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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 19:44 
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La 340 è quasi alla fine, mancano i fermacofano posteriori, le decals e la rifinitura dei sei sfoghi laterali.
Inoltre necessita di qualche aggiustamento...il ferma cofano laterale dx troppo alto, qualche barra della mascherina da raddrizzare, gli scarichi storti, ma forse è solo la scocca appoggiata male al pianale per le foto.
Molti particolari autocostruiti, come il parabrezza, i fermacofano (dopo una lotta impari con i fotoincisi di Tron, più piccoli e corretti, ma di difficilissima gestione, almeno per me, anche con pinzette da orologiaio...), il cruscotto, che ha le ghiere applicate (male) agli strumenti, gli scarichi.
Le asimmetrie sono proprie del modello ( e di molti John Day...) e non sono in grado di porvi rimedio.
Niente a che vedere con i top models del Forum, ma, tutto sommato, sono abbastanza soddisfatto...in fondo...chi si accontenta gode...ora andrò avanti con la 250, poi vedrò.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 19:52 
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Ovviamente sono graditissimi commenti e critiche!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 21:09 
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Marco a questo lavoro non si possono fare critiche. Chi, come me, ha avuto per le mani nei primi anni settanta un FDS ,un Mikansue o un John Day come il tuo sà benissimo cosa se ne può tuttora tirar fuori. E ,se all'epoca, quegli obrobri avevano il plus di essere inediti oggi un risultato come il tuo è più che accettabile pur con tutto il ben di Dio che offre il mercato. Se poi qualcuno intende fare ad un J.-Day una " cura" alla giapponese dove neanche le viti del fondino rimangono quelle originali ...beh, è un'altro discorso.
E a proposito di asimmetrie ,ricordo un a GTA j. di FDS storta ,ma tanto storta, che che tuttora giace in fondo ad un cassetto. Impossibile montarla credo se non spedendola in Giappone ( con 6000,00 € nella scatola ! )


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 9:11 
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Le critiche sono graditissime quando aiutano a migliorare.
Lavorare su kit come questo, è come scalare il Mortirolo con una bici a scatto fisso.
Comunque.
Questi i miei consigli e suggerimenti:
Ripulisci meglio dall'alluminio le uscite aria sui fianchi. Basta un attimo.
La carreggiata anteriore ti è venuta un po'stretta. Riesci ad allargarla?
Il pulsante del calcson migliora se riesi a renderlo più piatto.
Per i fermacofano, possono andare anche se più "discreti" erano preferibili.
Per il resto, il tema era arduo, quindi ne esci promosso a pieni voti.
Anche la verniciatura sembra buona.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 9:50 
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Sono d'accordo con Umberto.
Gli aloni di alluminio,gli togli con un batufolo di cotone
leggermente inumidito di diluente passandolo con mano
leggera sulla carrozzeria,sempre che non siano sotto trasparente.
E per esser pignoli drizza quel pezzettino di fotoincisione della mascherina
anteriore.Visto la partenza hai fatto un buon lavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 19:16 
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Grazie a tutti!
Per la carreggiata e il volante...non riesco più a staccare i pezzi per la correzione...non voglio forzare per evitare disastri.
Ho centrato le ruote anteriori sul pianale, ma la scocca non lo è...e pensare che me ne ero anche accorto...
Più facile raddrizzare la mascherina.
Ho passato il diluente sugli sbaffi, ma ha attaccato il rosso, tenterò di rimediare con il polish...
Comunque...tutta esperienza per la 250...spero!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2015, 16:15 
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La scocca della 250 è quasi finita. Solito trattamento agli sfoghi posteriori e laterali, rifatta la presa d' aria sul cofano e il frontale...ho cercato di avvicinarmi al reale...la griglia questa volta ha una cornice.

PS Questa volta il volante avrà un clacson più discreto e curerò meglio le carreggiate...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2015, 17:14 
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Complimenti per questi lavori, Marco.
Ci vuole davvero una buona dose di sano coraggio. Avanti così.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2015, 18:28 
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Grazie Francino!...In realtà sono tentativi piuttosto velleitari, però mi diverto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 13:53 
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Prima messa su ruote, con pre-montaggio di qualche particolare.
Difficoltoso, ma necessario, il rifacimento della paratia dietro i sedili, troppo stretta all' origine...
Gli pneumatici anteriori sono gli originali Dinky...l' aspetto è un po' troppo artigliato, ma sono in scala quasi perfetta con il vero, appena più piccoli dei posteriori.


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MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 12:07 
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Finito il pianale e scocca verniciata, da polishare...la carreggiate dovrebbero andare meglio rispetto alla Nurburgring...


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MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 12:15 
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Quel levone del cambio merita di dimagrire... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 13:19 
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Umberto ha scritto:
Quel levone del cambio merita di dimagrire... :wink:

Ricevuto! Ci proverò.
Nel frattempo mi sto dedicando anche a qualcos' altro...si tratta questa volta di uno spider Ferrari Vignale del 1953 :wink: ...è l' edicoloso di cui ho già parlato, diventerà, spero, la vincente del Giro di Sicilia del 1953 con Villoresi e Cassani. E' la 340 MM n. 280 che due settimane dopo vincerà la Mille Miglia con Marzotto e Crosara.
Come già appurato, il difetto principale del modello è la paratia dietro i sedili, che non è rettilinea...sto cercando di rimediare, nonché di aggiungere il fondo agli sfoghi posteriori e rimpicciolire e modificare il profilo di quelli laterali.


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MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 17:26 
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Modificata la scocca della "Giro di Sicilia"...


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MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 14:48 
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E' ora di abbassare un po' il livello dei wips del Forum con i progressi della 340 Giro di Sicilia edicolosa...mancano i fari anteriori, lo stemmino sul muso ( a proposito, nessuno di questo tre spider ha lo scudetto su fianchi, nemmeno la Nurburgring... eppure era ufficiale!), le decals sul cruscotto e, ovviamente, le ruote definitve, anche se credo che a Villoresi sarebbero piaciute molto le super ribassate originali del modellino...
Sul retro le chiusure del cofano dovrebbero essere più centrali, ma ho preferito sistemarle in modo che coprano i segni delle originali sull' incisione dello stesso.
I filetti di alluminio sono scadenti e il parabrezza deve essere sistemato.
Non so dove procurarmi gli stemmi Vignale per tutti e tre modelli.
La 250 è al palo...prima o poi ripartirà...mi sto un po' smontando... :(


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