Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
CARRO F 1925 TTM KIT https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=78264 |
Pagina 2 di 5 |
Autore: | alex84 [ venerdì 29 agosto 2014, 10:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
Ulteriore variante: senza ceppi dei freni e con tetto in tela Olona. http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... %20855.jpg A sagoma britannica: ovviamente bisognerà farsi la garitta. http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... -8-913.jpg Alex |
Autore: | Littorina Iblea [ venerdì 29 agosto 2014, 11:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
max333 ha scritto: Ciao Antonello, non concordo con la tua idea sul fatto che essendo un carro "particolare" il modellista medio si metterebbe a montare un kit solo per averla; parliamo di kit semplici da montare che richiedono poca dimestichezza (parlo per i carri chiusi) e che come è stato dimostrato ai prestano a varie elaborazioni. Se pensiamo al carro F per esempio si fa in un baleno il carro Uf, ma vorrei sapere quanti hanno fatto questa elaborazione! Bisogna mettersi anche nei panni di chi produce e pensare che quello che paghi oggi per produrre qualcosa non sai quando rientrerai della spesa e dell'eventuale guadagno; lungi da me fare una lezione di economia ma vedo la loro scelta produttiva un gesto coraggioso visto i tempi e un modello che se anche prodotto da altri porta vantaggi per chi come me ha iniziato con i kit RR dando la possibilità di elaborazioni a basso costo. Mandi, max Appunto, visto che i kit di ttk richiedono poca dimestichezza nel montaggio si poteva pensare un carro inedito ( non per forza il carro Udgs ) per attirare il fermodellista scettico nell'acquisto di questi bellissimi kit. Invece concordo pienamente il fatto che ci si diverte nel fare elaborazioni per ottenere le varianti volute, soprattutto quando il risultato del lavoro è appagante e bello. Cordialissimi saluti, Antonello |
Autore: | sebamat [ venerdì 29 agosto 2014, 15:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
Domanda da un ignorante in carri FS: da quando é impiegabile il carro in questione? Dal 1925 come suggerisce il nome? Ci saranno anche le decals per farlo in epoca II? sebastiano |
Autore: | max333 [ venerdì 29 agosto 2014, 16:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
@ sebamat: come giustamente hai scritto il carro è "nato" nel 1925, anno in cui iniziò la consegna, ovviamente può essersi protratta nel tempo datoil gran numero di carri realizzato. per le epoche, be non saprei dirti con precisione fino a che anno son stati in circolazione, ma conoscendo le nostre ferrovie non mi meraviglierei se ne trovassi ancora qualcuno in giro, ovviamente non in convoglio ma accantonato, poi è solo questione di decals. @antonello: come scritto prima è solo qestione di numeri..... mandi, max |
Autore: | il Masselli [ venerdì 29 agosto 2014, 17:21 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT | ||
Questo qui c'è ancora.....(perlomeno fino a 15 giorni fa, ma c'è, c'è...). Tanto la gloriosa Ravone (come le stazioni della rete in toto, n.d.a.) è solo una località solitaria e priva di traffico.
