Oggi è sabato 15 marzo 2025, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nVrec in stampa 3d….. Si puó fare!!
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2025, 16:55 
Non connesso

Nome: Mario Matera
Problemi di spanciamento no ma diverse stampe fallite quello si, dovute alla mia inesperienza sul settare bene l’asse Z , o modelli non perfettamente riusciti credo per un sovraffollamento di pezzi sul piatto.
Forse lo spessore del pezzo è troppo piccolo rispetto alla sua lunghezza.
Leggendo nei forum si migliora la stampa mettendo i pezzi inclinati, ad esempio io li stampo inclinati con angolo di 60 gradi, ed è molto importante il posizionamento anche per i supporti , cercare cioè dove impattano meno perchè quando si staccano segnano leggermente il pezzo inevitabilmente.
Come tutte le cose bisogna provare fino a trovare il compromesso giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2025, 17:47 
Non connesso

Per ora ho usato la resina di elegoo lavabile in alcool, oggi ho acquistato la resina sempre di elegoo ma lavabile in acqua per confrontare la resa .
Agevolerebbe molto la pulizia se funzionasse.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2025, 21:23 
Non connesso

Molto interessante, il risultato mi sembra molto appagante!
Pensi di rendere disponibile in futuro il modello stampato anche per altri o rendere disponibile a pagamento il progetto?
Un saluto e grazie per la condivisione
Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2025, 16:18 
Non connesso

Salve, la mia intenzione era quella di far conoscere e mostrare le potenzialità della stampa 3D e a quali risultati si puó arrivare senza essere necessariamente degli ingegneri. Il mio obbiettivo quindi non è quello di mettere su una produzione o cercare di vendere il modello o il progetto , in particolare perchè non ne avrei il tempo ne i mezzi per farlo .
Se qualcuno è interessato ad una stampa non credo ci siano problemi , basta che si tenga presente che si tratta sempre di un modello non industriale e che la stampata andrebbe sempre lavorata e rifinita prima della verniciatura e che il tempo di stampa con la mia stampante impiego dalle 7 alle 9 ore per essere completata.
Un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2025, 9:05 
Non connesso

Sono d'accordo con te su questa filosofia. Il punto è questo: vendere le stampate, anche senza scopo di lucro, ti permette di rientrare quantomeno delle spese sostenute, invece mettere in vendita il progetto ti solleva anche dal lavoro di stampa!
Entrambi sono degli ottimi incentivi per far tornare il modellismo ai tempi della costruzione piuttosto che comprare modelli belli e fatti.

Io personalmente sarei più che favorevole all'acquisto di due stampate per poterci "giocare"!

Gabri

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]