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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2015, 11:27 
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Procedi bene ! Bravo.
Una cosa che mi lascia un po' perplesso sono le nervature sul cofano posteriore.
Non distinguo bene se sono nervature o e una scanalatura del cofano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2015, 13:36 
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Grazie a tutti!
Alberto, sono nervature, sia nella vettura reale che nel modellino.
Ecco la scocca finita, con il quadro portastrumenti in posizione. Qualche "seppiata" fine qua e là e poi un paio di spruzzate rosso Fiat 120...niente aerografo (che non ho...) niente ricercate lucidate e/o incerate...non è il caso, vista la provenienza povera del kit...e poi...all' epoca le verniciature delle auto da corsa erano "tirate via"...e poi...me l' ha consigliato una mia amica volpe, un giorno d' autunno che voleva vendemmiare e non ci riusciva...
Avrei bisogno di un consiglio...il quadro portastrumenti, anche se non si vede, ha un accenno di quadranti in fondo ai vari fori...dovrei coprirli con cerchietti di plexiglass a simulare i vetrini, ma sono molto piccoli e temo di non riuscirci...se riempissi i vari fori con gocce di Vinavil, che asciugando diventa trasparente? Se vi sembra un' idea scema ditemelo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2015, 20:44 
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Mettere del Vinavil non mi sembra la soluzione migliore.
In commercio esiste della Microscale un prodotto che simula
il vetro,io l'ho ma non mi convince e difatti l'ho abbandonato.
La soluzione migliore a mio avviso e forare il pannello,facendo dei
fori leggermente più grandi delle decals degli strumenti,poi inserisci
le decals in corrispondenza dei fori su di una base d'acetato poi metti
sopra un'altra base d'acetato a mò di panino ripieno e finisci mettendo
sopra al tutto il pannello forato.Non so se mi sono spiegato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 7:46 
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In alternativa, potresti in ferramenta procurarti una fustellatrice, si usa per forare le cinture. Ce ne sono da pochi euro ma tu non hai troppe pretese.
Hanno una ghiera mobile con diversi diametri di apertura.
Un foglio di acetato molto fine ed il gioco è fatto.
Come colla, una gocciolina di vernice trasparente da al caso tuo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 9:06 
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La fustellatrice ce l' ho e nel frattempo me la sono ricordata e ho provato a usarla...se riesco a incollare i tondini posterò il risultato. Rispetto al metodo di Alberto (che ho capito, quindi ti sei spiegato benissimo...) questo mi permette di avere le superfici "vetrate" sullo stesso piano della superficie del quadro...non che sia fodamentale, visto il livello del kit, ma è soprettutto una sfida con me stesso!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 12:21 
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Tra uno spider Vignale e l' altro ho leggermente modificato la O.S.C.A. MT 4 della serie edicola Hachette, dalla linea un po' troppo "grassa", soprattutto in altezza.
L' originale, la cui foto è tratta dalla rete, è quella con il n. 332 e riproduce la per me poco significativa versione di Maspetti-Foglietti, 143^ alla MM del 1957.
L' ho trasformata nella ben più importante 1500 di Giulio Cabianca, 10^ assoluta alla MM del 1954. Mi sono limitato a togliere la "pupilla" dai fari originali, ad aggiungere quello centrale e a cambiare la targa, che ho disegnato (e poi ridotto con la fotocopiatrice) direttamente su carta, il cui spessore mi sembra renda meglio l' idea della targa vera rispetto ad una decal.
Ho un' altra O.S.C.A. da cui vorrei ricavare la 1100 12^ del 1953 di Veneziani, quella rosso-blu, che però credo fosse carrozzata dai fratelli Morelli con conseguenti piccole differenze, soprattutto nei fari anteriori e nel taglio degli sportelli. Ed ecco quindi il dubbio: come si può incidere il duro zamak senza attrezzature particolari?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 18:03 
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Ed ecco il momento tanto atteso e temuto...la verniciatura, da bomboletta...anni fa mi sarebbe andata bene così...non c' era l' effetto macro e dal vivo il "bagnato" e il "bugnato" sono meno evidenti, ma ora vorrei provare a migliorare un po'. Non vorrei però ottenere l' effetto contrario.
L' intenzione è quella di seppiare con grana molto fine ( ovviamente dopo una asciugatura perfetta, che però non so quanto tempo richieda), ripassare le incisioni, incollare le orecchiette sulle due prese d' aria laterali basse e velare nuovamente.
Tentativi passati con mani di trasparente hanno dato risultati scadenti ( polvere, soprattutto).
Che ne dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 17:00 
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Questi kits erano veramente semplici...ecco smontato il John Day n. 142, la Ferrari 250 MM spider Vignale che, grazie a Paddy e alle sue foto, tenterò di rimontare nella versione 2^ alla 1000 km di Buenos Aires del 1954, con de Portago e Schell.
Nel kit manca lo specchietto, ma non vi sarebbero comunque più di 15 pezzi...anche i sedili sono fusi con il pianale! Le ruote a raggi Dinky Toys erano un classico...e probabilmente anche quelle con il miglior rapporto qualità-prezzo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 17:05 
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marconolasco ha scritto:
Tentativi passati con mani di trasparente hanno dato risultati scadenti ( polvere, soprattutto).
Che ne dite?


Una carteggiatina se la merita. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 17:07 
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marconolasco ha scritto:
Questi kits erano veramente semplici...ecco smontato il John Day n. 142, la Ferrari 250 MM spider Vignale che, grazie a Paddy e alle sue foto, tenterò di rimontare nella versione 2^ alla 1000 km di Buenos Aires del 1954, con de Portago e Schell.


Foto di Miki (Paki) Bellagarda.
Diamo a Miki quello che è di Paki (e viceversa).


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 17:15 
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:oops: ...mi era rimasto nel neurone il Paddy Stanley della Delage del quizzsss...mi scuso con Miki Paki!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 11:28 
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Dopo un po' di togli vernice-metti vernice il risultato è questo...troppa vernice, soprattutto sulla fiancata dx, ma almeno non c' è più l' effetto agrume...bah! Di meglio non so fare e quindi rimane così...
Intanto ho iniziato a lavorare la scocca della 250...apertura sfoghi posteriori e calandra, eliminazione tonneau, rifacimento presa d' aria sul cofano,
Anche in questo modello ho dovuto rimodellare il contorno superiore del muso, verticale sul modello e leggermente spiovente nella realtà...

PS I gallettoni della 340 vanno bene?...Prima di montarli ho chiesto una consulenza a degli specialisti lombardi...


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MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 12:19 
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I galletti razzolano bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 17:20 
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Un piccolo aggiornamento...ho incominciato a montare i particolari...coperchietti tondi sul cofano "sporchi", scocca asimmetrica rispetto al pianale (non me ne sono accorto subito e comunque non sarei stato capace di rimediare), verniciatura mediocre...molti difetti (per non parlare delle foto...)e devo ancora aggiungere molti dettagli...beh! Almeno...è meglio di prima!
La 250 per ora si accontenta della griglia nuova.


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MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 17:26 
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Bravo, bella operazione di recupero.


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