Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 7:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Gran bel lavoro, complimenti!

Le finestrelle frontali si possono fare appaiando due
punte di trapano come ho fatto con una della 905 AGM
che mancava.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
Grazie Beppe per le informazioni.
Ti consiglierei per quanto possibile di lisciare le microfusioni del camino e del duomo in modo da limitarne la rugosità che poi con la verniciatura verrebbe evidenziata.
Lo stesso vale per i due serbatoi posti sui praticabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 18:05 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
Ciao a tutti,

il lavoro va avanti un po' lentamente perchè sto lavorando su particolari molto
piccoli e devo sempre valutare bene come comportarmi e quale soluzione utilizzare
al fine di non rovinare quanto fatto in precedenza.
Ho aggiunto le leve di comando per gli iniettori nella cabina sia a dx che a sx.
Poi ho completato i panconi con i respingenti e le varie tubazioni ed infine ho
aggiunto la seconda leva di comando sul fianco sx della macchina, credo che sia
il comando per la valvola di spurgo dei fanghi e le linee di lubrificazione nella
zona dei cilindri vapore. Ho messo anche i tre rubinetti sul lato sx del tender
come ho intravisto sul alcune macchine e il piano di calpestio tra loco e il tender.
Mancano ancora parecchie cosette che sistemerò nei prossimi giorni.
Come mio solito vi allego alcune immagini del modello.
A presto....
Beppe


Allegati:
FS_476-025_127.JPG
FS_476-025_127.JPG [ 56.62 KiB | Osservato 2263 volte ]
FS_476-025_128.JPG
FS_476-025_128.JPG [ 133.98 KiB | Osservato 2263 volte ]
FS_476-025_129.JPG
FS_476-025_129.JPG [ 56.86 KiB | Osservato 2263 volte ]
FS_476-025_130.JPG
FS_476-025_130.JPG [ 68.94 KiB | Osservato 2263 volte ]
FS_476-025_131.JPG
FS_476-025_131.JPG [ 61.33 KiB | Osservato 2263 volte ]
FS_476-025_132.JPG
FS_476-025_132.JPG [ 68 KiB | Osservato 2263 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2023, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 359
Credo che qualche commento va bene sempre; quella fascia in mezzo al fumaiolo dovevi sminuire un'po, sulle loco vere non si vede nemmeno.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2023, 14:11 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
Carissimo,
per quanto riguarda la configurazione della macchina,
dalle esigue immagini che si possono trovare sui libri
o sul web, vedo che non ci sono certezze.... molte hanno
ad esempio l'anello al fumaiolo, molte non lo hanno neppure accennato,
Molte hanno ad esempio aste comando che altre non hanno oppure che hanno
già perso durante le varie fasi di trasformazione dalla versione originale a quella FS.
Va bene così, anche perchè dovrei staccare nuovamente il fumaiolo
per eseguire una lavorazione del tutto discutibile....

Comunque grazie per l'appunto !

Beppe


Allegati:
FS 476 in linea_18_small.JPG
FS 476 in linea_18_small.JPG [ 155.33 KiB | Osservato 2169 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2023, 14:22 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
In quest'altra immagine, il fumaiolo con il relativo anello,
si vede invece molto bene, con una dimensione generosa
e con tanto di rivetti.

Beppe


Allegati:
FS 476 in linea_12_small.JPG
FS 476 in linea_12_small.JPG [ 213.39 KiB | Osservato 2166 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2023, 19:21 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
Ciao a tutti,

oggi ho completato la realizzazioe del
distributore della lubrificazione come montato sulla
Dx della macchina.
E' stato un lavoro molto complesso perchè
purtroppo non disponevo di alcuna microfusione
per cui ho dovuto realizzare il tutto partendo da
tubetti con diametro 0.3 e 0.4 mm e con dei fili
di rame da 0.3 mm.....saldando ovviamente il tutto
in modo da ricreare qualche cosa che assomigliasse
al vero distributore presente su tutte le ns. macchine.
Qui di seguito il risultato.
Ho poi completato anche le tubazioni lungo il telaio
del tender come da quello che si vede sulla macchina
al vero.

A presto !

Beppe


Allegati:
FS_476-025_133.JPG
FS_476-025_133.JPG [ 104.2 KiB | Osservato 2015 volte ]
FS_476-025_134.JPG
FS_476-025_134.JPG [ 125.62 KiB | Osservato 2015 volte ]
FS_476-025_135.JPG
FS_476-025_135.JPG [ 122.67 KiB | Osservato 2015 volte ]
FS_476-025_136.JPG
FS_476-025_136.JPG [ 130.72 KiB | Osservato 2015 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2023, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 359
Ciao, "ecco mi qua", tutte quelle aste che partono dalla cabina fino alle valvole; che filo e diametro hai utilizzato? Mi sembrano un po "grossine"!

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2023, 16:40 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
Buon giorno,

visto l'impossibilità di misurare le aste con un calibro al museo all'aperto
e viste le fotografie a disposizione posso dedurre e forse assumere
quanto segue:
- se le aste di comando fossero da 60 mm di diam. allora i fili dovrebbero essere da 0.68 mm
- se le aste di comando fossero da 50 mm di diam. allora i fili dovrebbero essere da 0.57 mm
- se le aste di comando fossero da 40 mm di diam. allora i fili dovrebbero essere da 0.46 mm
Avendo utilizzato un filo da 0.5 mm credo di essere attorno alla tolleranza accettabile. Isn't it ?

A presto

Beppe


Allegati:
Commento file: Aste comando
Strasshof_4.jpg
Strasshof_4.jpg [ 42.26 KiB | Osservato 1895 volte ]
Commento file: Aste comando lato dx macchina
Strasshof_3.jpg
Strasshof_3.jpg [ 39.07 KiB | Osservato 1895 volte ]
Commento file: Interno cabina lato aste di comando
Strasshof_2.jpg
Strasshof_2.jpg [ 136.06 KiB | Osservato 1895 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2023, 11:16 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
Ciao a tutti,

siamo alla verniciatura e come primo step sto dando il primer/aggrappante come base per la verniciatura.
Devo quindi decidere i colori da utilizzare e vorrei avere un vostro aiuto e/o conferma.
In particolare i colori per il telaio (loco e tender) e i panconi ant e post e quello del tender e poi il colore per l’interno delle ruote. Il bordino lo farò invece bianco.
Il telaio dovrebbe essere verniciato in “rosso telaio” (corretto ?) mentre per
l’interno delle ruote sono proprio insicuro: ancora “rosso telaio”
oppure un altro tipo di rosso ? Aiutatemi.
Per il biellismo e le varie manovelle, dadi e rondelle e distanziali li ho invece
trattati con argento galvanico.
La finitura non sarà lucida bensì con effetto satinato come tutte le mia altre macchine.

Grazie per l’aiuto !

Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2023, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1133
Località: Bologna
Ciao Beppe.
Dipende dalla tua datazione comunque esterno telaio locomotiva e tender nonché ruote in “ rosso telaio “centri ruota inclusi.
Interno telaio in nero come pure balestre ceppi freno e relativa tiranteria, balestre e boccole del tender.
Panconi in rosso segnale .
Lok in nero, interno cabina in giallo ocra dalla base della vedetta fino al cielo . Interno tetto a doghe : tutte le locomotive restaurate a Pietrarsa han tali doghe non in giallo ocra ma in marroncino chiaro quindi decidi tu che opzione scegliere tra giallo e marroncino.
Finiture e particolari vari in ottone .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 321
Esempi per interno cabina loco F.S.
G.


Allegati:
Cab. 1..jpg
Cab. 1..jpg [ 213.09 KiB | Osservato 1540 volte ]
Cab.2..jpg
Cab.2..jpg [ 233.23 KiB | Osservato 1540 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
La travesa posteriore della macchina e quella anteriore del tender sono in nero, le traverse della macchina e del tender con i respingenti in rosso segnale, i respingenti sono neri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2023, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Le disposizioni per la verniciatura prevedevano, come mano a finire, la tinta gialla n° 2.

A parte l'olio di lino cotto, l'acquaragia e la vernice lucida, la pigmentatura era data da:

220 parti di bianco di zinco commerciale
260 parti di terra gialla comune
40 parti di giallo cromo

Ora penso che tu non abbia in casa il piccolo chimico quindi, a partire dal giallo cromo,
penso che si debba schiarire un pò col bianco.

Le cabine che ho visto io qui alla Fondazione FS di La Spezia mi pare fossero più giallo
crema che giallo ocra.

Poi, un punto in più o in meno di giallo (vedi la foto pubblicata da Giuseppe), nessuno ti
smentirà.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2023, 16:29 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 170
Ciao a tutti,

dopo una attenta pulizia con gli ultrasuoni e una lavatura finale con acetone
per togliere ogni traccia di polvere abbiamo iniziato con la verniciatura del
fondo con un primer apposito per ottone a base nitro.
La verniciatura avviene con aerografo.
Ecco il risultato....speriamo in bene !
Ora dobbiamo aspettare almeno 24-48 ore perchè il primer faccia il suo effetto
poi da domani inizieremo la verniciatura con i colori acrilici del dott. Toffano.

A presto !

Beppe


Allegati:
FS_476-025_137.JPG
FS_476-025_137.JPG [ 159.46 KiB | Osservato 1308 volte ]
FS_476-025_138.JPG
FS_476-025_138.JPG [ 155.43 KiB | Osservato 1308 volte ]
FS_476-025_139.JPG
FS_476-025_139.JPG [ 138.82 KiB | Osservato 1308 volte ]
FS_476-025_140.JPG
FS_476-025_140.JPG [ 131.4 KiB | Osservato 1308 volte ]
FS_476-025_141.JPG
FS_476-025_141.JPG [ 143.91 KiB | Osservato 1308 volte ]
FS_476-025_142.JPG
FS_476-025_142.JPG [ 130.97 KiB | Osservato 1308 volte ]
FS_476-025_143.JPG
FS_476-025_143.JPG [ 142.47 KiB | Osservato 1308 volte ]
FS_476-025_144.JPG
FS_476-025_144.JPG [ 136.84 KiB | Osservato 1308 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl