Oggi è martedì 9 settembre 2025, 13:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi circolazione carrozze mdvc/mdve Lima anni 80/90
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 16:44 
Non connesso

Buongiorno.
Possiedo una decina di carrozze mdvc/mdve Lima anni 80/90 comprate all'epoca che, al contrario di tutte le altre (Lima Z, Roco, Rivarossi e persino Acme) mi danno problemi di svio in diversi punti, in parte anche causati dagli agganci (alcune sono con timone rigido solidale al carrello, alcune con gancio mobile sulla barra del carrello, e 2 con timone di allontanamento, questi ultimi fuoriescono spesso dalla giusta posizione, ogni tipologia poco compatibile con le altre). Le carrozze sono piuttosto leggere ed i carrelli hanno un gioco che appare spesso eccessivo e ho provato a inserire dei piccoli dischetti di piombo nel carrello o in altre posizioni sotto la cassa, senza risultati apprezzabili. Anche le Mazinga presentano problemi analoghi. Il bagagliaio Safer Mdve invece va magnificamente.
Premetto che è la prima volta che arrivo abbastanza avanti in un plastico da mettere alla prova queste carrozze.
Qualcuno ha affrontato problemi simili, riuscendo magari a trovare delle valide soluzioni per non accantonare questi modelli che, nonostante i limiti oggettivi, possono ancora avere una loro validità (anche affettiva)?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi circolazione carrozze mdvc/mdve Lima anni 80/90
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 9:24 
Non connesso

diametro delle curve e pendenze verificati?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi circolazione carrozze mdvc/mdve Lima anni 80/90
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 10:49 
Non connesso

Sergio, propongo i miei due cents di esperienza.

Innanzitutto, che tipo di teste di gancio hai montato? Con una tale varietà di sistemi delle barre portagancio (alcune rigidamente solidali al carrello, altre snodate sul carrello e altre ancora su timoni di allontanamento) è fatale trovarsi con qualche problema...

Ti proporrei di partire dall'uovo, ovvero di dotarle tutte (per prova) di teste con ganci ad occhiello e fare dei test; il nostro plastico sociale è a pannelli smontabili, quindi (seppur con curve ampie e senza pendenze) presenta innumerevoli giunzioni (anche in curva!) che possono (e lo fanno...) presentare problemi di allineamento delle rotaie: alla fine abbiamo dovuto rinunciare alle teste di gancio "corte" e tornare ai vecchi ganci ad occhiello.
Facendo questa prova potrai vedere quanto dipenda dall'armamento oppure (come credo) dai sistemi di aggancio.

Mi spiego: le teste "corte" (di qualsiasi tipo) devono assolutamente essere svincolate dai carrelli dato che le teste si bloccano tra loro (diventando di fatto un unico pezzo rigido) ed hanno bisogno di essere portate da barre la cui rotazione (rispetto la cassa) sia indipendente da quella dei carrelli; questo perché carrelli e ganci si dispongono secondo linee (tangenti la curvatura del binario) differenti tra loro. Per contro i ganci ad occhiello non si vincolano rigidamente tra loro e possono (anche se le barre sono rigidamente portate dai carrelli) formare una geometria "spezzata" che non induce sforzi laterali.

Quanto alle MDVE/MDVC Lima con timoni, la soluzione alla fuoriuscita di questi consiste nell'applicare dei fazzolettini di plasticard che fungano da guida per le teste dei due bracci a "T", la ricordo su una rivista (credo iTreni), se credi posso vedere di rintracciare l'articolo.

Spero di esserti stato utile, sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti!

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 20:25 
Non connesso

max cecchetti ha scritto:
diametro delle curve e pendenze verificati?

Gli svii avvengono anche in piano, il diametro delle curve non è molto ampio ma i problemi le carrozze li hanno anche sul binario più esterno, dove le altre carrozze vanno bene

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 20:43 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Sergio, propongo i miei due cents di esperienza.

Innanzitutto, che tipo di teste di gancio hai montato? Con una tale varietà di sistemi delle barre portagancio (alcune rigidamente solidali al carrello, altre snodate sul carrello e altre ancora su timoni di allontanamento) è fatale trovarsi con qualche problema...

Ti proporrei di partire dall'uovo, ovvero di dotarle tutte (per prova) di teste con ganci ad occhiello e fare dei test; il nostro plastico sociale è a pannelli smontabili, quindi (seppur con curve ampie e senza pendenze) presenta innumerevoli giunzioni (anche in curva!) che possono (e lo fanno...) presentare problemi di allineamento delle rotaie: alla fine abbiamo dovuto rinunciare alle teste di gancio "corte" e tornare ai vecchi ganci ad occhiello.
Facendo questa prova potrai vedere quanto dipenda dall'armamento oppure (come credo) dai sistemi di aggancio.

Mi spiego: le teste "corte" (di qualsiasi tipo) devono assolutamente essere svincolate dai carrelli dato che le teste si bloccano tra loro (diventando di fatto un unico pezzo rigido) ed hanno bisogno di essere portate da barre la cui rotazione (rispetto la cassa) sia indipendente da quella dei carrelli; questo perché carrelli e ganci si dispongono secondo linee (tangenti la curvatura del binario) differenti tra loro. Per contro i ganci ad occhiello non si vincolano rigidamente tra loro e possono (anche se le barre sono rigidamente portate dai carrelli) formare una geometria "spezzata" che non induce sforzi laterali.
Quanto alle MDVE/MDVC Lima con timoni, la soluzione alla fuoriuscita di questi consiste nell'applicare dei fazzolettini di plasticard che fungano da guida per le teste dei due bracci a "T", la ricordo su una rivista (credo iTreni), se credi posso vedere di rintracciare l'articolo.
Spero di esserti stato utile, sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti!
Buon modellismo,
Andrea Chiapponi

Grazie Andrea per l'attenta disamina di tutti gli aspetti del problema, e probabilmente hai ragione nel vedere nell'aggancio il maggior responsabile del cattivo funzionamento. Di carrelli con il gancio solidale ne ho pochi per provare a fare un convoglio uniforme, potrei vedere di procurarmene qualcuno. Farò qualche esperimento focalizzandomi proprio su ganci e carrelli.

Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 23:03 
Non connesso

L'articolo di cui parla Andrea per la modifica dei timoni era su iT 123
Comunque, se non ricordo male, LIMA sulle MDVE/MDVC, in seguito modificò i timoni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2025, 8:20 
Non connesso

Reostatica ha scritto:
L'articolo di cui parla Andrea per la modifica dei timoni era su iT 123
Comunque, se non ricordo male, LIMA sulle MDVE/MDVC, in seguito modificò i timoni

Grazie, purtroppo la mia collezione iniziò dal n...124, ho diversi numeri prima, ma mi manca il 123!
Ho visto che online si trova, vedrò se procurarmelo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2025, 16:04 
Non connesso

prova a dare un'occhiata a questo intervento, i timoni Roco vanno bene sulle prime produzioni con timone solidale al carrello Per alcune carrozze, in mancanza dei timoni grandi, ho usato quelli indicati per rotabili a passo corto, più piccoli, ma comunque funzionali.
viewtopic.php?p=904758&sid=ca726301ba56cc27066d4541e2b4e959#p904758

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2025, 11:01 
Non connesso

mettici i Symoba e vai alla grande

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2025, 6:14 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:

Perdonami, di cosa si tratta? Mi puoi dare qualche riferimento?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2025, 7:45 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
SERGIO ZAULI ha scritto:
Snaggletooth ha scritto:

Perdonami, di cosa si tratta? Mi puoi dare qualche riferimento?
Grazie.

guarda qui http://www.symoba-schniering.de/index.htm

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]