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 Oggetto del messaggio: PLASTICO Ronciglione e Caprarola
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 12:29 
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Dopo aver smantellato il vecchio plastico ho deciso di provare a realizzare una stazione della soppresa linea Orte-Capranica-Civitavecchia.
La stazione, per chi non la conosce, ha diverse infrastrutture da "plastico": una piccola rimessa a due stralli, magazzino merci con piano caricatore, un casello, un tipico edificio viaggiatori, binario di raddoppio insomma molti elementi caratterizzanti in poco spazio; in oltre è incastonata tra due ponti molto interesanti, quello in ferro sul Rio Vicano, fratello minore del ponte di Paderno d'Adda, ed uno in pietra a 5 arcate:
Allegato:
CCO 11 - 03 - 2007 075.jpg
CCO 11 - 03 - 2007 075.jpg [ 193.94 KiB | Osservato 22852 volte ]

Allegato:
stazione_ronciglione_07.jpg
stazione_ronciglione_07.jpg [ 200.55 KiB | Osservato 22852 volte ]

Allegato:
02 Ponte di Ronciglione sul rio Vicano .jpg
02 Ponte di Ronciglione sul rio Vicano .jpg [ 80.01 KiB | Osservato 22852 volte ]


Nella seconda foto si vede la rimessa, volevo chiedere cortesemente a qualche forumista se ha in archivio una foto della stessa quando era ancora in funzione la linea o comunque era operativa la rimessa stessa, grazie.
Al momento sono in fase di reperimento di informazioni, foto, planimetrie presso i vari enti/appassionati della zona, posterò il progetto finale non appena pronto, a presto per aggiornamenti!

Massimo


Ultima modifica di max63 il martedì 4 dicembre 2018, 16:33, modificato 9 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 12:41 
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La rimessa era utilizzata sicuramente fino agli anni'30 quando la linea - non ancora completata, era costituita dall'antenna Capranica - Ronciglione, esercita con brevi composizioni a spola affidate alle 851.
Nei decenii successivi le corsette rimasero, affidate però alle automotrici.
Dubito pertanto che la rimessa vedesse sistematicamente locomotive in sosta dal secondo dopoguerra.

Antonio Federici


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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 12:45 
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A Federici ha scritto:
La rimessa era utilizzata sicuramente fino agli anni'30 quando la linea - non ancora completata, era costituita dall'antenna Capranica - Ronciglione, esercita con brevi composizioni a spola affidate alle 851.
Nei decenii successivi le corsette rimasero, affidate però alle automotrici.
Dubito pertanto che la rimessa vedesse sistematicamente locomotive in sosta dal secondo dopoguerra.

Antonio Federici


Grazie Antonio, in effetti il tutto sarà ambientato in epoca III, per questo cerco delle foto d'epoca, poichè dal sopralluogo che ho effettuato non si capisce se entrambi i portali di accesso alla rimessa fossero serviti da un binario.


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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 12:49 
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Quasi sicuramente lo erano. Tieni presente che la linea fu pure frequentata, per i servizi fra Capranica e Ronciglione, dalle 875.
Sulla linea in oggetto sono apparsi vari articoli negli anni passati; a memoria mi sembra di ricordare anche una foto in cui si vedeva la rimessa.


Antonio Federici


PS: non sottovalutare anche Fabrica di Roma, con la possibilità del collegamento alla RM-VT


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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 12:52 
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A Federici ha scritto:
Quasi sicuramente lo erano. Tieni presente che la linea fu pure frequentata, per i servizi fra Capranica e Ronciglione, dalle 875.
Sulla linea in oggetto sono apparsi vari articoli negli anni passati; a memoria mi sembra di ricordare anche una foto in cui si vedeva la rimessa.


Antonio Federici


PS: non sottovalutare anche Fabrica di Roma, con la possibilità del collegamento alla RM-VT


Grazie ancora, devo verificare sui vecchi numeri de iTreni, ma non mi ricordo di quella foto. Mi piacerebbe inserire anche Fabbrica, ma lo spazio è appena sufficente per la Stazione, i due ponti e gli anelli di ritorno!
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 18:12 
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Fin dalla costruzione della ferrovia Roma-Capranica-Viterbo la rimessa è sempre stata servita da un solo binario.

Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 19:27 
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roberto735 ha scritto:
Fin dalla costruzione della ferrovia Roma-Capranica-Viterbo la rimessa è sempre stata servita da un solo binario.

Roberto


Grazie Roberto! Quindi l'altro portale era chiuso o serviva solo come accesso carrabile, giusto?
Dal tuo profilo vedo che sei un cultore di questa linea, hai per caso qualche foto storica della stazione di Rinciglione?
Intanto posto una cartolina dell'altro ponte che intendo riprodurre, al momento non so se abbbia un nome, devo chiedere a qualche contadino della zona!
Allegato:
5944_520985294609459_558366546_n.jpg
5944_520985294609459_558366546_n.jpg [ 7.63 KiB | Osservato 22715 volte ]


Massimo

EDIT: ho visto il thread sul tuo plastico, UNA MERAVIGLIA! Ed ho visto che anche tu avresti voluto riprodurre Ronciglione, penso che ti stresserò un po'...


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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:13 
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Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Se l'altro accesso fosse usato come accesso carrabile o fosse completamente chiuso non lo so, ma di sicuro la rimessa era servita da un solo binario, posso dirlo con precisione in quanto ho avuto modo di consultare un documento sul quale era riprodotto un piccolissimo disegno relativo alla stazione in questione. Avendo l'intenzione di costruire tale stazione mi ero fatto un disegno a mano libera tratto da quello che avevo sotto gli occhi, devo precisare che il documento era relativo al progetto della Società Mediterranea e qundi alla ex stazione di testa.
Purtroppo di cartoline o foto non ne ho, ne acquistai tempo fa una sulla baia ma quando mi arrivò a casa mi resi conto che era una pessima riproduzione, fortunatamente l'avevo pagata pochi euro. Attualmente, sempre sulla baia, ce n'è una in vendita ed è anche molto interessante ma a quel prezzo non posso permettermi di acquistarla.


Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 22:22 
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roberto735 ha scritto:
Se l'altro accesso fosse usato come accesso carrabile o fosse completamente chiuso non lo so, ma di sicuro la rimessa era servita da un solo binario, posso dirlo con precisione in quanto ho avuto modo di consultare un documento sul quale era riprodotto un piccolissimo disegno relativo alla stazione in questione. Avendo l'intenzione di costruire tale stazione mi ero fatto un disegno a mano libera tratto da quello che avevo sotto gli occhi, devo precisare che il documento era relativo al progetto della Società Mediterranea e qundi alla ex stazione di testa.
Purtroppo di cartoline o foto non ne ho, ne acquistai tempo fa una sulla baia ma quando mi arrivò a casa mi resi conto che era una pessima riproduzione, fortunatamente l'avevo pagata pochi euro. Attualmente, sempre sulla baia, ce n'è una in vendita ed è anche molto interessante ma a quel prezzo non posso permettermi di acquistarla.


Roberto


Grazie delle info Roberto, in settimana vado alla biblioteca comunale a cercare un libro che dovrebbe avere foto dell'epoca, poi vedo anche presso l'archivio storico comunale...
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 11:58 
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Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Sono riuscito a trovare il disegno di cui ti avevo scritto:


Allegati:
scansione0090.jpg
scansione0090.jpg [ 210.93 KiB | Osservato 22575 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 12:45 
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Il contributo di Roberto è stato illuminante!
Spero che tu possa presto partire con la riproduzione di questa stazione e tenerci informati sugli sviluppi.
La presenza dello scambio doppio lato Orte ne vivacizza la struttura del piazzale, e la piccola piattaforma in primo piano costituisce una ulteriore "chicca".

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 16:40 
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Grande Roberto! Della piattaforma non ne sapevo assolutamente niente e dai sopralluoghi fatti non ne ho visto traccia, forse è nascosta sotto le sterpaglie oppure è stata completamente rimossa, ho solo trovato i resti della colonna idrica! Roberto tu hai trovato qualche resto o ti sei basato sul quel documento di cui hai parlato? Comunque è moooolto interessante, addirittura una piccola piattaforma, penso ci girassero le 851 o 875 li sopra, giusto?
L'unica discordanza con i miei appunti riguarda uno scambio doppio inglese che serve il piano caricatore ed un tronchino che passa ancora dietro il magazzino merci, dove è posta la sagoma limite, forse è stato aggiunto dopo il progetto che hai visto te, ecco le foto:
Allegato:
Immagine 063.jpg
Immagine 063.jpg [ 48.34 KiB | Osservato 22441 volte ]

Allegato:
Immagine 060.jpg
Immagine 060.jpg [ 43.4 KiB | Osservato 22441 volte ]

Allegato:
Immagine 068.jpg
Immagine 068.jpg [ 61.89 KiB | Osservato 22441 volte ]


Certo è che con la piattaforma ed il doppio inglese, oltre a tutte le altre infrastrutture in questa stazione c'è quasi tutto lo scibile fermodellistico!
A presto per aggiornamenti sul progetto.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Stazione di Ronciglione e ponte sul Rio Vicano
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 17:06 
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Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
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L'inglese e l'aggiunta del binario a raso dipendono probabilmente dallo sviluppo nel tempo di nuovi traffici, come il trasporto legname. Nota che è stata rovesciata la comunicazione di accesso allo scalo, inizialmente verso il FV e successivamente nel verso opposto. Io al tuo posto, similmente a quanto presente nel bellissimo plastirama di Vignano, collegherei il binario merci con due comunicazioni, quella del disegno di progetto e quella con l'inglese, in modo da avere la possibilità di girare agevolmente intorno ad un paio di carri con una locomotiva, senza dover interessare i deviatoi estremi.

Antonio


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MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 17:33 
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A Federici ha scritto:
L'inglese e l'aggiunta del binario a raso dipendono probabilmente dallo sviluppo nel tempo di nuovi traffici, come il trasporto legname. Nota che è stata rovesciata la comunicazione di accesso allo scalo, inizialmente verso il FV e successivamente nel verso opposto. Io al tuo posto, similmente a quanto presente nel bellissimo plastirama di Vignano, collegherei il binario merci con due comunicazioni, quella del disegno di progetto e quella con l'inglese, in modo da avere la possibilità di girare agevolmente intorno ad un paio di carri con una locomotiva, senza dover interessare i deviatoi estremi.

Antonio


Grazie Antonio, penso che farò proprio come dici tu, domani dovrei postare il progetto del piano di stazione, così mi date il vostro parere!

Massimo


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MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 17:53 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Anche a me piace la configurazione che ti ha proposto Antonio (anche perchè era così anche al vero, da quanto riesco a scorgere dalle immagini). Il binario aggiunto è il cosiddetto binario di carico e scarico a raso e serviva per l'appunto a movimentare carichi direttamente dai mezzi stradali, oppure per caricare i carri ferroviari sui rimorchi stradali.

Ah, non so quanto possa essere utile, Ronciglione, se non ricordo male, appare in alcune inquadrature (cammuffata da improbabile stazione francese) del film "Quel maledetto treno blindato", del 1978 (film tra l'altro abbastanza carino come trama, anche se gli effetti speciali lasciano un po' a desiderare...). Su Rai Movie lo passano spesso (almeno 2/3 volte l'anno a rotazione in vari orari), non so se esiste il DVD, forse sì visto che è tornato alla ribalta dopo che Quentin Tarantino ha ammesso di essersi ispirato a questo film per il suo "Bastardi senza gloria" (titolo provvisorio di Quel maledetto treno blindato e titolo con cui è uscito all'estero)...


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