Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 7:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
ste.klausen21 ha scritto:
...
FUTURO
Nei programmi c' è la continuaazione della ricerca sui rotabili dell'epoca. Grazie ai filetti "Carrozze straniere in Italia ep. I e II" e "Treni in Val Pusteria e Venosta", ma soprattutto alla preziosa collaborazione di fermod su questo forum.
...



Urca... Mi fa piacere avere contribuito in minima parte con un mio filetto!!!
Complimenti per il plastico, molto ma molto carino.
Anch'io mi sto dedicando a due o tre composizioni di quella zona/epoca e avrei I mente un bel diorama, già disegnato, ma non ho spazio e mi accontenterò di farle girare sul mio plastichetto.
Sarebbe bello conoscersi, ma al giorno d'oggi a volte il tempo separa più delle distanze!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
EJ ha scritto:
Complimenti per il plastico, molto ma molto carino.

Ciao EJ,

grazie per l' apprezzamento.

EJ ha scritto:
Sarebbe bello conoscersi, ma al giorno d'oggi a volte il tempo separa più delle distanze!


Chissà ... i percorsi della vita, a volte, portano in luoghi impensati.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Una buona notizia. Klausen21 ha messo la testa fuori dall' acqua.

UN BREVE RIASSUNTO
Le vicende degli ultimi 5 .. 6 anni sono state difficoltose.
L' avevamo lasciato un po' in stand by per seguire la realizzazione di altri progetti fermodellistici, fortunatamente conclusisi positivamente.
Poi una serie di tre alluvioni con fino a 50 cm di acqua, ed infine, la peggiore delle ipotesi : la scomparsa nel 2016 dell' amico Piero, coideatore, coordinatore e coprogettista del plastico, nonché valido appassionato di ferrovie e di modellismo.
Grazie alla sensibilità della famiglia, che ha attuato la volontà di Piero, il plastico non è andato perduto, ma è stato affidato a mè, trovando ospitalità presso i cari amici del Museo di Forlì.

Ma una serie di problemi si era nel frattempo sommata :
- la serie di alluvioni aveva compromesso le strutture di sostegno del plastico, anche quella che ospitava la parte elettrica
- il processore di controllo della zona nascosta dava via via sempre più segni di stanchezza, facendo le bizze e rivelandosi infine inutilizzabile

IL RESTAURO
Le strutture di sostegno venivano ricostruite a cura dell' amico Carlo, verniciate ed installate.
La parte elettrica/elettronica veniva portata nel nuovo pilone centrale riprendendo a funzionare regolarmente.
Restava da operare la sostituzione del processore malato, cosa che richiedeva di riscrivere il relativo programma.

Nel corso del 2019 approntavo i collegamenti per inserire una scheda ARDUINO UNO e iniziavo la scrittura del programma per la zona anscosta.

EPILOGO ATTUALE
Con la prova di ieri il sistema è stato in grado di fare nuovamente la circolazione sequenziale, ovvero funzionare come un falso doppio binario, con gli 8 convogli che transitano in una direzione e poi nella direzione opposta.
E' stato anche verificato il comando di posizionamento di un treno : inserendo su un convoglio la richiesta di presentarsi in direzione nord (o sud) il sistema lo faceva circolare in zona nascosta fino a portarsi all' ingresso opportuno della stazione in vista.

Tutto in previsione della prova del funzionamento ad orario (che in passato aveva già fatto).


Ora c' è ancora lavoro da fare, ma la parte critica pare superata.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 20:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Bravissimi...avete tenuta alta la memoria dell'amico e recuperato uno dei plastici iconici della storia del fermodelliso in Italia...avanti così...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 19:21
Messaggi: 187
Aspettiamo notizie sul 'porte aperte' per una
visione di visù ...
Senza nessuna fretta!!!
Grazie, ciao

Marione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Non mancheremo di informare.
Grazie


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 922
Località: FIRENZE
Una gran bella notizia :D :D
Gianni de Bernardis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 17:15
Messaggi: 47
Ottima notizia
Bravi e complimenti per il lavoro svolto

Ruggero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
15 marzo 1921 - 15 marzo 2020

Oggi sono 99 anni dal giorno di ambientazione di Klausen21.

A Chiusa il 1921 iniziò con siccità, essendo molti mesi che non pioveva, né nevicava (fonte : vedi oltre).

Quindi non avrebbe senso mettere ciuffi di neve nel plastico, dato che in primavera 1921 non c' era.
Poi, in luglio ed agosto, ci furono piogge abbondanti e concentrate, che portarono, in agosto, all' occlusione dell' Isarco in prossimità della confluenza del rio Tinne a causa di alberi e detriti trascinati a valle da quest' ultimo.
Questo provocò l' allagamento di Chiusa.
Ancora oggi, di fronte alla chiesa vicina all' Isarco, ci sono i segni messi per ricordare l' alluvione.

Anche il piazzale a scartamento ridotto della stazione fù allagato.


FONTI BIBLIOGRAFICHE (trovate recentemente)

Biblioteca Comunale Bolzano :
----------------------------------------------------------------
Guida ufficiale per la fiera di bolzano dal 19 al 26 aprile 1921 : con un elenco delle merci esposte e delle ditte rappresentate sulla fiera
Titolo parallelo: Amtlicher Katalog der Bozner Messe vom 19. bis 26. April 1921
http://bolzano.hosted.exlibrisgroup.com/primo_library/libweb/action/search.do?vl(freeText0)=381.180+945+383+1+(21+)&vl(6361231UI0)=lsr33&vl(307921574UI1)=all_items&fn=search&tab=default_tab&mode=Basic&vid=bolzano&scp.scps=scope%3a(bolzano_aleph)&ct=lateralLinking
-------------------------------
Precipitazioni massime con durata da 1 a 5 giorni consecutivi = Höchstniederschläge von 1 bis 5 aufeinanderfolgenden Tagen : 1921-1995 : 1921-1995
http://bolzano.hosted.exlibrisgroup.com/primo_library/libweb/action/search.do?vl(freeText0)=551.577+(22+)&vl(6361231UI0)=lsr33&vl(307921574UI1)=all_items&fn=search&tab=default_tab&mode=Basic&vid=bolzano&scp.scps=scope%3a(bolzano_aleph)&ct=lateralLinking
---------------------------------
Bolzano - Consorzio dei commercianti di vino - Soci - 1921 - Elenchi
http://bolzano.hosted.exlibrisgroup.com/primo_library/libweb/action/search.do?vl(freeText0)=634.806+045+383+1+(21+)&vl(6361231UI0)=lsr33&vl(307921574UI1)=all_items&fn=search&tab=default_tab&mode=Basic&vid=bolzano&scp.scps=scope%3a(bolzano_aleph)&ct=lateralLinking
---------------------------------
Profilo longitudinale e pianta della ferrovia del Brennero [Materiale cartografico]
Tavola illustrativa estr. da: Giornale del Genio civile, 1868
http://bolzano.hosted.exlibrisgroup.com/primo_library/libweb/action/search.do?vl(freeText0)=385.0945385+(21+)&vl(6361231UI0)=lsr33&vl(307921574UI1)=all_items&fn=search&tab=default_tab&mode=Basic&vid=bolzano&scp.scps=scope%3a(bolzano_aleph)&ct=lateralLinking
---------------------------------
Orario generale di servizio dal 5 febbraio 1919 = Allgemeine Dienst-Ordnung giltig ab 5 Februar 1919
http://bolzano.hosted.exlibrisgroup.com/primo_library/libweb/action/search.do?vl(freeText0)=385.094+53+(21+)&vl(6361231UI0)=lsr33&vl(307921574UI1)=all_items&fn=search&tab=default_tab&mode=Basic&vid=bolzano&scp.scps=scope%3a(bolzano_aleph)&ct=lateralLinking


Stefano Minghetti

edit : correzione degli URL come suggerito da sajper


Ultima modifica di ste.klausen21 il domenica 15 marzo 2020, 21:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Mi scuso ma, controllando, vedo che i link non sono utilizzabili direttamente.
Se li ritroverò li pubblicherò.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
ste.klausen21 ha scritto:
Mi scuso ma, controllando, vedo che i link non sono utilizzabili direttamente.
Se li ritroverò li pubblicherò.


Stefano Minghetti

Usa il comando URL che trovi sopra il riquadro delle risposte.
Con quello i link non vengono spaccati.
Si usa [ url = testo del link ]testo di richiamo[ /url ] (ho messo degli spazi per far apparire l'istruzione nel testo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Stefano, abbiamo una passione in comune o forse due....
Quella zona e quel periodo.
In realtà io sono un pelo più avanti, anni 1928/1935, ovvero quando le CIWL erano già BLU.
Ho visto che hai recuperato un po' di documenti a Bolzano.
Se recuperassi qualche foto o altro della ValVenosta o Pusteria comunque di qualche anno più avanti... Condividilo.
Io ho cercato un po' di materiale, ma non esiste tanto sull'alto Adige.... (di quel periodo).
Ciao e grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
I documenti che ho segnalato li ho cercati nel sito della biblioteca comunale di Bolzano.

Cercando in :
http://bolzano.hosted.exlibrisgroup.com/primo_library/libweb/action/search.do?menuitem=0&fromTop=true&fromPreferences=false&fromEshelf=false&vid=bolzano
inserisci l' anno, e ti saltano fuori molte cose.
Aggiungi una o due parole e stringi la ricerca.
Poi, se trovi un documento che ti interessa, clicca scorrimento virtuale.
Ti mostra il frontespizio, se vuoi vederne l' interno, credo tu lo debba richiedere.

Una vacanza in zona, però, può aiutare.
L' agosto scorso a Valdaora c' era esposta una foto della stazione coi soldati in partenza per la 1a Guerra Mondiale.

A Silandro c' è il MEC ModellEisenbahnClub: https://mecschlanders.jimdo.com/italiano.
Una volta avevo chiesto info tecniche su Finescale e mi hanno risposto gentilemnte.

Ma se trovassi qualcosa, te ne darei notizia.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 23:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Sono da mobile e fare la ricerca mi è scomodo, ma mi pare che anche la biblioteca di Trento abbia info e foto molto interessanti, se mi ricordo domani posto il link.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Klausen21
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Eccolo :
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiswPG1o6voAhUOi1wKHTtpBnwQFjAAegQIGBAD&url=https%3A%2F%2Fbibcom.trento.it%2F&usg=AOvVaw1jAlhZYtItF5uFGdFXCJJb

Non l' ho trovato sul sito, ma a Trento trovammo l' orario Bolzano - Brennero del 1923.

La ricerca storica per costruire Klausen21 ci fece crescere sia come appassionati, sia come fermodellisti.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl