marco_58 ha scritto:
Immagino che il tondino abbia un diametro piccolo, quindi con il calibro diventa difficile, anche se esiste una tecnica che ora non ricordo.
Se hai la possibilità di un tornio ovviamente la domanda non si pone.
Ma c'è anche un sistema empirico ma efficace:
- infili il tondino in un tubo avente diametro interno +/- pari
- infili una punta da da trapano nuova o quasi
- a mano giri la punta
- il centro è trovato.
Se non hai il tubo, prendi un pezzo di legno duro spesso circa 15 mm e lo fori del diametro del tondino: hai fatto il tubo guida.
Ci provo. Non avevo il legno così grosso (e adesso non è che si possa trovare facilmente) ma ho impaccato due meno spessi, domani che si asciuga il vinavil "scavo" la colonna del trapano (è sepolta tipo tomba egizia
), faccio li buco (sono circa 4,5 mm, tanto è spesso il camino) e provo.
Fortunanatamemente la mia loco è la versione con i frontali chiusi, quindi non si vedrebbe nemmeno bene il figurino del macchinista, piccoli errori sono tollerabili. Anche la pompa Westinghouse non si nota molto e aiuta a "chiudere" ancora di più lo spazio.
Le stanghe argento le ho incollate sulla carrozzeria e non sul telaio.
paolone ha scritto:
Ciao la loco della foto è una SLM svizzera nel Cantone di Wallis - Vallese - dove la prima lingua parlata comunemente è il francese. L a ritrae nel museo di rotabili A SCARTAMENTO METRICO di Blonay-Chamby sulla linea MOB Montrèoberlandbernuà (dietro di lei si intravede una delle mie bambine..
) oramai dismessi ma restaurati e funzionanti.
Eccola
https://www.youtube.com/watch?v=1fvkzKdhbks https://www.youtube.com/watch?v=214XIsDHha8 ecc Si intravede anche una nostrana G2/2 Rimini che scorazzava dalle parti di Ferrara.
Al minuto 12:17 del video
Mega steam festival si vede una vettura "giardiniera". Hai o puoi indicarmi qualche foto. Costruirla partendo da un telaio di carro o carrozza (che ho) è ripetitivo ma non particolarmente difficile. Anche far imbarcare il tetto non è un gran problema.