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MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 15:13 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
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Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Grazie Carlo , preciso e competente !

Con i tui 4 (o 5 ora non vado a contarli) interventi (supportati da foto e chemi degni della miglior rivista del settore) in questa discussione mi hai chiarito più che leggere migliaia di interventi "bla-bla-bla" :wink:

Te ne siamo tutti grati.

Ciao

Riccardo


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MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 15:18 
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Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
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Solo per notare che la colorazione usata da Roco è di gran lunga superiore (per qualità di imprimer) a quella Acme. Forse però il colore Acme è molto più vicino al reale.


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MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 15:23 
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Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
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Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
E le predelline sottoporta...avete notato la differenza di dimensioni fra Roco (più corte) ed Acme (più lunghe).
Ma quali saranno le dimensioni giuste?


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MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 15:38 
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Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 9:42
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FERROVIANDO ha scritto:
Solo per notare che la colorazione usata da Roco è di gran lunga superiore (per qualità di imprimer) a quella Acme. Forse però il colore Acme è molto più vicino al reale.

Dalle foto su libri in mio possesso e da queste di cui allego il link:

http://www.tee-classics.ch/05/pics/05-01_.jpg
http://www.tee-classics.ch/05/pics/05-02_.jpg
http://www.tee-classics.ch/05/pics/05-04_.jpg

sono portato a pensare che nei primi anni di servizi TEE il colore crema di tutti i convogli fosse più intenso di quello tendente all'avorio degli anni successivi (e del modello ACME).
Qualcuno ne sa di più?


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MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 15:40 
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Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 9:42
Messaggi: 180
FERROVIANDO ha scritto:
E le predelline sottoporta...avete notato la differenza di dimensioni fra Roco (più corte) ed Acme (più lunghe).
Ma quali saranno le dimensioni giuste?

Dall'analisi di Carlo, mi pare risulti che le dimensioni dell'ACME sarebbero quelle corrette e che la scelta Roco sarebbe forse giustificata da ragioni di inscrivibilità.


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MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 15:59 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Per carità! Non voglio criticare le scelte di nessuno, però tra tanti appunti che si possono fare ai due modelli (e tutti e due non sono certo scevri da difetti), il fatto della carenatura mi pare il più insignificante.
Ho avuto modo di esaminare dal vivo acme e roco, li ho visti girare sul plastico del GMFF, per cui ho presente di cosa si parla.
Sono anche in possesso dell'ottima monografia Locodivision (da lì mi è nata la passione per questi mezzi) in cui sono riportati i disegni di fabbrica.
La mia conclusione, anche dopo aver assistito dal vivo all'arrivo del modello italiano, con cascatella di aggiuntivi appena aperta la scatola, soprattutto con quell'orrenda linea di giunzione tra telaio e cassa (e non parliamo di come VA), è che la mia preferenza va al modello austriaco.
Non per partigianeria, semplice preferenza di mercato.
Con questo, non critico certo chi ha scelto il modello italiano lo stesso, ognuno è libero di fare quello che gli va.
Tant'è che c'è perfino chi non ha resistito e si è comprato tutte e due le riproduzioni.
Ecco, nella disamina generale di pregi e difetti di entrambi, l'appunto sulla carena mi sembrava un puntiglio eccessivo, visto che ci sono cose che saltano molto di più all'occhio.
Ma si sa, anche io mi diverto a fare commenti da Bar Sport.
E mi sto anche rileggendo il libro di Stefano Benni...


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MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 17:09 
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Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2832
Località: Bracciano (Roma)
pesitalia ha scritto:

Intanto il pezzo di trasparente x il carrello di testata deve essere abbastanza lungo da poggiare sulla modanatura ferma cavi, che e' disassata rispetto all'asse di beccheggio del carrello (vedi foto 2). Inoltre ti confermo che ho incollato lo spessore direttamente sul dorso del carrello.
Finora non ho rilevato problemi di sorta, a parte un movimento poco fluido del modello, dovuto credo al tipo di trasmissione scelta, visto che si comportava allo stesso modo anche prima degli interventi. Sul mio plastico ho curve di raggio minimo 55/60 cm.

Aggiungo che lo spessore del pezzo trasparente e' poco meno di 1mm (circa 0.8 mm al calibro).
Carlo


Mille grazie. Provo anch'io!!!

Ciao

Luca


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: piccoli interventi sui TEE Breda ACME e RO
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 16:44 
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Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
pure qua sono sparite le foto...cosi non si capisce nulla dei piccoli interventi


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