Andrea Chiapponi ha scritto:
Sergio, propongo i miei due cents di esperienza.
Innanzitutto, che tipo di teste di gancio hai montato? Con una tale varietà di sistemi delle barre portagancio (alcune rigidamente solidali al carrello, altre snodate sul carrello e altre ancora su timoni di allontanamento) è fatale trovarsi con qualche problema...
Ti proporrei di partire dall'uovo, ovvero di dotarle tutte (per prova) di teste con ganci ad occhiello e fare dei test; il nostro plastico sociale è a pannelli smontabili, quindi (seppur con curve ampie e senza pendenze) presenta innumerevoli giunzioni (anche in curva!) che possono (e lo fanno...) presentare problemi di allineamento delle rotaie: alla fine abbiamo dovuto rinunciare alle teste di gancio "corte" e tornare ai vecchi ganci ad occhiello.
Facendo questa prova potrai vedere quanto dipenda dall'armamento oppure (come credo) dai sistemi di aggancio.
Mi spiego: le teste "corte" (di qualsiasi tipo) devono assolutamente essere svincolate dai carrelli dato che le teste si bloccano tra loro (diventando di fatto un unico pezzo rigido) ed hanno bisogno di essere portate da barre la cui rotazione (rispetto la cassa) sia indipendente da quella dei carrelli; questo perché carrelli e ganci si dispongono secondo linee (tangenti la curvatura del binario) differenti tra loro. Per contro i ganci ad occhiello non si vincolano rigidamente tra loro e possono (anche se le barre sono rigidamente portate dai carrelli) formare una geometria "spezzata" che non induce sforzi laterali.
Quanto alle MDVE/MDVC Lima con timoni, la soluzione alla fuoriuscita di questi consiste nell'applicare dei fazzolettini di plasticard che fungano da guida per le teste dei due bracci a "T", la ricordo su una rivista (credo iTreni), se credi posso vedere di rintracciare l'articolo.
Spero di esserti stato utile, sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti!
Buon modellismo,
Andrea Chiapponi
Grazie Andrea per l'attenta disamina di tutti gli aspetti del problema, e probabilmente hai ragione nel vedere nell'aggancio il maggior responsabile del cattivo funzionamento. Di carrelli con il gancio solidale ne ho pochi per provare a fare un convoglio uniforme, potrei vedere di procurarmene qualcuno. Farò qualche esperimento focalizzandomi proprio su ganci e carrelli.
Sergio