Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 17:33
Messaggi: 11
Cita:
Per no perchè con un diametro da 40 mm hai uno sviluppo di 120 cm al 4% sono 4,8 cm di spazio per farci stare lo spessore del compensato da almeno 4 mm + 2 mm sughero


Questa mattina è arrivata la Ge 4/4III 644 Kato, poggiata su un binario minitrix e con pantografo esteso l'altezza totale è di 4,2 cm, utilizzando un compensato da 5 mm non mi rimane che trovare un sughero da 1 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
SalPi ha scritto:
Cita:
Per no perchè con un diametro da 40 mm hai uno sviluppo di 120 cm al 4% sono 4,8 cm di spazio per farci stare lo spessore del compensato da almeno 4 mm + 2 mm sughero


Questa mattina è arrivata la Ge 4/4III 644 Kato, poggiata su un binario minitrix e con pantografo esteso l'altezza totale è di 4,2 cm, utilizzando un compensato da 5 mm non mi rimane che trovare un sughero da 1 mm


Domani prendo le misure tra i livelli del mio elicoidale e ti dico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
paolone ha scritto:
Ciao Luca
quando presi l'Allegra da Pirata in Fiera mi consigliarono i Tomix come i Kato ma con massicciata vera forse fusa nella plastica. Visivamente ottimi con i motori scambi nascosti nella massicciata e amovibili ottimo funzionamento. Unica pecca geometrie fisse - non essendoci flessibili - e quindi molta attenzione a sceglierle e difficoltà a dipingere le rotaie. Forse per questo hanno una grande varietà di scambi, curve, semicurva, mezzi dritti ecc traversine legno o cemento.... il tutto ordinato in Giappone da JP a prezzi "ridicoli" pur tenendo conto della dogana. I miei elicoidali 1 e un quarto da 72 di diametro e 3/4 da 45 a vista. Per la stazione avevo preso Filisur di Kato - il plastico non era per me.. - plasticosa e grossolana per noi ma migliorabile a livello decenza con una buona cannibalizzazione a piano basso e Stgl-Stuls in alto. Come allora ho cercato qualcosa di engadinese... :o :o ma ho trovato https://www.osbornsmodels.com/kato-5253 ... 9752-p.asp :D :D e la già conosciuta
https://www.conrad.it/p/faller-212108-n ... ach-499526 che in realtà è la riproduzione della stazione di St. Niklaus della vecchia BVZ dove, in un grande parcheggio, vengono lasciati i mezzi con motore termico per coloro che vanno a Zermatt città pedonale. Io ho quella in H0 ed è carina - si sà il taglio laser è un altro pianeta.... - però in scala N così piccola forse :?: ...
Io tra l'altro ho acquistato recentemente per nostalgia :) Susch di Pola H0 - la migliore - ancora intonsa. La prima presa nel 1988 o giù di lì. Pensavo....se ci fosse un mago del 3D e riprodurre in scala N le varie parti...potrebbe diventare un bisinneess :mrgreen: :lol:

p.s. ho trovato in un'asta svizzera un "nostro" Saurer ma è ridotto maluccio... :( :(


Ciao Paolone, hai ragione una stazione engadinese sarebbe il massimo. Quella della foto è una riproduzione di Surava che comprai dai "Pirati" qualche anno fa. Manca la personalizzazione con il nome stazione, ma è l'ultimo problema vista la lentezza dei lavori :mrgreen: E' di carton-legno incisa al laser. Il vero problema è trovare il tempo per andare avanti con il plastico.... ora sembra proprio impossibile, ma non demordo :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
frenk ha scritto:
interessante quella lampade che si vede nella seconda foto......
saluti.
Frenk


L'hai riconosciuta? :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
finalmente una Surava dove si distinguono le travi sovrapposte Blockhouse.... La TL-Decals ha iniziato a produrre in scala N ma niente Rhb. Da qualche parte ho 3 foglietti Rhb con scritte ecc in 1/87....vedo se c'è qualcosa di piccolopiccolo e te le mando.
Riguardo allo spazio sotto elicoidali c'è da tenere presente che le Kato e le Tomix hanno la massicciata con dentro i motori scambi e quindi uno spessore se non ricordo male di 6 le Tomix e 7 mm le Kato, quindi.... Per il sughero da 1 mm questo adesivo mi sembra l'ideale perchè incollarlo con vinilica potrebbe gonfiarsi https://www.amazon.it/Sifcon-Foglio-sug ... B003MQ4CB2
Dai Luca metti mano al portafoglio :lol: https://www.plazajapan.com/4949727681450/ https://www.plazajapan.com/494972768 e guarda quanta roba e che prezzi, una rotaia Tomix o KATO euri 1,20 :shock: contro le 5-6 europee e scambi con motore 15 ecc...Io avevo preso tutto da loro e le spese e dogana hanno gravato pochissimo.
Tra l'altro vendono i motori scambi https://www.plazajapan.com/4904810001072/
e indispensabili rotaie allungabili di varie misure nonchè telai motorizzati.
Per i merci solo https://www.piratamodels.it/it/brand/3-pirata?page=5 o cannibalizzare qualche Tomix....
Queste sono lo Tomix https://www.youtube.com/watch?v=QOP8fkCg2kQ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Grazie dei link Paolone!
Io continuavo a cercare PlazaJapan su ebay ma era sparito da novembre. Non sapevo che avesse un sito tutto suo che ora vende direttamente. Ottimo, poi accetta Paypal e quindi valgono le assicurazioni sul trasporto. Ho visto che uscirà a giugno una Ge4/4III con i colori dell'Unesco: benissimo, visto che l'avevo persa nei volantini di Kato. Ora do un'occhiata ai binari, anche se ormai ho preso tutto Peco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 17:33
Messaggi: 11
Cita:
Io continuavo a cercare PlazaJapan


