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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 15:35 
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Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1546
Località: Pistoia
Ottima documentazione, grazie a tutti!
Di che libro si tratta? per caso è il famoso atlante delle elettrificazioni in Italia, o qualcosa del genere, opera incompiuta?
Per inciso si capisce bene come mai i mezzi trifase dovevano circolare sempre con ambedue i trolley alzati, per avere il contatto durante l'attraversamento dello scambio (e oltre al contatto, penso io, anche parecchi corti!)... oppure più volentieri passavano a archetti abbassati!!!!
Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 17:51 
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Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 22:21
Messaggi: 422
Stanga-Tibb ha scritto:
Ottima documentazione, grazie a tutti!
Di che libro si tratta? per caso è il famoso atlante delle elettrificazioni in Italia, o qualcosa del genere, opera incompiuta?
Per inciso si capisce bene come mai i mezzi trifase dovevano circolare sempre con ambedue i trolley alzati, per avere il contatto durante l'attraversamento dello scambio (e oltre al contatto, penso io, anche parecchi corti!)... oppure più volentieri passavano a archetti abbassati!!!!
Alessandro


Scusa ma non sono d'accordo sulla tua affermazione dei trolley sempre in presa .
Sull'unico viaggio in cabina che ho fatto da Alessandria a Savona , ricordo bene che all'approssimarsi degli scambi sia in entrata che in uscita delle stazioni il macchinista toglieva corrente , per transitare non in trazione sugli scambi , ma solo meccanicamente .
Per carità può darsi che mi sbagli !
SalutoNi
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:37 
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Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1754
Località: Roma
Stanga-Tibb ha scritto:
Ottima documentazione, grazie a tutti!
Di che libro si tratta? per caso è il famoso atlante delle elettrificazioni in Italia, o qualcosa del genere, opera incompiuta?
Per inciso si capisce bene come mai i mezzi trifase dovevano circolare sempre con ambedue i trolley alzati, per avere il contatto durante l'attraversamento dello scambio (e oltre al contatto, penso io, anche parecchi corti!)... oppure più volentieri passavano a archetti abbassati!!!!
Alessandro


Il libro è "Trazione Elettrica" vol.III C.I.F.I. 1964
In esso, al capitolo 58 c'è scritto:
"Le attrezzature degli scambi debbono essere tali che:
- il transito dei locomotori sotto gli scambi avviene senza riduzione della velocità ammessa per la linea e senza interruzione della corrente asorbita;
- ogni archetto di presa di corrente non si avvicini troppo al filo più prossimo di fase diversa, per evitare corto circuiti;
- ogni archetto debba sempre essere guidato da almeno un filo per evitarne la fuoriuscita;
- la zona di contatto tra filo e stisciante dell'archetto non debba andare normalmente oltre 20 cm da un lato e dall'altro della mezzeria dell'archetto stesso.
In corrispondenza degli scambi trifasi la linea non è elastica: essa è fissata rigidamente agli isolatori, senza intelaiatura a maglia, e non cede quindi sotto la spinta degli archetti.
ecc. ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 8:11 
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Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4887
Località: Pistoia
qui ci sono i disegni tratti da un libro di T.E.

http://www.laporrettana.it/directaddr/gotolinea.htm


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 9:56 
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Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
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Grazie a Giancarlo e Marcello.
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 10:25 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6447
Località: Regione FVG
A causa della maggiore distanza fra i punti di contatto, erano le Lebc 840 (Le 840.200) a dover transitare con le prese abbassate, perchè poteva accadere che una fase (o anche entrambe) si ritrovasse totalmente disalimentata in caso di scambi in successione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 13:35 
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Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 11:37
Messaggi: 404
Il libro è "Trazione Elettrica" vol.III C.I.F.I. 1964


Salve Giancarlo, avrei una domanda da porti: in quel volume esiste anche la documentazione riguardante le sottostazioni elettriche trifasi?
Intendo gli impianti fissi,tipo disposizioni delle apparecchiature elettriche
esterne /interne A.T ,edifici ecc.. Grazie in anticipo! Danilo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 14:36 
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Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1754
Località: Roma
C'è solo uno schema semplificato dei circuiti elettrici per una linea di contatto di una tratta di linea a doppio binario compresa tra due sottostazioni, con una stazione intermedia.
Se ti può interessare la posso scansionare.
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 18:25 
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Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 11:37
Messaggi: 404
Grazie Giancarlo, ma mi serviva per una "eventuale" riproduzione in un diorama e cercavo appunto, immagini e/o schemi precisi, visto che non mi è stato possibile trovarli nei vari siti ferroviari,soprattutto foto!
Danilo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 21:02 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7456
Località: Fabriano
Grazie tante anche da parte mia che avevo espresso il desiderio di imparare a realizzare la linea aerea trifase in scala H0, su un altro filetto.
Questi disegni mi saranno utilissimi, almeno per farmi una prima idea di cosa mi aspetta.
Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 10:07 
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Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Secondo me, caro Torrino, tempi duri ! :shock:
Buon lavoro.
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Linea aerea trifase
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 6:54 
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Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2743
Località: Bracciano (Roma)
Grazie a tutti per le informazioni!
Il lavoro é ben complicato, ma ci voglio provare lo stesso. Dopo i pali per linea, ora tocca alla stazione e lo scoglio più grosso è dovuto agli scambi inglesi (ne ho ben due in successione e non so se.ci sono gli spazi per posizionare i pali)


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