Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Banco di guida (quasi) gratuito per tutte loco/simulatori
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2024, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2020, 8:51
Messaggi: 10
Sto pensando di creare un banco di guida modulare gratuito compatibile con tutte le loco (incluse quelle a vapore) e i simulatori (OpenRails, MsTS, Train Simulator, OpenBVE, BVE, Simulatore Treno di Sbaccheri, ecc).

Renderò disponibile gratuitamente:
* il software per il PC (compatibile con Windows e GNU/Linux)
* il firmware per l'Arduino Mega
* i file da stampare con la stampante 3D
* lo schema per il montaggio della parte elettrica ed elettronica del banco

Le uniche spese sarebbero:
* componenti elettrici ed elettronici (qualche decina di Euro)
* scheda d'intefaccia Arduino Mega (meno di 50 €)
* saldatore a stagno per elettronica
* stampante 3D

La parte teorica è praticamente terminata, adesso mi manca la parte pratica.

Per creare i file per la stampa 3D stavo pensando di usare il software gratuito FreeCAD.

Coloro che volessero aiutarmi realizzando i file per la stampa 3D delle leve, dei pulsanti, degli interruttori e altro sono benvenuti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Banco di guida (quasi) gratuito per tutte loco/simulator
MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2024, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2020, 8:51
Messaggi: 10
Nel limite del possibile, per quei simulatori che hanno limitazioni cercherò di ridurle (per es., non vale ovviamente per Simulatore Treno).


1) Trazione con shunt e 0 intermedi (per es. MsTS, BVE).

Per es., se in MsTS si avesse il Throttle così:


Notch ( 0.00 0 0 )

[...]
Notch ( 0.33 0 Serie_Con_Reostato_Escluso )

Notch ( 0.36 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_1 )
Notch ( 0.39 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_2 )
Notch ( 0.42 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_3 )
Notch ( 0.45 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_4 )
Notch ( 0.48 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_5 )

Comment ( 0.00 0 0_Intermedio )

Notch ( 0.66 0 Parallelo_Con_Reostato_Tutto_Incluso )


Per es.,

se il Throttle fosse a 0.33 o a 0.36 il cambio combinazione motori sul il mio banco farà passare il Throttle a "0_Intermedio" (MsTS lo farebbe passare a rispettivamente a 0.36 e 0.39),

se fosse a 0.48 l'inserimento dello shunt sul mio banco non avrà nessun effetto (MsTS lo farebbe passare a 0.66),

in modo analogo in caso di diminuzione del Throttle nei due casi spiegati sopra.


In aggiunta sul mio banco ci sarà lo "0 intermedio" (in MsTS c'è soltanto lo "0 iniziale").

Per poter inserire/disinserire uno shunt sul mio banco dovrà essere passato un certo tempo dallo shunt precedente (MsTS lo inserirebbe/disinserirebbe senza attendere da quello precedente).

Sul mio banco la frenatura con freno continuo disabiliterà la trazione e per riabilitarla sarà necessario mettere la leva di trazione a "0 iniziale" (MsTS non prevede questo comando).


2) Sfrenatura graduale nella posizione di frenatura graduale con freno continuo Oerlikon FV4a ed equivalenti
(in teoria è fattibile, ma non sono sicuro se sarà possibile realizzarla) (per es. MsTS)


3) Frenatura elettrica (per es. MsTS).

Sul mio banco sarà possibile comandare la frenatura elettrica contemporaneamente sia con il freno continuo, sia con l'apposita leva (per es. LCM).

Il freno continuo avrà i seguenti gruppi di posizioni:

- Frenatura elettrica
- Frenatura elettrica + frenatura pneumatica
- Frenatura pneumatica

Ogni gruppo avrà un numero di posizioni scelto dall'utente e ovviamente sarà possibile avere anche le due situazioni semplificate di gruppi di posizioni:

- Frenatura pneumatica

e

- Frenatura elettrica
- Frenatura pneumatica

(con MsTS non è possibile regolarla contemporaneamente sia con il freno continuo, sia con l'apposita leva, inoltre il freno continuo prevede soltanto "Frenatura elettrica + frenatura pneumatica" (Blended) oppure "Frenatura pneumatica").


4) Sequenza di abilitazione/disabilitazione e comando fari (per es. MsTS).

Sul mio banco si dovrà rispettare la sequenza di abilitazione (in alcuni casi ciò non è corretto, ma è una limitazione del simulatore per adesso non risolvibile) (il pantografo farà parte della sequenza) e del comando fari (questo avviene anche in MsTS, ma in MsTS viene usato soltanto il freno Dynamic e un unico comando fari, mentre sul mio banco i comandi saranno separati).

Sul mio banco per chiudere l'I.R. dovrà essere mantenuto in posizione per un certo tempo (MsTS lo chiude immediatamente).

Sul mio banco la disabilitazione di un punto della sequenza o l'abbassamento del pantografo (quest'ultimo farà parte della sequenza), disabiliterà tutti i punti successivi nella sequenza: in alcuni casi ciò non è corretto, ma è una limitazione del simulatore per adesso non risolvibile (MsTS non prevede questo comando).


Al momento non mi vengono in mente altre limitazioni risolvibili, se ve ne venisse in mente qualcun'altra, che mi sono dimenticato, potete proporle e vedrò se riuscirò a risolverle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Banco di guida (quasi) gratuito per tutte loco/simulator
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2024, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2719
Località: Bracciano (Roma)
molto interessante... hai qualche disegno di quello che vuoi andare a realizzare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Banco di guida (quasi) gratuito per tutte loco/simulator
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2024, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2020, 8:51
Messaggi: 10
In che senso? :?

Se ti riferisci a come realizzarlo, la parte teorica è praticamente terminata, adesso mi manca la parte pratica.

Invece se ti riferisci ai disegni quotati dei banchi reali, o almeno dei singoli elementi, non né ho nessuno, anche se non è un problema andare a occhio, comunque certamente sarebbero utili.

Inizierò con la leva del freno continuo, poi la leva della trazione (con incluso la leva degli shunt), poi la leva della frenatura elettrica, poi la leva dell'invertitore, poi la ripetizione segnali, poi la leva del freno moderabile, poi il resto con ordine da decidere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl