Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti-TT
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 12:51 
Non connesso

Nome: Giacomo Rinaldo
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 11:01
Messaggi: 25
Buongiorno,
desidero mostrarvi uno dei miei ultimi lavoretti, questo in scala TT, ovvero 1:120, soprattutto per una questione di esperimento personale e per contenere le dimensioni finali del dioramino, che vorrebbe appunto rappresentare una porzione della Ferrovia delle Dolomiti. Ma concentriamoci sui rotabili.

Un po' di storia e documentazione

La Ferrovia delle Dolomiti, ovvero quei 65km che collegavano Dobbiaco a Cortina e poi Calalzo, quel serpente ferrato che si snodava paziente salendo verso Passo Cimabanche, per poi scendere verso il Veneto in uno spettacolare percorso fatto di gallerie e ponti metallici a sbalzo su forre di decine di metri... Una ferrovia forse nata troppo tardi, quando già il trasporto su gomma era in ascesa inarrestabile, ma comunque importante e bellissima.
Una ferrovia che ebbe però il suo effimero ma grande momento di gloria, in corrispondenza delle Olimpiadi invernali del 1956 a Cortina. In quell'occasione la linea venne rimodernata e dotata di due nuovi elettrotreni Stanga TIBB.

Autocostruzione

Di seguito i passaggi principali della realizzazione del modellino in carta e cartone, dunque per forza di cose statico.
Dal sito clamfer.it ho reperito i disegni del modello (in realtà non proprio questo ma il gemello della Roma-Fiuggi), che ho stampato in scala corretta.
Ho assemblato l'elettromotrice...

Immagine

...e poi tutto il treno.

Immagine

Poi ho costruito i carrelli e colorato il trenino con la livrea azzurro-bianco:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho ricostruito in modo molto semplificato la cabina e posto al suo interno un piccolo macchinista:

Immagine

Immagine

Quindi ho costruito i pantografi con filo di ferro e di rame e stuzzicadenti:

Immagine

Immagine

Dopo gli ultimi ritocchi e un accenno di impolveramento con i gessetti, l'ETR007 è pronto per essere inserito nel diorama (ancora da costruire):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo modello, lo ribadisco, è nato per essere statico. Tuttavia le casse così costruite sono resistenti e potrebbero prestarsi (con il vantaggio di essere molto economiche e facili da lavorare) ad essere montate su telai in plastica e lamierino per costruire un modello motorizzato (cosa che attualmente sto provando a fare, ma in scala H0).

In conclusione, se avete domande o curiosità o se volete più foto della costruzione, non esitate a chiedere.
Un saluto
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Ti consiglierei di usare il plasticard che puoi piegare facilmente su delle dime di legno riscaldandolo leggermente con una pistola da sverniciatore ...cura il parallelismo e la squadratura dei finestrini , come le aperture delle porte a soffietto , usa l'aerografo per verniciare e il nastro Tamiya per le mascherature e sui carrelli sorvolo...sono troppo piatti , i gruppi boccole e balestre non ci sono. I pantografi vanno rifatti , sono troppo massicci...
Parto dal presupposto che sia uno dei tuoi primi lavori , la volontà e la mano c'è , ma è necessario uno scatto sui materiali usati e sulla finitura del modello...non possiamo fermarci al "l'ho fatto con le mie mani", deve essere fatto meglio...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 15:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Il modellismo è un'arte e nell'arte nulla "deve essere fatto" in un certo modo. Grazie per la condivisione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 21:02 
Non connesso

Nome: Giacomo Rinaldo
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 11:01
Messaggi: 25
Ringrazio Claudio per il commento molto tranchant. Ovviamente sono tutte critiche lecite e hai evidenziato tutti i difetti oggettivi del modello. Oltretutto grazie per i suggerimenti riguardo ai materiali e alla verniciatura, sono degli upgrade che conto di fare a breve, e questo era proprio un modello di prova, il primo che faccio con questa tecnica.

Quanto al "dover fare" concordo con baroni, che ringrazio.
A presto
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 21:48 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1541
Località: Pistoia
Ciao Giacomo, già ti ho espresso i miei apprezzamenti in privato e meno male che come ho detto c'è chi "modella" e realizza qualcosa da sè ! Poi hai 20 anni, c'è tutto il tempo per gli upgrade. Il plasticard, di cui io sono ovviamente un sostenitore assiduo, sarebbe il primo passo verso modelli molto più realistici, con l'aggiunta di un aerografo per verniciature fini ed uniformi.
Il fatto che tu abbia scelto tra i vari prototipi possibili uno della SFD non può che valere 10.000 punti in più, per me!
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
"tranchant"? sei stato troppo buono, anzi quasi elegante a non mandarlo a f..e in c..o per la (ormai nota) mancanza di rispetto verso chi fa modellismo in modo diverso dai suoi canoni.
Almeno hai condiviso quanto fatto, al contrario di qualcuno, che mostra le proprie realizzazioni (a volte cannate o oscillanti) solo per fini di lucro.

Passando al piano tecnico, sono d'accordo con il Sig. Stanga-Tibb: il plasticard potrebbe aiutarti, se lo desideri, a migliorare e semplificare il lavoro. Molti qui hanno presentato belle riproduzioni utilizzando i Prodotti Evergreen (detto anche Plasticard) , Plastruct e Slaters.

Buon divertimento
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Io so plasticaro! Mai piegato il plasticard col fon, e a caldo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 21:31 
Non connesso

Nome: Giacomo Rinaldo
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 11:01
Messaggi: 25
Alessandro (Stanga-Tibb), grazie delle tue parole e dell'enorme disponibilità che mi stai offrendo! L'aerografo è già in casa, devo solo trovare il coraggio di usarlo, e quanto al plasticard... a breve faccio un ordine! E l'idea di rifare questo ETR come si deve è sempre più concreta!

Grazie nanniag, evidentemente la gentilezza non è una dote che tutti hanno, ma me ne sono fatto una ragione... E inoltre non era mia intenzione montare una polemica inutile. Quanto al plasticard, vedi sopra: non vedo l'ora di sperimentare e mostrarvi i risultati!

Torrino-Pollino, ah no? :lol: E nel caso di superfici curve (vedi ad esempio il muso dell'ETR) come fai, lo pieghi a freddo? Non rischia di rompersi?

Grazie ancora
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Antonio...ti sei alzato male stamattina? Gli ho detto le cose come stanno e gli ho consigliato di usare materiale diverso come ha fatto qualcun altro poco dopo di me...e quindi dovrei essere mandato a fare in culo?...continuiamo pure im M P se vuoi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Il problema non sono i consigli tecnici, ma il tono che traspare dal tuo messaggio. Guarda caso, io, altri e il Giacomo abbiamo interpretato il tuo messaggio come imposizione dogmatica su come fare modellismo. Invece mi pare che il modellismo sia libertà di vedute ed interpretazione.
I termini "è necessario" e "deve" sono imposizioni: ma nessuno di noi ha il diritto di imporre un bel niente. Prova con "ti consiglio di" o "se desideri"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 10:58 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
[quote="Giacomo Rinaldo" L'aerografo è già in casa, devo solo trovare il coraggio di usarlo
Giacomo[/quote]
Un consiglio anche io non trovavo il coraggio di usarlo perché avevo paura di rovinare i modelli con cui mi sarei dovuto impratichire a suo tempo i negozianti e mi diede un buon consiglio che ti rigiro quello di iniziare a verniciare piatti bicchieri e posate di plastica. Da lì ci ho preso mano comprato un compressore come si deve ho diversi aerografi ma alla fine mi sono reso conto che uno vale l'altro l'importante è il buon compressore. E ora anche una semplice pennellata la do ad aerografo. L'unico neo negativo, è quello lì rimane, ma credo per tutti, che non avendo io un posto stabile da utilizzare come officina ogni volta montare aerografo e compressore tappezzare l'angolo della mia stanzetta con giornali e cartoni mettersi a verniciare, non ultimo stancante richiedente tempo ma necessario dover smontare e pulire l'aerografo come si deve per poi riporre il tutto nell'armadio. Mi auguro per te che tu abbia un posto stabile dove fare questi lavori. Tra l'altro ho sempre invidiato i costruttori di puzzle e quelli del navale perché li ho sempre visti perennemente con i lavori montati sul tavolo in attesa di finirli per anni e anni, il tavolo era il loro e nessuno glielo toccava.
Attendiamo l'evoluzione della costruzione del tram elettrotreno
Ti confesso che un simpatico mezzo rotabile ibrido tra strada e rotaia è che sono curioso di vedere come viene, tra l'altro da Romano, quello elettrotreno lì è stato usato anche per le strade di Roma quindi mi piacerebbe vedere come viene.
Intanto aggiungo un'altra lode al lavoro quello fatto fino adesso sui colori che mi sembrano particolarmente azzeccati tra l'altro non ho visto il treno vero ma sembravano loro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Ok Antonio allora il problema è la forma ma non la sostanza ...se poi devo anche essere considerato maleducato siamo a posto...
Io sono fatto cosi non sono per le mezze misure ma non mi fare la predica sul discorso di mostrare le cose per lucro eh...e lo sai benissimo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 731
Giacomo, il treno è lui!

Ovvio che con l'affinamento delle tecniche e la confidenza con i materiali, i prossimi saranno migliori.
Per piegare il Plasticard a caldo nella costruzione di una E 400 io ho usato (era il 1987.....) un normalissimo phon per capelli e due lame di alluminio (scarti d'officina....) che mi aiutarono a realizzarre una curvatura abbastanza precisa.

Forza che vediamo il prossimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 16:31 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1541
Località: Pistoia
Giacomo Rinaldo ha scritto:
E nel caso di superfici curve (vedi ad esempio il muso dell'ETR) come fai, lo pieghi a freddo? Non rischia di rompersi?


Ti suggerirei di usare plasticard di minimo spessore, 0,25 o 0,50, opportunamente "centinato" dietro, un po' come gli scafi dei modelli navali, per le curve a più ampio raggio come quella del frontale.
Altre parti a raggio stretto di solito si realizzano sovrapponendo più spessori e lavorando di lima, stucco, cartavetro, e lima e stucco e cartavetro.. tante volte, per esempio il ricasco del tetto o del sottocassa.
Sul penultimo TTM trovi proprio la costruzione di una cabina di una automotrice FCL fatta in questo modo da Fabrizio "Torrino"!

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE Etr 007 Stanga-Tibb Ferr. delle Dolomiti
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Giacomo, Alessandro ha ragione, la plastica è un po' come la carta, se non la maltratti troppo si ottengono le stesse prestazioni col vantaggio di una maggiore pulizia di taglio. In effetti, i francesi, il foglio di plastica lo chiamano carta plastique!
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl