Ho quindi pensato di utizzare anche su questi modelli dei particolari in fotoincisione chiedendo aiuto al buon Claudio Mussinatto.
Come modello, per forma e dimensioni, ho deciso di utilizzare i tientibene dell'Ale 803 di Big Model, essendo le macchine vere fra loro strettamente imparentate. Il primo momento di dubbio circa l'asimmetricità del piedino centrale è stato subito fugato grazie alla foto di M. Cacozza pubblicata a pag. 34 del numero monografico 253 di Tutto Treno, dedicato appunto alle Ale 601.
Ho quindi realizzato un disegno di massima che ho passato a Claudio e, trascorsi i naturali tempi tecnici, ho di recente ricevuto le lastrine...
Ripartono dunque i lavori delle O.G.R!
Allegato:
IMG_20250119_175251(1).jpg [ 58.03 KiB | Osservato 2835 volte ]
Allegato:
IMG_20250119_175654.jpg [ 51.34 KiB | Osservato 2835 volte ]
Come si vede, forma e dimensioni riproducono quelle del campione prelevato dall'Ale 803 in modo molto fedele.

Oltre ai tientibene, ho suggerito a Claudio di realizzare anche una dima che favorisse il loro corretto posizionamento sul tetto.
La dima è realizzata con la stessa tecnica e presenta su un lato diverse incisioni che ne favoriscono la piegatura ad arco di cerchio.
Io l'ho ottenuta con leggeri colpi di martello, usando come dima un volano della stessa Ale che ha un diametro di 15 cm circa.
Allegato:
IMG_20250119_175839.jpg [ 39.93 KiB | Osservato 2809 volte ]