io ho acquistato su https://www.1999.co.jp/eng/search?typ1_ ... Rhatische+

i prezzi sono anche migliori , sono in Yen ma con un convertitore on line si fa in fretta ad avere i prezzi in euro
Accettano paypal e pagando un po' di più di spese di spedizione la merce arriva in 4 giorni !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Ho appena preso due giardiniere su PlazaJapan. Vediamo se passano alla dogana senza pagare dazio, visto il basso importo. I bagagliai arriveranno a giugno, li ordinerò in preorder a maggio. Grazie ancora dell'info. Interessante anche il sito Hobbysearch che non conoscevo: i prezzi sono qualche centesimo più bassi; il prossimo ordine lo proverò con loro.

Ho verificato la distanza tra i piani dell'elicoidale: 5 cm inclusi 3mm di compensato: quindi le stesse misure di cui si parlava. Usando i Fleischmann con massicciata non ho messo il sughero ma i convogli passano benissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 22:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 17:33
Messaggi: 11
Cita:
Ho verificato la distanza tra i piani dell'elicoidale: 5 cm inclusi 3mm di compensato: quindi le stesse misure di cui si parlava. Usando i Fleischmann con massicciata non ho messo il sughero ma i convogli passano benissimo.


bene, allora appena mi arrivano i binari procedo con la costruzione degli elicoidali . Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2021, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
Ciao molto bello il plastico e bella anche l'ambientazione, certo che mi sa che ci spendi in soldi e lavoro più per la componentistica digitale che di materiali a giudicare dalla prima pagina, comunque ti sta venendo bene bella la scelta delle RhB.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2021, 17:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
La componentistica digitale è tutta ultra-low cost :mrgreen:
Questo plastico nasce come una palestra per sperimentare soluzioni per un futuro impianto (sempre RhB 8) ) ma in scala H0m.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 17:33
Messaggi: 11
Oggi ho fatto girare in un circuito provvisorio la Ge 4/4 III 644 Kato e devo dire che va che è un piacere, molto fluida anche a bassa velocità.

Lasciando volteggiare la fantasia e visto che ho una collezione di vagoni Birra in N ho pensato di realizzare una compagnia privata che utilizzi lo stesso tracciato della RhB per manovrare i convogli alla fabbrica di Birra che inserirò in una stazione di testa. La compagnia gestirà solo traffico merci e senza badare a spese l'ho dotata di una prima Mirco Ace ED 53-1 , il bello sarà poi personalizzare loco e vagoni con le decalcomanie della neo costituita BSL ( Bad Stainer - Lanbach Bahn ).


https://www.1999.co.jp/eng/image/10036760/20/1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
SalPi ha scritto:
Oggi ho fatto girare in un circuito provvisorio la Ge 4/4 III 644 Kato e devo dire che va che è un piacere, molto fluida anche a bassa velocità.

Lasciando volteggiare la fantasia e visto che ho una collezione di vagoni Birra in N ho pensato di realizzare una compagnia privata che utilizzi lo stesso tracciato della RhB per manovrare i convogli alla fabbrica di Birra che inserirò in una stazione di testa. La compagnia gestirà solo traffico merci e senza badare a spese l'ho dotata di una prima Mirco Ace ED 53-1 , il bello sarà poi personalizzare loco e vagoni con le decalcomanie della neo costituita BSL ( Bad Stainer - Lanbach Bahn ).


https://www.1999.co.jp/eng/image/10036760/20/1


Se la dipingi di rosso, potrebbe passare per una Hge 4/4 della Furka Oberalp :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2021, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 17:33
Messaggi: 11
Cita:
Se la dipingi di rosso, potrebbe passare per una Hge 4/4 della Furka Oberalp :mrgreen:


ho pensato la stessa cosa.... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo plastico RhB in scala N by Kato
MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2021, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 17:33
Messaggi: 11
ho terminato la parte nascosta del plastico ovvero elicoidale , cappio di ritorno e stazione per ospitare 4 convogli di cui 2 reversibili. Ho utilizzato l'armamento minitrix che avevo già , mentre per la parte in vista vorrei utilizzare materiale Peco cod. 55.
Sono i difficoltà con gli scambi, mi sembra che quelli più adatti siano gli SL-E391F e SL-E392F con raggio di 305 mm....

avete suggerimenti da darmi ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: cortez e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl