Oggi è lunedì 12 aprile 2021, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spelafili
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 15:44 
Non connesso

un consiglio, ho acquisto dei lampioni, ma non riesco a spellare i fili con un normale spelafili, si spezzano, potreste consigliarmene uno adatto? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: spelafili
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 16:49 
Non connesso

Se i fili sono molto fine devi usare con cautela delle forbicine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 18:54 
Non connesso

magari sapere che diametro ha il filo che devi spelare può essere utile per avere un aiuto..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 19:11 
Non connesso

Per spellare i fili al di sotto della sezione di 0,5 mmq bisogna utilizzare uno spellafili apposito e che eserciti poca forza.
Utilizzare quello normalmente utilizzati per i cablaggi in campo o in officina, in questo caso è andarsela a cercare: sono fatti per sezioni da 1 mmq in su, anzi alcuni da 1,5 mmq in su.
Va da se che lo spellafili di largo uso costa X, quello per i fili delicati 2X.

Ma i fili di qualsiasi sezione bisogna saperli spellare con la forbice. :mrgreen:
Diversamente l'elettricista è meglio che cambi mestiere. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 21:05 
Non connesso

Io uso i denti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 23:44 
Non connesso

La punta del saldatore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 23:54 
Non connesso

snajper ha scritto:
La punta del saldatore.

... caldo ovviamente :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 1:11 
Non connesso

snajper ha scritto:
La punta del saldatore.

Così dopo le saldature sono minimo sporche, ovvero fredde.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 1:53 
Non connesso

snajper ha scritto:
La punta del saldatore.
Tombola!
marco_58 ha scritto:
Se ruoti velocemente il filo sulla punta del saldatore, la guaina si fonde e si separa senza lasciare residui; e, se anche fosse, una passata sulla sua spugna umida li toglie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 10:08 
Non connesso

fino a 0,14mm2 riesco con un normale spelafili, invece la sezione dei cavi dei lampioni è ben al di sotto, secondo me meno di 0,05mm2, comunque ho provato con un coltello di precisione e utilizzando una lama affilata e molta attenzione riesco senza spezzare il filo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 10:38 
Non connesso

Carmelo Ferrante ha scritto:
snajper ha scritto:
La punta del saldatore.
Tombola!
marco_58 ha scritto:
Se ruoti velocemente il filo sulla punta del saldatore, la guaina si fonde e si separa senza lasciare residui; e, se anche fosse, una passata sulla sua spugna umida li toglie.

Se fossi stato un mio dipendete, minimo avresti cambiato mansioni o datore di lavoro!
Sai quante richieste di danni ho avvallato dei clienti verso la concorrenza: troppe. Anche perchè una è già troppo.

Non è perchè siamo nei trenini tutto va bene purchè funzioni, anche perchè poi i forumisti si lamentano e si offendono quando di fatto e in "poesia" gli dai del pirla perchè non mettono gli occhi dove hanno le mani o si credono dei super.
Per fare un lavoro fatto bene ci vuole X tempo, per farlo male il doppio in quanto poi va rifatto.
E se sei in digitale poi il decoder fuma: giustamente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 11:48 
Non connesso

Io ho sempre pelato a caldo il filo delle piattine multipolari (specie quelle colorate, terribili) e non ho mai avuto problemi. lo stesso col 28 AWG (0,3 mm)
Se avessimo una foto di che filo è esattamente, potremmo essere più precisi.
meolag ha scritto:
fino a 0,14mm2 riesco con un normale spelafili, invece la sezione dei cavi dei lampioni è ben al di sotto, secondo me meno di 0,05mm2, comunque ho provato con un coltello di precisione e utilizzando una lama affilata e molta attenzione riesco senza spezzare il filo.

Ma che filo è? di solito 0,05 mmq sono 0,2 mm o 33 AWG: in quel caso normalmente è smaltato, non inguainato. Se è smalto (sì, potrebbe essere colorato, ne ho visti alcuni), carta smeriglio fine, grana 800 dovrebbe andar bene.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 15:10 
Non connesso

"Io uso i denti."

Beato te! a me ne sono rimasti tre per masticare, e gli incisivi sono per bellezza! :lol:

alb

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 15:41 
Non connesso

snajper ha scritto:
Io ho sempre pelato a caldo il filo delle piattine multipolari (specie quelle colorate, terribili) e non ho mai avuto problemi. lo stesso col 28 AWG (0,3 mm)
Se avessimo una foto di che filo è esattamente, potremmo essere più precisi.
meolag ha scritto:

Ma che filo è? di solito 0,05 mmq sono 0,2 mm o 33 AWG: in quel caso normalmente è smaltato, non inguainato. Se è smalto (sì, potrebbe essere colorato, ne ho visti alcuni), carta smeriglio fine, grana 800 dovrebbe andar bene.

Appena posso faccio una foto e la posto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 22:37 
Non connesso

Se sono quei fili sottili come capelli, mi pare 33 AWG, circa 0.2 mm di diametro, ce ne sono di due tipi a seconda del tipo di isolante.

Uno è uno smalto che si scioglie alla temperatura dello stagno fuso, l' altro resiste anche a 300 °C.

Il primo tipo è facilmente spellabile con lo stagnatore.
Si tiene una pallina in equilibrio sulla punta dello stagnatore, ovviamente, non con le dita, ma maneggiando adeguatamente lo stagnatore.
Poi si avvicina la pallina al filo, facendo in modo che la punta del filo sia immersa nella pallina di stagno fuso.
Il diametro della pallina di stagno deve essere almeno il doppio di quello del filo.

L' operazione funziona anche se si devono fare spellature lungo il filo.

Occorre fare attenzione al contatto termico. Più superficie dello stagno fuso tocca il filo, più calore trasmette, più facilmente si stagna.
Se restano residui di guaina, si getta la pallina di stagno, se ne fà un' altra e la si usa per ripulire, ripetendo la stessa operazione.

Marco, se uno cerca di spellare con lo stagnatore un cavo da 16 mm2, è meglio metterlo ad altro incarico, ma coi filini di questo tipo è ben difficile fare diversamente.
Anche per chi spella con le forbici da 50 anni.

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]