Snaggletooth ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Scusate, ma dov'è scritto che micro-modelle vende in Italia, ovvero ambito EU, senza applicare l'IVA alla fonte (o TVA per i francesi)?
Infatti me lo stavo chiedendo anche io…tanto che ho fatto la prova “fingendo un acquisto” e nel check out esce il costo totale con la dicitura “Taxes incluses”
Allora vuol dire che qualcuno lo fa e qualcuno no. Mi era stato indicato un negozio francese che vendeva i carrelli REE completi di assi a 20 euri al paio ma c'era scritto chiaramente che per acquisti fuori Francia non era applicata la TVA e che andava pagata nel paese di destinazione. E anche un altro faceva così (cercavo un carro francese in N per il "plastirama da ufficio") e avendo trovato due che avevano la stessa politica sulle tasse sono stato indotto a pensare che fosse la regola. Sì, avevo usato un traduttore automatico perchè io non so il francese
(se compro da quelli di Strasburgo, visto che non pongono problemi, metto al PC un'amica che il francese lo sa!).
Ti spiego in privato il mio problema che pochi altri hanno.
Ho visto però una cosa: di metalici hanno un solo tipo di assi in N, gli altri due sono in plastica (bello, un tipo lo definiscono "in composito", come se fossero fatti in quei materiali aeronautici!
). Quello metallico posso cercare di scomporlo e sostituire l'asse con uno più lungo e portarlo a 12 mm per creare (me ne bastano un paio) dei Rollwagen in H0m: come detto, in H0m in commercio c'è solo quello di Weinert. Ho ambo i ridotti, purtroppo (anche se con prevalenza H0e).
OT ma non troppo (al caso apro discussione apposita): la resina è davvero difficile da adoperare? Vorrei provare a fare gli "interni" dei Rollwagen da me.
PS: la mia amica è contitolare di un'aziendina che fa intermediazioni commerciali, anche e soprattutto internazionali. Anche lei ha definito un'arrampicata sui vetri quella storia degli imballaggi che impedirebbe di vendere verso l'Italia (perchè allora gli stessi problemi non li denunciano Lippe e Menzels?). Anche per la mia amica, qualcuno si è accaparrato l'esclusiva per l'Italia sugli assi di Benno, e una piuttosto pesante se non possono essere venduti nemmeno da negozio a privato. Sì, è ancora possibile. Mi chiedo però... chi produce più modelli ferroviari in Italia?
PPS: il Rollwagen Roco è in "prenotazione" da Lippe, Menzels non lo indica ancora neppure a catalogo, quindi sarà ordinabile in primavera. Sperano. Come detto, un anno sì e tre no. Se riesco a beccarli, mi è saltata già due volte, ne prendo quattro (con 140 euri, il prezzo di un Weinert, mi fanno la spedizione a solo 10).