|
Autore: | dan.leone [ venerdì 29 agosto 2014, 17:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
... in fase di completamento ... Allegato: ImageUploadedByTapatalk1409330235.275456.jpg [ 239.72 KiB | Osservato 7518 volte ] Saluti Danilo Leone Sent from my iPhone using Tapatalk |
Autore: | ammiraglio [ lunedì 6 ottobre 2014, 20:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
Ne ho appena ordinati tre, di cui due da trasformare in Udgs: questi carri tramoggia viaggiavano anche a treni completi come i cerealier moderni o solo a gruppetti? Nelle foto ne ho sempre visti pochi, mescolati ad altri nei raccoglitori. Mi sbaglio? |
Autore: | ammiraglio [ mercoledì 3 dicembre 2014, 14:16 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT | |||
Eccoli qua, accodati ai due piko già presenti
|
Autore: | carrista [ mercoledì 3 dicembre 2014, 14:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
I carri sono stati ufficialmente radiati dalle FS nel 1986, qualcuno è sopravvissuto a quella data come carro di servizio. Per la versione a sagoma inglese ho seri dubbi, andrebbero rifatte le testate, stringendo la cassa le testate sono meno larghe e non mi pare sia possibile farlo se non a scapito di un taglia e cuci non indifferente. Magari qualche artigiano degli aggiuntivi potrebbe prepararle (se ci siete battete un colpo!). Inoltre le scritte non erano da poco, tra fasce bianche e indicazioni "Derrate Alimentari" in 4 lingue! Comunque 150 di questi erano senza garitta per cui ..... Carrista |
Autore: | dan.leone [ sabato 6 dicembre 2014, 21:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
Quale delle due testate è più corretta? O per meglio dire, esistono serie diverse ... con testate differenti?? Allegato: ImageUploadedByTapatalk1417896990.871066.jpg [ 112.66 KiB | Osservato 7060 volte ] Saluti Danilo Leone Sent from my iPhone using Tapatalk |
Autore: | tonymau [ domenica 7 dicembre 2014, 10:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
... |
Autore: | Giovanni Leone [ domenica 7 dicembre 2014, 23:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
L'avevo fatto notare a Poalo Bartolozzi alla fiera di Novegro (testata foto a destra errata). Secondo me e` un'errore di stampo. Non so` se e` per alcuni lotti. Le confezioni a Novegro che ho visionato sembravano avere l'errore di stampo e per questo motivo non le ho prese. Con qualche modifica si potrebbe pero`arrivare a fare la testata corretta (foto a sinistra) Giovanni Leone |
Autore: | Maurizio il Vaporista [ lunedì 8 dicembre 2014, 23:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
Ragazzi, vi ho trovato un link carino....... Però per favore, vietato sbavare.... Ecco: http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 17,6696440 Salutoni "con manine mulinanti"... Maurizio |
Autore: | centu [ martedì 9 dicembre 2014, 7:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
ciao Maurizio.. non è per frenare il tuo entusiasmo...ma il link era già stato postato poche settimane fa qui da Antonio viewtopic.php?f=15&t=70240&start=75 ciao |
Autore: | Mario Li Vigni [ martedì 9 dicembre 2014, 23:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO F 1925 TTM KIT |
dan.leone ha scritto: Quale delle due testate è più corretta? O per meglio dire, esistono serie diverse ... con testate differenti?? Allegato: L’allegato ImageUploadedByTapatalk1417896990.871066.jpg non è disponibile Saluti Danilo Leone Sent from my iPhone using Tapatalk Giovanni Leone ha scritto: L'avevo fatto notare a Poalo Bartolozzi alla fiera di Novegro (testata foto a destra errata). Secondo me e` un'errore di stampo. Non so` se e` per alcuni lotti. Le confezioni a Novegro che ho visionato sembravano avere l'errore di stampo e per questo motivo non le ho prese. Con qualche modifica si potrebbe pero`arrivare a fare la testata corretta (foto a sinistra)Giovanni Leone Non credo che per gli F a doghe siano in uso due stampi diversi delle testate, semplicemente ritengo che il carro di sinistra nella foto di Danilo abbia la testata modificata di un Fma, la fila alta di rivetti, che manca nell'F, ne dovrebbe essere la prova (confronta la mia foto in basso delle testate di Fma e F). Più in generale, comunque, il progettista e/o lo stampista su questi due carri ha avuto più di una amnesia. Si noti il montante chiodato alla destra del portellone (anche quello di sinistra, ma si nota meno) e la parte alta dei montanti di testa che non sono stati riprodotti, al loro posto c'è solo un solco, e la testata dell'F che manca dell'incisione delle doghe all'interno delle guide degli aeratori/sportelli scorrevoli e delle coperture in lamiera presenti ai fianchi degli aeratori stessi. Poi c'è anche la storia del sopralzo sul montante orizzantale della testata dell'F, ma magari qualche carro non ce lo aveva? Dunque ho acquistato solo un F, visto che per le testate ho a disposizione le due dell'Fma che avanzeranno dall'autocostruzione dell'FFma. Adopererò invece gli aeratori posti sulla testata dell'F in legno per modificare le fiancate di un F metallico con un solo aeratore per lato. Mario Allegato: P1040809.JPG [ 195.26 KiB | Osservato 6814 volte ] |
Pagina 2 di 5 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |