Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 marzo 2020, 16:37
Messaggi: 28
Bomby ha scritto:
Fabio P ha scritto:
Bomby ha scritto:
Meglio la seconda, a mio modo di vedere.



Stavo pensando se aggiungere un asta di manovra al raccordo. Cosa ne pensi?

Non mi dispiace nemmeno la prima soluzione che, come detto sopra, ho ripreso da uno degli schemi del modulo IVAR. Mi sembra però più limitante sia perché può accogliere solo composizioni corte , sia perché, con lo spazio a mia disposizione, sembra un po’ forzata.


Beh, in quel caso l'impostazione della radice dei binari era forzata per rendere interscambiabili le parti dell'arredamento scenico del modulo (idea che puoi sempre riutilizzare!).

Quanto al raccordo, io lo lascerei così, al massimo ci si piazza una scarpa fermacarri.


Ottimo, grazie. Invece per la stazione sinistra della seconda scena, ho sistemato la soluzione "tipo Altavilla".
Allegato:
stazione sx proposta.JPG
stazione sx proposta.JPG [ 41.85 KiB | Osservato 5476 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Quello spazio a della L lo utilizzerei di più, ampliando magari la stazione (in curva)... Metterci solo il raccordo mi sembra un po' uno spreco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 marzo 2020, 16:37
Messaggi: 28
Bomby ha scritto:
Quello spazio a della L lo utilizzerei di più, ampliando magari la stazione (in curva)... Metterci solo il raccordo mi sembra un po' uno spreco.


Però aumentando la stazione andrei a togliere il raccordo industriale . Devo capire come procedere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 marzo 2020, 16:37
Messaggi: 28
Ho provato questa soluzione: stazione in curva con binario 1 e 2 + binario tronco per automotrici + mm e rimessa loco. Funge meglio?

Allegato:
stazione sx proposta 2.JPG
stazione sx proposta 2.JPG [ 59.2 KiB | Osservato 5175 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2021, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 17:19
Messaggi: 120
secondo me era meglio prima, così ci rimetti tutto il raccordo con la cartiera e poi se capisco bene sono superfici di uno scaffale
suppongo che abbia dei montanti, ti dovresti trovare ad averne uno proprio in mezzo alla stazione
Se è così e supponendo che tu usi una superficie intermedia dello scaffale, ti suggerisco di disegnare i montanti nella pianta
ti aiuteranno a capire come inserirli nella scena

alb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2021, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 marzo 2020, 16:37
Messaggi: 28
alb ha scritto:
secondo me era meglio prima, così ci rimetti tutto il raccordo con la cartiera e poi se capisco bene sono superfici di uno scaffale
suppongo che abbia dei montanti, ti dovresti trovare ad averne uno proprio in mezzo alla stazione
Se è così e supponendo che tu usi una superficie intermedia dello scaffale, ti suggerisco di disegnare i montanti nella pianta
ti aiuteranno a capire come inserirli nella scena

alb


Si, confermo che sono superfici su scaffale. Lo scaffale lo avevo già disegnato per vedere appunto i passaggi dei montanti. Ovviamente la stazione posizionata in curva resta disturbata dal montante che, fortunatamente, non è pieno come si vede nell'immagine qui sotto, ma è forato. Sono i classici scaffali metallici da officina. Nell'immagine qui sotto ho completato la stazione spostando MM e Rimessa nella elle così da metterci un po' più movimento. Nella parte iniziale della scena invece metterò il un accenno di borgo, così che il treno lo possa attraversare prima di arrivare in stazione.
Allegato:
stazione sx render.jpg
stazione sx render.jpg [ 110.87 KiB | Osservato 5095 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2021, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 1:41
Messaggi: 50
Puo anche tagliare i due portanti e ancorare la parte alta al soffitto con viti a pressione. In in modo che la parte (diciamo senza sostegno) venga mantenuta dall'alto.


Allegati:
stazione sx render.jpg
stazione sx render.jpg [ 117.57 KiB | Osservato 5048 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2021, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 marzo 2020, 16:37
Messaggi: 28
falcon ha scritto:
Puo anche tagliare i due portanti e ancorare la parte alta al soffitto con viti a pressione. In in modo che la parte (diciamo senza sostegno) venga mantenuta dall'alto.


Grazie per il suggerimento ma la soluzione non è praticabile. Lo scaffale è alto 2 mt e non arriva a soffitto, inoltre ci sono due ripiani sotto e due ripiani sopra al plastico con almeno 50/60 kg di cose sistemate su di essi.
O lascio la stazione dove è contando sul fatto che le spalle sono forate oppure devo pensare di traslarla alla propria destra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2021, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 marzo 2020, 16:37
Messaggi: 28
Ho spostato il fabbricato viaggiatori sul rettilineo di stazione così che ora non si trova impallato dai sostegni dello scaffale. Ho quindi proceduto a spostare il tronco per le automotrici dal fondo al primo piano. Il binario 1 e 2 procedono così in curva. In questa configurazione il binario 1 sarà ad uso esclusivo del servizio viaggiatori. Nella L si trova ora il binario per il regresso della locomotiva, il binario merci che serve il MM con piano caricatore, spostato verso il centro della scena, e un binario interrato di piazzale che permette anche le manovre per accedere alla rimessa locomotive.
In ingresso alla scena c'è un cavalcavia stradale e un accenno di borgo, che si ritrova nell'angolo in curva così da completare la scena.

Allegato:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 65.63 KiB | Osservato 4946 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in scala N
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 marzo 2020, 16:37
Messaggi: 28
ciao a tutti, dopo diversi mesi ho messo mano di nuovo al progetto. Nel frattempo ho deciso di adottare la scala N per poter sfruttare al meglio gli esigui spazi a disposizione.
Le parti in verde sono le due stazioni, collegate fra loro dalla parte in rosso. Dalle stazioni è possibile scendere alla stazione nascosta -120, per mezzo di due elicoidali (in grigio). Il tutto è completato dal tracciato in fucsia/viola che si trova a piano zero e permette di accedere alla stazione nascosa (non ancora disegnata). Inoltre questa configurazione con cappio di ritorno permette di far circolare quale treno mentre in stazione si fanno manovre!

che ne pensate?


Allegati:
scaffale in scala n.jpg
scaffale in scala n.jpg [ 69.04 KiB | Osservato 4050 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Ciao.
Visto il passaggio alla scala N ti suggerisco di cambiare il titolo…
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in scala N
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 marzo 2020, 16:37
Messaggi: 28
Luca-62 ha scritto:
Ciao.
Visto il passaggio alla scala N ti suggerisco di cambiare il titolo…
:wink:


hai ragione. Ma non so come si fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Ciao.
Apri il tuo primo messaggio, modifica il titolo e salva le modifiche
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 20:26 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Luca-62 ha scritto:
Ciao.
Apri il tuo primo messaggio, modifica il titolo e salva le modifiche
:wink:


Non credo si possa fare. Scrivi a Max e richiedi il cambio del titolo

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo plastico in H0
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Veramente io l’ho fatto (con la procedura descritta) per il mio “Solis”, senza coinvolgere la moderazione.
Prova…


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl