Marco 76 ha scritto:
complimenti gran bel progetto e ottima esecuzione.
che latrine hai usato per riprodurre i mattoni? pensi di schiarirle e invecchiarle a lavoro finito? mentre ti scrivo sono in treno davanti il punto dove si trovava il fabbricato...
buon lavoro
Marco
Il progetto sinceramente c'è l'ho in testa da moltissimi anni (quasi trenta!!), ma l'aver ricevuto i disegni da un amico, ha dato il via...
Stranamente però i disegni non corrispondono in pieno alla realtà, probabilmente per modifiche avvenute nel corso degli anni, quindi il primo compito è stato quello di riprodurre e ridurre in scala un progetto che fosse veritiero e attendibile confrontando le pochissime foto in mio possesso, recuperate da qui:
viewtopic.php?f=20&t=64192Il secondo passo, dopo la riduzione in scala, è stata la scelta dei materiali, semplice per la struttura, forex e legno, più difficoltosa per le finiture (leggi soprattutto mattoni…)
Per riprodurli, la prima idea è stata quella di usare i fogli di Redutex, belli e ben pubblicizzati e divulgati in diversi articoli di TTM, ma introvabili in zona Treviso, la seconda idea è stata quella di inciderli sul forex, ma è bastata una fuga “fuori” di pochi decimi per rovinare il lavoro, terza idea… usare uno dei metodi spiegati sempre su TTM, incidendo mattone per mattone, con eccellenti risultati, ma le mie (in)capacità ed il numero dei mattoni previsti, circa 80mila, mi ha fatto desistere. Infine, lampo di genio, …”intonacare” il tutto, come spesso si vede in Italia in molti edifici FS e come è oggi la parte ancora esistente, quindi compromesso accettabile ma non pienamente soddisfacente…
Per fortuna mi ha salvato il titolare del negozio di Rossano Veneto, procurandomi delle lastrine della Noch, con incisi i mattoni con le dimensioni richieste (circa mm 1 x 2), vendute per la scala N ma di colore uniforme.
Allegato:
uffici DL part Treviso.jpg [ 205.02 KiB | Osservato 15566 volte ]
Ora il problema sarà riprodurre il colore, la finitura e l’invecchiamento dei muri, per ottenere queste tonalità…:
Allegato:
DL Treviso.jpg [ 203.9 KiB | Osservato 15566 volte ]
anche se prematuro, …consigli e suggerimenti saranno graditi…
Ciao