Oggi è domenica 28 aprile 2024, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2024, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
aleroma ha scritto:
Scrivo poco ma seguo con molto interesse, ma in questo caso volevo fare i complimenti, veramente molto bello, soprattutto per i vari edifici, dalle realizzazioni, le verniciature e per come sono stati inseriti, in particolare mi piace molto anche l'ospedale che si vede in secondo piano, un'ottima riutilizzazione di una vecchia stazione Lima anni '80.
bravo bravo bravo....


Alessio

Ti ringrazio molto Alessio.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2024, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
DEP.SV ha scritto:
Bellissimo anche il convento, con screpolature e tiranti molto realistici!
Buona serata
Michele

Grazie mille Michele, un po' alla volta sto stravolgendo il plastico un poco datato, ora sto sistemando i segnali peccato che uno non funziona per niente gli altri uno funziona solo il verde l'altro solo il rosso mi spiace perchè erano veramente ben fatti, non so neppure se si possono riparare e in caso positivo chi sarebbe in grado di farlo, li ho sostituiti provvisoriamente con due autocostruiti da un amico che non sono a quei livelli ma almeno funzionano perfettamente.
Buona serata anche a te
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2024, 19:41 
Non connesso

Nome: alessandro santini
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 11:51
Messaggi: 13
complimenti per il realismo.
se posso chiedere quel lampione vicino il portale nella prima foto e'artigianale!?[/quote]
Grazie molte, tutti i lampioni presenti sul plastico sono autocostruiti in diverse tipologie ma non sono illuminati perchè sarebbe un controsenso iluminare il plastico con la spiaggia affollata di bagnanti. Se ti interessa la tecnica di costruzione fammelo sapere, sono veramente semplici da realizzare.
Ciao
Massimo[/quote]



te ne sarei grato ne ho visto un paio del tipo a campanella(?) davvero stupendi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2024, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
Untarantino ha scritto:
complimenti per il realismo.
se posso chiedere quel lampione vicino il portale nella prima foto e'artigianale!?

Grazie molte, tutti i lampioni presenti sul plastico sono autocostruiti in diverse tipologie ma non sono illuminati perchè sarebbe un controsenso iluminare il plastico con la spiaggia affollata di bagnanti. Se ti interessa la tecnica di costruzione fammelo sapere, sono veramente semplici da realizzare.
Ciao
Massimo[/quote]



te ne sarei grato ne ho visto un paio del tipo a campanella(?) davvero stupendi[/quote]
Ti ringrazio molto, in foto ti ho messo alcuni oggetti che vengono usati nel campo della bigiotteria, poi servono bastoncini per spiedini sottili, tubicini di ottone di adeguato diametro spilli muniti di palline di diverso diametro con spillo lungo o corto (per realizzare i lampioncini bassi da giardino), per realizzare la tipologia del vecchio tipo a lampadina si realizza il supporto con un fermaglio fermacarte lo si sagoma come si vede nelle immagini, si infila un dischetto bombato lo si blocca con alcune gocce di attack la lampadina è semplicemente una goccia di colla vinilica che essicandoci forma una piccola palla che verrà dipinta di colore bianco tutto il supporto viene collegato ad un palo ( che può essere di cemento o di legno basta dipingerlo nella tinta giusta ) con del filo di ferro finissimo come si vede nelle immagini e si blocca con alcune gocce di attack, il dischetto viene dipinto di color argento poi eventualmente si può anche invecchiare con un poco di colore ruggine, questa tipologia di lampione si può anche applicare ai muri (vedi porto) con due supporti di filo di ferro a forma di u, per quelli a campanella il procedimento è simile agli altri solo che al posto della goccia di vinavil si inserisce nel fermaglio una piccola perlina mentre il palo può essere un tubicino di ottone dove va inserito il fermaglio , comunque con quel materiale si possono realizzare delle combinazioni infinite di lampioni ornamentali, basta osservare le foto del plastico.
Spero di essere stato chiaro, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Ti auguro una buona serata.
Massimo


Allegati:
IMG20240308200015 (FILEminimizer).jpg
IMG20240308200015 (FILEminimizer).jpg [ 170.72 KiB | Osservato 1229 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2024, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
Può andare bene la posizione dei segnali?
A sinistra/ponente sono definitivi, a destra /levante sono ancora da collocare, questi solo appoggiati sono farlocchi anche se funzionanti, quelli definitivi sto vedendo di farli riparare, ovviamente anche i triangoli sono provvisori e realizzati con del semplice cartoncino.
Massimo


Allegati:
DSC_6756 (FILEminimizer).JPG
DSC_6756 (FILEminimizer).JPG [ 121.51 KiB | Osservato 1024 volte ]
DSC_6759 (FILEminimizer).JPG
DSC_6759 (FILEminimizer).JPG [ 112.88 KiB | Osservato 1024 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2024, 21:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 379
Località: Venezia
Ciao,
Quelli a sinistra era meglio anticiparli ancora un po', fino alla punta dello scambio, ma così è già meglio.
Per quelli a destra, non vedo bene, ma mi pare che uno sia di troppo (quello più a destra dei tre nella foto).
Se puoi postare foto più da lontano o riportare la posizione sullo schema potrei essere più preciso.
Poi vedremo la questione dei triangoli o dell'eventuale seconda luce.
Buona serata
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 7:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
DEP.SV ha scritto:
Ciao,
Quelli a sinistra era meglio anticiparli ancora un po', fino alla punta dello scambio, ma così è già meglio.
Per quelli a destra, non vedo bene, ma mi pare che uno sia di troppo (quello più a destra dei tre nella foto).
Se puoi postare foto più da lontano o riportare la posizione sullo schema potrei essere più preciso.
Poi vedremo la questione dei triangoli o dell'eventuale seconda luce.
Buona serata
Michele

Il segnale a portale prima era a servizio del 3° e del 2° binario, spostandolo a dx va a servire il 3° binario e la bretella di collegamento tra il 1° ed il 3° binario, ecco perchè ho applicato il triangolo alla seconda vela, se mi sposto fino alla punta dello scambio vado a cozzare con la seconda vela contro la catenaria della bretella, posso spostarmi quasi fino alla traversa limite ma non di più, sperando di non strappare i fili sottilissimi e privi di guaina, a destra avevo appoggiato un segnale col triangolo sulla bretella di collegamento tra il 1° e 2° binario per vedere se la cosa era fattibile ma se non va bene lo posso spostare altrove, purtroppo il segnale a portale è troppo corto altrimenti lo avrei messo a dx a servizo dei primi due binari ma l'interbinario è elevato per le dimensioni in larghezza del portale, il 2° binario si troverebbe distante dalla vela.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2585
Dei segnali piazzati in mezzo a delle traversate sono sicuramente di fantasia. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 379
Località: Venezia
Ciao,
ora ho capito dove sta l’equivoco.
Quella che tu chiami “bretella” in realtà è una parte di itinerario in deviata, cioè non di corretto tracciato…
Cerco di spiegarmi, semplificando al massimo.
Schemi B e C – lato destro della tua stazione - Nella realtà i segnali devono (salvo eccezioni, come al solito!) stare prima degli scambi in modo da consentire l’inoltro del treno verso le possibili direzioni date appunto dallo scambio; di conseguenza non va un segnale per ogni ramo, come giustamente ha scritto anche Tz… il segnale comanda partenze verso entrambi gli itinerari (e ci vorrebbero due luci per dire al macchinista se va in deviata o no)…
Schema A – lato sinistro della tua stazione
Il segnale 1, come detto l’altra volta, dovrebbe essere prima dello scambio del binario I (quindi al punto 2), ma questo non è possibile nel tuo caso perché il marciapiede e il FV sono in una posizione particolare e il treno si fermerebbe troppo indietro… qui la situazione non è migliorabile senza grossi lavori, con buona pace dei sedicenti progettisti di armamento…
Portale segnali 3 – lo hai arretrato al punto 4 circa e va già meglio, ma, come detto prima, il segnale # non comanda la “bretella” (cioè, detto correttamente, gli itinerari sul ramo in deviata dello scambio che passa per l’intersezione che va dal I binario verso sinistra) ma deve comandare le partenze dal binario II in corretto tracciato verso sinistra (trascuriamo le conseguenze: linea non banalizzata, ecc sennò non ne usciamo più e sarebbe da rifare tutto…). Come detto, la posizione 4 è già un miglioramento, meglio sarebbe stato ancora un po’ più indietro (posizione 5) ma devi valutare eventuali ingombri..
Spero di essermi spiegato e di esserti stato d’aiuto, casomai scrivimi anche in mp; ci vorrebbe un trattato e non dimentichiamo che si tratta pur sempre di un gioco!
Ciao
Michele


Allegati:
SEGNALI 1.jpg
SEGNALI 1.jpg [ 67.62 KiB | Osservato 781 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
Tz ha scritto:
Dei segnali piazzati in mezzo a delle traversate sono sicuramente di fantasia. :wink:

