Oggi è mercoledì 4 dicembre 2024, 9:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: assi e timonerie per TTMkit
MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2024, 12:08 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
snajper ha scritto:
RP25 è un bordino per H0, volevo sapere se abbiano anche assi in N.
Se devo pagare 28 euri (8 i due assi e 20 di spedizione) solo per dotare di assi un Rollwagen (quei pianali bassissimi per portare sul ridotto i carri normali) fai-da-te in H0e, mi compro piuttosto quello della Weinert (130 €). Quello di Roco c'è un anno e tre poi no, ormai lavorano "all'americana". :?

Hai provato a guardare su questo sito?
https://micro-modele.fr/fr/
Hanno assi anche per N e scartamento ridotto HOe HOm magari trovi qualcosa che fa per te, sicuramente non a prezzo cinese ma credo nemmeno come quelli di Weinert

I francesi non includono l'IVA loro e bisogna pagare quella italiana, con modello F24, che da qualche anno non prevede più il versamento per contante ma solo con addebito in conto corrente e io per una questione legale non posso svolgere operazioni bancarie (mi pareva di averlo già detto).
Il prezzo di Weinert è il Rollwagen tutto completo, eh! A me un Rollwagen fai-da-te (detto anche "dello spilorcio" perchè ha due soli assi) in profili di plasticard viene circa 15-20 euri più il costo degli assi, 28 spediti. Ammesso che l'amico che mi ha riprodtto in resina gli apparati interni del Rollwagen sia ancora in grado di farli. Quindi un fai-da-te mi viene sui 35. Il Roco costa circa uguale ma... è a catalogo un anno sì e tre no! (cui si deve aggiungere il malvezzo dilagante per cui bisogna comprarne due perchè così sono venduti), il Liliput non è più prodotto. Rimane solo il costosissimo Weinert (disponibile peraltro anche in H0m).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2024, 14:17 
Non connesso

snajper ha scritto:
Snaggletooth ha scritto:
snajper ha scritto:
RP25 è un bordino per H0, volevo sapere se abbiano anche assi in N.
Se devo pagare 28 euri (8 i due assi e 20 di spedizione) solo per dotare di assi un Rollwagen (quei pianali bassissimi per portare sul ridotto i carri normali) fai-da-te in H0e, mi compro piuttosto quello della Weinert (130 €). Quello di Roco c'è un anno e tre poi no, ormai lavorano "all'americana". :?

Hai provato a guardare su questo sito?
https://micro-modele.fr/fr/
Hanno assi anche per N e scartamento ridotto HOe HOm magari trovi qualcosa che fa per te, sicuramente non a prezzo cinese ma credo nemmeno come quelli di Weinert

I francesi non includono l'IVA loro e bisogna pagare quella italiana, con modello F24, che da qualche anno non prevede più il versamento per contante ma solo con addebito in conto corrente e io per una questione legale non posso svolgere operazioni bancarie (mi pareva di averlo già detto).
Il prezzo di Weinert è il Rollwagen tutto completo, eh! A me un Rollwagen fai-da-te (detto anche "dello spilorcio" perchè ha due soli assi) in profili di plasticard viene circa 15-20 euri più il costo degli assi, 28 spediti. Ammesso che l'amico che mi ha riprodtto in resina gli apparati interni del Rollwagen sia ancora in grado di farli. Quindi un fai-da-te mi viene sui 35. Il Roco costa circa uguale ma... è a catalogo un anno sì e tre no! (cui si deve aggiungere il malvezzo dilagante per cui bisogna comprarne due perchè così sono venduti), il Liliput non è più prodotto. Rimane solo il costosissimo Weinert (disponibile peraltro anche in H0m).

Perdona, ma senza volere entrare in polemica:

- gli assi cinesi no, perchè mi costano più come spedizione e poi non voglio pagare dogana
- Weinert è carissimo
- i francesi non mettono IVA e poi sono impossibilitato a pagarla nei termini richiesti

Forse è meglio che lasci perdere…

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2024, 17:09 
Non connesso

Scusate, ma dov'è scritto che micro-modelle vende in Italia, ovvero ambito EU, senza applicare l'IVA alla fonte (o TVA per i francesi)?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2024, 17:33 
Non connesso

Romana Modelli vende assali in scala N. a 6 euro la coppia.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2024, 19:08 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Scusate, ma dov'è scritto che micro-modelle vende in Italia, ovvero ambito EU, senza applicare l'IVA alla fonte (o TVA per i francesi)?

Infatti me lo stavo chiedendo anche io…tanto che ho fatto la prova “fingendo un acquisto” e nel check out esce il costo totale con la dicitura “Taxes incluses”

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2024, 8:09 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
marco_58 ha scritto:

Infatti me lo stavo chiedendo anche io…tanto che ho fatto la prova “fingendo un acquisto” e nel check out esce il costo totale con la dicitura “Taxes incluses”

Allora vuol dire che qualcuno lo fa e qualcuno no. Mi era stato indicato un negozio francese che vendeva i carrelli REE completi di assi a 20 euri al paio ma c'era scritto chiaramente che per acquisti fuori Francia non era applicata la TVA e che andava pagata nel paese di destinazione. E anche un altro faceva così (cercavo un carro francese in N per il "plastirama da ufficio") e avendo trovato due che avevano la stessa politica sulle tasse sono stato indotto a pensare che fosse la regola. Sì, avevo usato un traduttore automatico perchè io non so il francese :oops: (se compro da quelli di Strasburgo, visto che non pongono problemi, metto al PC un'amica che il francese lo sa!).
Ti spiego in privato il mio problema che pochi altri hanno.
Ho visto però una cosa: di metalici hanno un solo tipo di assi in N, gli altri due sono in plastica (bello, un tipo lo definiscono "in composito", come se fossero fatti in quei materiali aeronautici! :lol: ). Quello metallico posso cercare di scomporlo e sostituire l'asse con uno più lungo e portarlo a 12 mm per creare (me ne bastano un paio) dei Rollwagen in H0m: come detto, in H0m in commercio c'è solo quello di Weinert. Ho ambo i ridotti, purtroppo (anche se con prevalenza H0e).

