Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

CARRO F 1925 TTM KIT
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=78264
Pagina 2 di 5

Autore:  alex84 [ venerdì 29 agosto 2014, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

Ulteriore variante: senza ceppi dei freni e con tetto in tela Olona.

http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... %20855.jpg

A sagoma britannica: ovviamente bisognerà farsi la garitta.

http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... -8-913.jpg

Alex

Autore:  Littorina Iblea [ venerdì 29 agosto 2014, 11:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

max333 ha scritto:
Ciao Antonello, non concordo con la tua idea sul fatto che essendo un carro "particolare" il modellista medio si metterebbe a montare un kit solo per averla; parliamo di kit semplici da montare che richiedono poca dimestichezza (parlo per i carri chiusi) e che come è stato dimostrato ai prestano a varie elaborazioni.
Se pensiamo al carro F per esempio si fa in un baleno il carro Uf, ma vorrei sapere quanti hanno fatto questa elaborazione!
Bisogna mettersi anche nei panni di chi produce e pensare che quello che paghi oggi per produrre qualcosa non sai quando rientrerai della spesa e dell'eventuale guadagno; lungi da me fare una lezione di economia ma vedo la loro scelta produttiva un gesto coraggioso visto i tempi e un modello che se anche prodotto da altri porta vantaggi per chi come me ha iniziato con i kit RR dando la possibilità di elaborazioni a basso costo.
Mandi, max


Appunto, visto che i kit di ttk richiedono poca dimestichezza nel montaggio si poteva pensare un carro inedito ( non per forza il carro Udgs ) per attirare il fermodellista scettico nell'acquisto di questi bellissimi kit.
Invece concordo pienamente il fatto che ci si diverte nel fare elaborazioni per ottenere le varianti volute, soprattutto quando il risultato del lavoro è appagante e bello.
Cordialissimi saluti,
Antonello

Autore:  sebamat [ venerdì 29 agosto 2014, 15:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

Domanda da un ignorante in carri FS: da quando é impiegabile il carro in questione? Dal 1925 come suggerisce il nome?
Ci saranno anche le decals per farlo in epoca II?

sebastiano

Autore:  max333 [ venerdì 29 agosto 2014, 16:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

@ sebamat: come giustamente hai scritto il carro è "nato" nel 1925, anno in cui iniziò la consegna, ovviamente può essersi protratta nel tempo datoil gran numero di carri realizzato.

per le epoche, be non saprei dirti con precisione fino a che anno son stati in circolazione, ma conoscendo le nostre ferrovie non mi meraviglierei se ne trovassi ancora qualcuno in giro, ovviamente non in convoglio ma accantonato, poi è solo questione di decals.

@antonello: come scritto prima è solo qestione di numeri.....

mandi, max

Autore:  il Masselli [ venerdì 29 agosto 2014, 17:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

Questo qui c'è ancora.....(perlomeno fino a 15 giorni fa, ma c'è, c'è...). Tanto la gloriosa Ravone (come le stazioni della rete in toto, n.d.a.) è solo una località solitaria e priva di traffico.

Allegati:
SV201043.JPG
SV201043.JPG [ 144.65 KiB | Osservato 7493 volte ]

Autore:  dan.leone [ venerdì 29 agosto 2014, 17:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

... in fase di completamento :mrgreen: ...
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1409330235.275456.jpg
ImageUploadedByTapatalk1409330235.275456.jpg [ 239.72 KiB | Osservato 7518 volte ]

Saluti


Danilo Leone

Sent from my iPhone using Tapatalk

Autore:  ammiraglio [ lunedì 6 ottobre 2014, 20:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

Ne ho appena ordinati tre, di cui due da trasformare in Udgs: questi carri tramoggia viaggiavano anche a treni completi come i cerealier moderni o solo a gruppetti?
Nelle foto ne ho sempre visti pochi, mescolati ad altri nei raccoglitori.
Mi sbaglio?