Lo immaginavo, è nato tutto dal fatto che spostando il portale, la seconda vela non comandava più il 2° binario ma essendo affiancata alla bretella ho pensato di mettere il triangolo non essendo di corretto tracciato e di conseguenza pensavo di fare così anche per la radice a levante.
Ciao e grazie
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
DEP.SV ha scritto:
Ciao,
ora ho capito dove sta l’equivoco.
Quella che tu chiami “bretella” in realtà è una parte di itinerario in deviata, cioè non di corretto tracciato…
Cerco di spiegarmi, semplificando al massimo.
Schemi B e C – lato destro della tua stazione - Nella realtà i segnali devono (salvo eccezioni, come al solito!) stare prima degli scambi in modo da consentire l’inoltro del treno verso le possibili direzioni date appunto dallo scambio; di conseguenza non va un segnale per ogni ramo, come giustamente ha scritto anche Tz… il segnale comanda partenze verso entrambi gli itinerari (e ci vorrebbero due luci per dire al macchinista se va in deviata o no)…
Schema A – lato sinistro della tua stazione
Il segnale 1, come detto l’altra volta, dovrebbe essere prima dello scambio del binario I (quindi al punto 2), ma questo non è possibile nel tuo caso perché il marciapiede e il FV sono in una posizione particolare e il treno si fermerebbe troppo indietro… qui la situazione non è migliorabile senza grossi lavori, con buona pace dei sedicenti progettisti di armamento…
Portale segnali 3 – lo hai arretrato al punto 4 circa e va già meglio, ma, come detto prima, il segnale # non comanda la “bretella” (cioè, detto correttamente, gli itinerari sul ramo in deviata dello scambio che passa per l’intersezione che va dal I binario verso sinistra) ma deve comandare le partenze dal binario II in corretto tracciato verso sinistra (trascuriamo le conseguenze: linea non banalizzata, ecc sennò non ne usciamo più e sarebbe da rifare tutto…). Come detto, la posizione 4 è già un miglioramento, meglio sarebbe stato ancora un po’ più indietro (posizione 5) ma devi valutare eventuali ingombri..
Spero di essermi spiegato e di esserti stato d’aiuto, casomai scrivimi anche in mp; ci vorrebbe un trattato e non dimentichiamo che si tratta pur sempre di un gioco!
Ciao
Michele

Ora è tutto chiaro a parte la seconda vela del portale, ha utilità o meno, se non può comandare la bretella a cosa serve, il portale non si può più spostare a destra causa palificazione e marciapiedi, quindi come si risolve la cosa, levando semplicemente il triangolo oppure lasciare le cose come stanno ora? Forse ci andava un segnale ad una vela ma poi il portale dove lo metto.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 379
Località: Venezia
Ciao,
La seconda vela (# nel disegno) messa così comanda solo partenze dal binario II verso sinistra in corretto tracciato (trascuriamo il fatto che sarebbe un inoltro verso binario di destra) e quindi non deve avere il triangolo.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
DEP.SV ha scritto:
Ciao,
La seconda vela (# nel disegno) messa così comanda solo partenze dal binario II verso sinistra in corretto tracciato (trascuriamo il fatto che sarebbe un inoltro verso binario di destra) e quindi non deve avere il triangolo.
Michele

Ok grazie.
Buona giornata
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
massimo.s.1957 ha scritto:
DEP.SV ha scritto:
massimo.s.1957 ha scritto:
Ti ringrazio molto Michele, ti allego un link, a pag. 19 trovi tutto ciò che cerchi.
viewtopic.php?f=7&t=71250
Ciao
Massimo

Buonasera,
Grazie per la risposta
In effetti la nave Artitec è molto bella, come pure i loro ferryboat che purtroppo non possono essere italianizzati.
Sto cercando anche altri modelli di navi mercantili magari più antiquate, ma mi pare non ci sia molto in HO...
Bel lavoro in tutto e grazie per la condivisione
Michele

PS se a qualcuno servono le misure di un banco ACE standard con gli Istrumenti di Blocco Manuale me lo faccia sapere.


Penso che la ditta olandese sia l'unica a produrre imbarcazioni in scala 1:87, puoi comunque prendere in considerazione l'autocostruzione, io all'inizio quando non avevo ancora acquistato quella attuale, partendo da una nave giocattolo e tenendo buono lo scafo e parti della cabina avevo realizzato quelllo che allora mi sembrava un buon lavoro, si tratta ovviamente di un modello di fantasia che mostra i propri limiti , penso che con un modello da replicare ed un po' di buona volontà possa venire fuori un bel lavoro, allego alcune immagini che siano di stimolo anche se il natante non è paragonabile a quella attuale.
Ciao
Massimo


Ciao Massimo!
Scusa la mia ignoranza, ma sul tuo banco di manovra vedo che dopo il pulsantino dello scambio c'è un led, presumo sia per capire in che posizione si trova lo scambio, giusto?
Mi sapresti dire che collegamento va effettuato per far questa cosa?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
E' passato troppo tempo e non mi ricordo bene, comunque per ogni deviatoio ci va una resistenza, due pulsantini e due led di colore verde, provo a cercare la fonte che mi è servita a fare il lavoro, o qualche manuale o qualche rivista tra le centinaia che posseggo ma prima o poi lo trovo e ti alllego la pagina con le spiegazioni, per intanto ti allego questo link ma non so se è la stessa tecnica, il mio sistema se l'ho fatto io che non ho cognizioni elettroniche è molto semplice fatto uno fatti tutti. Non disperare spero di trovare quello che cerco, male che vada, apro il quadro e vedo tutti i collegamenti che ci sono da fare.

https://forum-duegieditrice.com/viewtop ... 15&t=74619
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl