marco_58 ha scritto:
Se devo fare un master in 3D per ricavare uno stampo per la resina, lo faccio con la fresa, componibile e con parti sostitubili: costa meno
Ciao Marco, su questo non posso essere d'accordo con te. Per oggetti semplici, o con superfici prive di particolari molto fini riportati i costi di fresatura possono anche essere sostenibili. Ma se cominciamo ad aggiungerei dettagli - chiodature, incisioni eccetera - beh, lì come spendi mangi. La fresa si paga a tempo come ben sai, e un rivetto da 0.01 costa un patrimonio, vedi Brawa, Exact Train e, in misura leggermente minore, REE. Ciò spinge molti produttori a ridurre la finezza dei dettagli, per risparmiare. Questo naturalmente per gli stampi industriali, ma il discorso vale anche per quelli in cera. Il prototipino in 3D invece, al netto dell'ammortamento della macchina che va comunque sparpagliato sul numero dei lavori, non richiede poi chissà quale tiratura successiva in resina per proporre un kit, magari da lavorarci anche un po' su, a prezzo conveniente.
Concludo dicendo che non c'è sempre da considerare i casi estremi, come software da 10000 euro (mai sentiti, Autodesk fa pagare Maya circa 500 euro all'anno, e siamo tra i più costosi), o workstation da animazioni cinematografiche. Per il modello di un carro basta e stra-stra-stra avanza un PC decente e una scheda video di buone prestazioni. Se usi Apple poi, con il nuovo Mac Mini M1 a 700 euro hai voglia a disegnarci su. Ma, ripeto, per i nostri scopi con un iMac del 2015 vai già largo.
un saluto
Giuseppe