Autore:  ammiraglio [ mercoledì 3 dicembre 2014, 14:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

Eccoli qua, accodati ai due piko già presenti

Allegati:
IMG_2014120310160.jpg
IMG_2014120310160.jpg [ 51.81 KiB | Osservato 7129 volte ]
IMG_2014120326197.jpg
IMG_2014120326197.jpg [ 27.84 KiB | Osservato 7129 volte ]

Autore:  carrista [ mercoledì 3 dicembre 2014, 14:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

I carri sono stati ufficialmente radiati dalle FS nel 1986, qualcuno è sopravvissuto a quella data come carro di servizio.
Per la versione a sagoma inglese ho seri dubbi, andrebbero rifatte le testate, stringendo la cassa le testate sono meno larghe e non mi pare sia possibile farlo se non a scapito di un taglia e cuci non indifferente. Magari qualche artigiano degli aggiuntivi potrebbe prepararle (se ci siete battete un colpo!). Inoltre le scritte non erano da poco, tra fasce bianche e indicazioni "Derrate Alimentari" in 4 lingue!
Comunque 150 di questi erano senza garitta per cui .....
Carrista

Autore:  dan.leone [ sabato 6 dicembre 2014, 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

Quale delle due testate è più corretta? O per meglio dire, esistono serie diverse ... con testate differenti??
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1417896990.871066.jpg
ImageUploadedByTapatalk1417896990.871066.jpg [ 112.66 KiB | Osservato 7060 volte ]

Saluti


Danilo Leone

Sent from my iPhone using Tapatalk

Autore:  tonymau [ domenica 7 dicembre 2014, 10:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

...

Autore:  Giovanni Leone [ domenica 7 dicembre 2014, 23:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

L'avevo fatto notare a Poalo Bartolozzi alla fiera di Novegro (testata foto a destra errata). Secondo me e` un'errore di stampo. Non so` se e` per alcuni lotti. Le confezioni a Novegro che ho visionato sembravano avere l'errore di stampo e per questo motivo non le ho prese. Con qualche modifica si potrebbe pero`arrivare a fare la testata corretta (foto a sinistra)
Giovanni Leone

Autore:  Maurizio il Vaporista [ lunedì 8 dicembre 2014, 23:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

Ragazzi, vi ho trovato un link carino.......
Però per favore, vietato sbavare....

Ecco:
http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 17,6696440

Salutoni "con manine mulinanti"...

Maurizio

Autore:  centu [ martedì 9 dicembre 2014, 7:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

ciao Maurizio..
non è per frenare il tuo entusiasmo...ma il link era già stato postato poche settimane fa qui da Antonio
viewtopic.php?f=15&t=70240&start=75

ciao :wink:

Autore:  Mario Li Vigni [ martedì 9 dicembre 2014, 23:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRO F 1925 TTM KIT

dan.leone ha scritto:
Quale delle due testate è più corretta? O per meglio dire, esistono serie diverse ... con testate differenti??
Allegato:
L’allegato ImageUploadedByTapatalk1417896990.871066.jpg non è disponibile

Saluti


Danilo Leone

Sent from my iPhone using Tapatalk


Giovanni Leone ha scritto:
L'avevo fatto notare a Poalo Bartolozzi alla fiera di Novegro (testata foto a destra errata). Secondo me e` un'errore di stampo. Non so` se e` per alcuni lotti. Le confezioni a Novegro che ho visionato sembravano avere l'errore di stampo e per questo motivo non le ho prese. Con qualche modifica si potrebbe pero`arrivare a fare la testata corretta (foto a sinistra)Giovanni Leone



Non credo che per gli F a doghe siano in uso due stampi diversi delle testate, semplicemente ritengo che il carro di sinistra nella foto di Danilo abbia la testata modificata di un Fma, la fila alta di rivetti, che manca nell'F, ne dovrebbe essere la prova (confronta la mia foto in basso delle testate di Fma e F).

Più in generale, comunque, il progettista e/o lo stampista su questi due carri ha avuto più di una amnesia.
Si noti il montante chiodato alla destra del portellone (anche quello di sinistra, ma si nota meno) e la parte alta dei montanti di testa che non sono stati riprodotti, al loro posto c'è solo un solco, e la testata dell'F che manca dell'incisione delle doghe all'interno delle guide degli aeratori/sportelli scorrevoli e delle coperture in lamiera presenti ai fianchi degli aeratori stessi. Poi c'è anche la storia del sopralzo sul montante orizzantale della testata dell'F, ma magari qualche carro non ce lo aveva?

Dunque ho acquistato solo un F, visto che per le testate ho a disposizione le due dell'Fma che avanzeranno dall'autocostruzione dell'FFma. Adopererò invece gli aeratori posti sulla testata dell'F in legno per modificare le fiancate di un F metallico con un solo aeratore per lato.

Mario

Allegato:
P1040809.JPG
P1040809.JPG [ 195.26 KiB | Osservato 6814 volte ]

Pagina 2 di 5 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice