Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: veicoli a tre assi in curva
MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 20:23 
Non connesso

Ci sarebbe un altro metodo: prendere due assi, prendere le ruote isolate degli stessi, montarle su un tubetto di diametro esterno pari al foro sulla ruota e che possa scorrere su un "controasse" di diametro pari al diametro interno del tubetto.
Ho fatto così (ma in N era più facile) proprio per garantire una traslazione simile: siccome è abbastanza "universale" il diametro dell'asse di 1,5 mm, ho potuto montarlo con una certa facilità e farlo scorrere sul gambo di una vecchia punta da trapano.
Veniva abbastanza bene nelle curve, dove la "spanciatura" usata a suo tempo da Roco era abbastanza evidente.
Io avevo applicato questo trucco su due modelli Fleischmann.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 23:10 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Quindi per realizzare le 100porte a 3 assi conviene utilizzare a piacimento i telai delle carrozze tedesche roco o fleischmann, del tipo Umbauwagen o giù di lì, giusto?

E Per fare il postale a 3 assi Uy 2000? quali sono le carrozze da cui cannibalizzare il telaio?

Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: veicoli a tre assi in curva
MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 23:29 
Non connesso

alex84 ha scritto:
Quindi per realizzare le 100porte a 3 assi conviene utilizzare a piacimento i telai delle carrozze tedesche roco o fleischmann, del tipo Umbauwagen o giù di lì, giusto?

E Per fare il postale a 3 assi Uy 2000? quali sono le carrozze da cui cannibalizzare il telaio?

Alex

Ora la sparo grossa...
Credo che pigli un telaio circa della linghezza adeguata poi lo tagli e lo accorci/allunghi il necessario...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 8:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
snajper ha scritto:
Ci sarebbe un altro metodo: prendere due assi, prendere le ruote isolate degli stessi, montarle su un tubetto di diametro esterno pari al foro sulla ruota e che possa scorrere su un "controasse" di diametro pari al diametro interno del tubetto.

è vero, ma nel caso di curve strette e passi lunghi non basta perché più di 1 mm non tralsa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 0:39 
Non connesso

salve

come già scritto in altri tread, mi sto dilettando nella costruzione di carrozze pre-FS, spesso a 3 assi.
Per le AAR, BBR ect, delle RA ho optato per la costruzione della cassa in ottone fotoinciso e per il telaio sfrutto le 3 assi ROCO KPEV (o similari); confermo (se mai ce ne fosse bisogno) quello che dice Bartolozzi: si trovano a una decina di euro sulla baya tedesca.
Per le CT a 3 assi (sempre RA) mi sto autocostruendo anche il telaio (assi sterzanti alle estremità e asse centrale mobile radialmente). La realizzazione è un pò più complicata rispetto alle Ciy per una serie di motivi. In questo modo dovrei avere inscivibilità su curve R2 (420 mm di raggio).
Per le 3 assi RM (tipo AAIr) carrozze a passo corto, dovrebbe essere un pò piu semplice, in quanto oltre alle sale esterne sterzanti, sfrutterei il gioco trasversale degli assi con le punte cilindriche (non coniche) che permette escursioni di 2mm per lato.

Domanda per Bartolozzi: hai sostituito il telaio del uy SAGI perchè non si inscrive nelle curve R450? Da dove hai preso il telaio?ho cercato nei vari cataloghi ma ho trovato solo un bagagliaio ROCO ART. 44540 con passo 9200mm anzichè 9000 come necessario.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 8:01 
Non connesso

epocaIII ha scritto:
sfrutterei il gioco trasversale degli assi con le punte cilindriche (non coniche) che permette escursioni di 2mm per lato.

è così distante dalla ruota il parasala? e con i ceppi freno come la metti?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 8:22 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
alex84 ha scritto:

Alex

Devi cercare le carrozze a tre assi roco a passo piu' lungo......
N.b. i telai sono quelli col cinematismo che muove i tre assi......
P.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 10:07 
Non connesso

baroni ha scritto:
epocaIII ha scritto:
sfrutterei il gioco trasversale degli assi con le punte cilindriche (non coniche) che permette escursioni di 2mm per lato.

è così distante dalla ruota il parasala? e con i ceppi freno come la metti?

Spesso le carrozze RM non hanno impianto frenante sull'asse centrale!!! ( :D :D :D )

circa la distanza, in analogia alle produzioni industriali, aumento leggermente la distanza tra i longheroni del telaio e creo lo spazio necessario per l'escursione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 15:40 
Non connesso

io ci ho rinunciato, ma se volessi anche l'isostaticità come fare?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 21:28 
Non connesso

baroni ha scritto:
ma se volessi anche l'isostaticità come fare?

Forse rifarei da nuovo il telaio della carrozza dotando i tre assi di sospensione elastica. Certo ci vuole qualche prova per il corretto i dimensionamento degli elementi di sospensione che saranno costituiti da filo armonico via via più fine fino ad ottenere l'escursione e quindi il comportamento dinamico voluti, giocando anche sul peso della carrozza. Isostatico con gli assi così distanti tra loro la vedo dura...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 8:43 
Non connesso

si potrebbe fare con il "metodo Rivarossi" della E 633, non so se faccia così anche Roco. oppure, fare in modo che il peso non gravi sull'asse centrale rendendolo spostabile anche verticalmente. ma per chi autocostruisce il problema è sempre quello della realizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 13:35 
Non connesso

Si può provare col sistema con cui Simon aveva reso isostatico il carro L Klein:

https://www.youtube.com/watch?v=q-IEmVe_ORc&feature=player_embedded

La discussione è qui:
http://www.fremo87.it/viewtopic.php?f=18&t=127&p=1668

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 23:45 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Paolo Bartolozzi ha scritto:
alex84 ha scritto:

Alex

Devi cercare le carrozze a tre assi roco a passo piu' lungo......
N.b. i telai sono quelli col cinematismo che muove i tre assi......
P.

Grazie mille Paolo, sei stato gentilissimo.

Se qualche utente del forum ha provato a costruirsi il telaio con l'asse centrale mobile, sarebbe interessante vedere qualche foto al riguardo, credo possa essere molto interessante!

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 8:30 
Non connesso

appena fatto lo farò, ma è brutto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 18:49 
Non connesso

Appena mi arrivano le lastre fotoincise (ormai l'anno nuovo) posterò le foto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]