OT ma non troppo (al caso apro discussione apposita): la resina è davvero difficile da adoperare? Vorrei provare a fare gli "interni" dei Rollwagen da me.

PS: la mia amica è contitolare di un'aziendina che fa intermediazioni commerciali, anche e soprattutto internazionali. Anche lei ha definito un'arrampicata sui vetri quella storia degli imballaggi che impedirebbe di vendere verso l'Italia (perchè allora gli stessi problemi non li denunciano Lippe e Menzels?). Anche per la mia amica, qualcuno si è accaparrato l'esclusiva per l'Italia sugli assi di Benno, e una piuttosto pesante se non possono essere venduti nemmeno da negozio a privato. Sì, è ancora possibile. Mi chiedo però... chi produce più modelli ferroviari in Italia?

PPS: il Rollwagen Roco è in "prenotazione" da Lippe, Menzels non lo indica ancora neppure a catalogo, quindi sarà ordinabile in primavera. Sperano. Come detto, un anno sì e tre no. Se riesco a beccarli, mi è saltata già due volte, :? ne prendo quattro (con 140 euri, il prezzo di un Weinert, mi fanno la spedizione a solo 10).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2024, 16:43 
Non connesso

snajper ha scritto:
PS: la mia amica è contitolare di un'aziendina che fa intermediazioni commerciali, anche e soprattutto internazionali. Anche lei ha definito un'arrampicata sui vetri quella storia degli imballaggi che impedirebbe di vendere verso l'Italia (perchè allora gli stessi problemi non li denunciano Lippe e Menzels?). Anche per la mia amica, qualcuno si è accaparrato l'esclusiva per l'Italia sugli assi di Benno, e una piuttosto pesante se non possono essere venduti nemmeno da negozio a privato. Sì, è ancora possibile. Mi chiedo però... chi produce più modelli ferroviari in Italia?

Per quanto riguarda la questione dei pacchetti e degli imballaggi citata da due negozi tedeschi, toccherebbe leggere e comprendere il burocratese che è scritto in quella disposizione.

Per riguarda invece BENNO, non credo si tratti di un problema legato ad un esclusiva, altrimenti come mi è capitato in altre occasioni per altre faccende, avrebbe potuto rispondere qualcosa sul tipo "abbiamo un concessionario esclusivo per l'italia, devi acquistare da lui" (o da altri in altri stati, ma non più direttamente da noi).

Molto probabilmente la spiegazione data a me e anche a Mussinatto è che più di qualche personaggio poco serio gli ha creato problemi e avrà considerato che, dato anche la marginalità del mercato italiano, erano più le "rogne" che i guadagni...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 9:35 
Non connesso

Scusate tutti errori di battitura, sono su un tablet (li odio!).
Giovanni Leone ha scritto:
Giovanni

Io ho visto che sono a 8, come tutti gli altri.
Non è che abiti fuori UE? Tipo UK, Norvegia, Svizzera. Certi software escludono l'IVA se uno li contatta da paesi così.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 11:12 
Non connesso

snajper ha scritto:
Giovanni

Non è che abiti fuori UE? Tipo UK, Norvegia, Svizzera. Certi software escludono l'IVA se uno li contatta da paesi così.

ho provato a mettere una coppia di ruote nel carrello, e quando vado al pagamento riporta "Euro 6" senza alcun riferimento a successiva IVA da applicare.

Quando vai a compilare il modulo per il pagamento, nei dettagli esce questo:

Tutti i nostri prodotti sono tutti assoggettati con IVA 22%, e tutti i nostri prezzi sono indicati come IVA INCLUSA.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 12:06 
Non connesso

snajper ha scritto:
Giovanni

La coppia di assali e` 6 euro. 8 euro sono la coppia di assali piu` un telaio per alloggiare gli assali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 12:42 
Non connesso

Per essere piu` chiaro se si vuole comprare solo gli assali bisogna scegliere nel menu `scegli un opzione`la voce `No - solo ruote - nessun telaio`
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 12:44 
Non connesso

Per essere piu` chiaro se si vuole comprare solo gli assali bisogna scegliere nel menu `scegli un opzione`la voce `No - solo ruote - nessun telaio`
Giovanni

Per capirci, entrambi parliamo di questi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 13:22 
Non connesso

snajper ha scritto:
Giovanni

Per capirci, entrambi parliamo di questi?

Esatto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 10:56 
Non connesso

Ieri avevo a pranzo gli altri miei due soci, uno di loro è a sua volta fermodellista e l'ha "sparata":
Cita:
Perchè non usi come carrelli del Rollwagen i carrellini della Bemo?

Sembrava una presa in giro, ma con 25 euri scarsi a coppia ho 4 assi, se ne monto solo due, comincia a non essere assurda. Specie perchè sono disponibili anche in H0m (che a casa non ho ma ho un amico che lo ha) e in kit, di cui forse si possono usare alcune parti oltre gli assi, tipo i cilindri freno.
Non posso pensare di usare direttamente quelli per diversi motivi:
-occorre un veicolo scudo;
-la trazione troppo alta sbilancia pericolosamente tutto (mi è capitato sul plastico in H0m dell'amico di cui sopra: avevo elaborato la Ge 4/4 BAM e volevo provarla);
-non stanno sotto gli assi di un veicolo a carrelli, sono troppo lunghi;
-su alcuni assi la forcella non riesce ad impegnarsi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]