Caro Eelephant, cerchero' di sintetizzare qualcosa riguardo le carrozze CIWL utilizzate in Italia in epoca seconda, in quanto come gia' detto da altri, ci sono autori esperti della storia delle CIWL che hanno dedicato la loro vita a raccogliere informazioni sui servizi svolti, scrivendo ciascuno diversi libri specialistici sull'argomento, spesso rintracciabili solo in lingua originale. Ad esempio un libro che ritengo fondamentale e' Internationale Luxuszuge di Albert Muhl, in lingua tedesca, con la preziosa indicazione dei numeri delle carrozze impiegate nei vari convogli. In esso puoi trovare ad esempio la composizione esatta del Simplon Orient Express nel 1931, tutto materiale CIWL, con carrozze letto da Calais ad Istambul e la ristorante inquadrate fra due furgoni CIWL (tutto il materiale LS Models ddelle tipo S, vetture blu a cassa metallica va' bene). Un altro importante scrittore e' George Behrend che ha dedicato all'argomento diversi libri: The history of the Wagon-Lits (1959), Grand European Expresses (1962) History of Trains de Luxe (1977), che riportano soprattutto l'atmosfera dei viaggi ed un elenco completo delle carrozze costruite per le CIWL. Molti autori hanno scritto libri sul piu' famoso dei convogli CIWL vale a dire l'Orient Express. in essi vi e' comunque sempre qualche riferimento al Simplon Orient Express che transitava in Italia, convoglio nato dopo la fine della prima guerra mondiale, in seguito agli accordi di Versailles, che di fatto hanno determinato il monopolio dei servizi letti e ristorante al sud del Gottardo alla CIWL. Eccone alcuni: Jean Des Cars, Jean Paul Caracalla, in lingua francese; Werner Solch, Fritz Stockl in lingua tedesca. Sempre da leggere il famoso romanzo scritto da Agata Christie, che si svolge su una carrozza letti del S.O. nel 1929. Un evento molto importante da considerare, modellisticamnte parlando, e' stata l'introduzione delle carrozze a cassa metallica a partire dal 1922, con la sostituizione della livrea dall'originario colore teak al blu scuro completata negli anni a seguire. Modelli di carrozze con cassa in teak sono stati realizzati da Liliput e da Trix, corrispondondenti a prototipi di carrozze costruite in Germania, ma che comunque verosimilmente possono aver viaggiato anche in Italia (escluse quelle con carrelli a 3 assi) Per il periodo 1925-1929 fondamentale il libro sulle Carrozze Pullmann di Renzo Perret (Ed Elledi Torino 1982) che narra lo sviluppo e la fine dei servizi di lusso delle carrozze salone. Diversi convogli riguardarono anche l'Italia. L'inaugurazione con il Milano Nizza Pullmann Express del 1925 con carrozze britanniche (riproduzione Hornby ma in scala 1.76) lo sviluppo negli anni seguenti con il Milano Venezia, Il Milano Montecatini, il Milano Ancona, con carrozze a cassa metallica in livrea blu beige (qui le carrozze Rivarossi vanno benissimo) fino al Ghottard Pullmann Express del 1930 da Zurigo e Basilea per Milano. La grande crisi del 1929 determina la sopressione di questi convogli. Negli anni '30 comunque possiamo considerare che ogni treno a lunga percorrenza notturno vedeva la presenza di una almeno una carrozza letti assieme alla classica carrozza mista diretta di 1/2 classe (foto su I treni del treno 38 Roma-Vienna), mentre in ogni diretto diurno di rispetto figurava il servizio della classica carrozza ristorante (foto su TuttoTreno, Marzo2007 pag 25) spesso ancora con cassa in teak. Con lo scoppio dela seconda guerra mondiale vennero immediatamente sospesi molti dei servizi diretti verso l'estero e con l'occupazione nazista della Francia molte dele carrozze CIWL in servizio vennero requisite, mentre le carrozze italiane per non subire questa sorte erano identificabili grazie alle etichetta metalliche dei costruttori poste vicino agli scalini. Per finire esistono, due ottimi volumetti sempre a firma di Renzo Perret L'epoca del Teak e Treni in blu - Edizioni Gulliver, che avrebbero dovuto essere completati da altri due, aimhé mai publicati. Infine l'ultimo apparso I treni della Ciwl di Robert Spark, una carellata di foto dell'autore, mole inedite ma riferite prinicipalmente agli anni '50. Spero di averti cosi' sintetizzato un pò dell'interessantisima storia delle carrozze letti e ristorante gestiti dalla CIWL. Un caro saluto. Stefano.
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