il 99,9% hai già. Un cordiale saluto, sempre con invidia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl